Scheda Insegnamento: STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
  • Codice: 12997
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: Annualità
  • Docente: A CONTRATTO DOCENTE

Programma

La Rzeczpospolita tra lotte interne e pericolo turco

La Polonia è fra gli Stati europei quello che ha vissuto, dall'età moderna ad oggi, l'esistenza più travagliata. Schiacciato fra due colossi, il russo e il tedesco, cancellato per due volte dalla carta politica e per volte risorto dalle proprie ceneri e da quelle di un continente sconvolto dai conflitti mondiali che la designarono teatro delle più gravi catastrofi umane della storia recente, ricostituito entro nuove frontiere, ha recuperato la stabilità a prezzo della propria autonomia politica. Soltanto l'ultimo ventennio, facendo appello alla determinazione e al coraggio di tutte le sue forze sociali e intellettuali, ha riconquistato la piena indipendenza con la dissoluzione del sistema geopolitico alla cui crisi ha dato un contributo decisivo. Il corso intende ripercorrere i più importanti eventi della storia della Polonia da confrontare con quelli dell'Europa continentale. Momenti di unione ma anche di divisione, di incontri ma anche di contrasti. Eventi che fanno della Polonia un ?laboratorio? di idee e di forme istituzionali uniche nel panorama dell'Europa moderna e contemporanea.

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Gli strumenti didattici previsti per la verifica del livello di conoscenze acquisite, comprendono prove di verifica orali e/o scritte, eventualmente in itinere durante lo svolgimento del corso, soprattutto durante i seminari (con possibile richiesta di relazioni scritte e/o orali) che si affiancano all'insegnamento della "Storia dell'Europa di cento" e più in generale agli avvenimenti relativi all'area dell'est europeo.
Sono previste partecipazioni a visite guidate presso archivi e biblioteche (in particolare, vista la centralità degli avvenimenti storici che si prenderanno in esame durante il corso), tra cui l'Archivio Segreto Vaticano, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l'Archivio della Sacra Congregazione de Propaganda Fide. Saranno programmate conferenze alle quali saranno invitati studiosi dell'area disciplinare in oggetto e studiosi del più vasto settore scientifico disciplinare di M-STO/02.
Evidente importanza sarà attribuita all'attività mirata di auto-apprendimento.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni