Scheda Insegnamento: LINGUISTICA DELLE SOCIETA' A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (LM-37)
  • Codice: 13020
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: CRISTINA MURU

Programma

Ci sono più di 7.000 lingue utilizzate in tutto il mondo ed i linguisti stimano che entro il 2050 la metà di queste lingue si sarà estinta. Cosa accade quando muore una lingua?

Il corso intende esplorare le lingue minoritarie o in via di estinzione, come queste differiscono dalle lingue maggioritarie e come codificano quelle informazioni culturali che si perdono con la loro estinzione. Si partirà con la presentazione della diversità linguistica prendendo in esame la distribuzione delle lingue nel mondo e le correlazioni esistenti tra diversità linguistica e diversità ambientale attraverso un vero e proprio tour linguistico. Si analizzeranno quindi le strutture linguistiche di alcune lingue in via d'estinzione e la diversità tipologica che le caratterizza. Infine, si discuteranno le conseguenze dell'estinzione delle lingue, gli sforzi fatti dai linguisti per la loro preservazione. Saranno introdotte le tecniche di documentazione linguistica, ma anche le ideologie che si sono affermate nel corso degli ultimi anni tra linguisti, sociolinguisti e comunità di parlanti in merito alla preservazione delle lingue.

Il corso intende sensibilizzare alla diversità delle lingue soprattutto coloro che sono interessati alle professioni di esperti linguistici e della mediazione interculturale in istituti di cooperazione internazionale ed in enti pubblici coinvolti nei fenomeni dell'integrazione culturale e linguistica.

Testi consigliati

Testi Programma d'esame:

Austin, Peter K. and Sallabank, Julia (eds) (2011). The Cambridge Handbook of Endangered Languages, Cambridge: Cambridge University Press (limitatamente a 'Introduction' pp. 1-23 e 'Language ecology and endangerment' pp. 24-44).
Harrison, David, K. (2010). The last speakers. The quest to save the world's most endangered languages, Washington: National Geographic.
Cardona, Giorgio R. (2006). Introduzione all'etnolinguistica. Introduzione di Marco Mancini, Torino: UTET (limitatamente a 'Storia e prospettive dell'etnolinguistica' pp. 15-62).
Romaine, Suzanne e Nettle, David (2001). Voci del silenzio. Sulle tracce delle lingue in via di estinzione, Roma: Carocci (limitatamente a 'Un mondo di diversità, pp. 43-69).
Newman, Paul (2009). Fieldwork and Field Methods in Linguistics, Vol. 3, No.1 (June 2009), pp. 113-125.Vol. 3, http://nflrc.hawaii.edu/ldc/ - http://hdl.handle.net/10125/4428.
Munro, Pamela. (2002) 'Field Linguistics', in Aronoff, Mark e Janie Rees-Miller (eds), The Handbook of Linguistics, Blackwell Publishing, 2002. Blacwell Reference Online. 30 November 2007.

Ulteriori letture distribuite e/o indicate dalla docente.
Tutto il materiale segnalato e o distribuito nel corso delle lezioni, dis eguito indicato, è disponibile in biblioteca.
Parte del materiale è anche disponibile alla voce Materiali Didattici della pagina di corso.

Si fa presente che tale materiale è parte integrante del programma e sarà oggetto di verifica in sede d'esame.


Le letture di approfondimento sono le seguenti:

Himmelmann, Nikolaus, P. ‘Documentary and Descriptive Lingusitics, in Linguistics 36 (1998), pp. 161-195, https://voices.uchicago.edu/lvc/files/2013/11/himmelmann-documentary-and-descriptive-linguistics.pdf
Lüpke, Friederike, ‘Research methods in language documentation’, in Peter K. Austin (ed.) Language Documentation and Description, Vol 7, 2010: 55-104, http://eprints.soas.ac.uk/12416/1/Luepke_2010_LDD_7.pdf
Meyerhoff, Miriam, Chie Adachi, Golnaz Nanbakhsh, and Anna Strycharz (2011). Sociolinguistic Fieldwork. In Thieberger, Nicholas (ed): The Oxford Handbook of Linguistic Fieldwork. Oxford: Oxford University Press http://www.rnld.org/sites/default/files/Meyerhoff-reading.pdf
Tadmorin, U. ‘When culture grammaticalises. The pronominal system of Onya Darat’, in R. De Busser & R. J. LaPolla, Language structure and environment. Social, cultural, and natural factors, Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins, 2015: 77-98.
Woodbury, Anthony. “Defining documentary linguistics.” In Peter Austin (ed.), Language. Documentation and Description 1, 2003: 35-51, http://www.ddl.ish-lyon.cnrs.fr/colloques/3L_2008/3LCourseMaterial/Woodbury_2003_Documentation.pdf


Gli studenti che non hanno partecipato al seminario della Prof.ssa Candide Simard (SOAS) "Language Documentation and Fieldwork Methods" devono integrare con le seguenti letture:

Colette Grinevald (2003). Speakers and documentation of endangered languages. In Peter K. Austin (ed.) Language Documentation and Description, vol 1. London: SOAS. pp. 52-72, http://www.elpublishing.org/docs/1/01/ldd01_06.pdf
Grinevald, C. (2007). Linguistic Fieldwork among Speakers of Endangered Languages.In O. Miyaoka, O. Sakiyama & M. Krauss (Eds.), The Vanishing Languages of the Pacific Rim, 35-76. Oxford: Oxford University Press.
Grinevald, C. & Bert, M. (2011). Speakers and Communities. In P. K. Austin & J. Sallabank, eds. The Cambridge Handbook of Endangered Languages. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 45-65.
Rice, K. (2011). Documentary Linguistics and Community Relations. Language Documentation & Conservation, 5, 187–207.



Altre letture di approfondimento consigliate:
Austin, P. K. (2008). 1000 Languages. The Worldwide History of Living and Lost Tongues, London: Thames & Hudson Ltd.
http://www.elpublishing.org/publications;
http://nflrc.hawaii.edu/ldc/?page_id=34.

Propedeuticità

Aver sostenuto un esame di Linguistica Generale o di Glottologia o di Linguistica delle Società o di Sociolinguistica

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame si svolge nelle forme stabilite dall'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo. Nella valutazione della prova e nell’attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (errori nell’applicare i concetti, discreta, buona, ben consolidata), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di espressione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta).

Luogo lezioni

Dipartimento DISTU - Via San Carlo 32 - Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/lingue-e-culture-per-la-comunicazione-internazionale-lm37/articolo/calendari-e-orari-lm37

Comunicazioni

Ricevimento studenti a.a. 2016/2017

Settembre
martedì 5 h 11:30-13:00
martedì 19 h 12:00-13:00

Giugno - Luglio
lunedì 5 giugno h 10:00-12:00

martedì 13 giugno h 9:00-10:00 - variazione al pomeriggio 16:00-17:30
Attenzione: Vista la convocazione del CCS per martedì alle h 9:30, il ricevimento studenti è spostato al pomeriggio e si terrà dalle h 16:00 alle h 17:30 presso l'aula sede di Esame da verificare al punto informazioni, 1° piano, San Carlo.

martedì 20 giugno h 9:00-11:00
martedì 27 giugno h 9:00-10:00
martedì 4 luglio h 10:00-12:00

Il ricevimento riprenderà a Settembre 2017. Orari e giorni saranno successivamente pubblicati.

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Per i colloqui durante l'orario di ricevimento non serve mandare richieste di appuntamento per email, mentre per chi abbia necessità di fissare colloqui in altri giorni ed orari può concordare un appuntamento con la docente scrivendo a cristina.muru@unitus.it.
Si AVVISANO gli studenti che è comunque consigliato controllare questa pagina nei giorni antecedenti il ricevimento per verificare eventuali modifiche di orario o calendario.

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IMPORTANTE: per qualsiasi informazione relativa a tesi, corsi singoli, etc. gli studenti sono pregati di far riferimnto alla sozione avvisi del vecchio sito di dipartimento (http://www.unitusdistu.net/) dato che nel nuovo sito non è ancora stato previsto uno spazio in cui i docenti possono inserire singoli avvisi.

Gli orari di ricevimento indicati qui sopra sono invece aggiornati sempre attraverso questo canale e vanno ignorati quelli eventualmente disponibili sul vecchio sito.


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AVVISI
9/1/2017 Per gli studenti di Laurea Magistrale

Si avvisano gli studenti di Laurea Magistrale interessati a presentare i loro project-work che l'incontro è previsto per lunedì 9/1/2017 h 10:00, aula 8.

14/12 L11 e LM37

Si avvisano gli studenti che il giorno 14 dicembre p.v. si chiuderanno i corsi di Sociolinguistica (L11) e Linguistica delle Società (LM37).

29/11 L11
Si avvisano gli studenti di Laurea triennale (L11) che la lezione di martedì 29/11 è sospesa.

29/11 LM37
Si avvisano gli studenti di Laurea Magistrale che la Docente, per ragioni di salute, non parteciperà alla presentazione del volume a cura di G. Schirru che si terrà in aula 4 alle h 15 e alla quale gli studenti sono caldamente invitati a partecipare.

1/12 LM37
Si avvisano gli studenti di Laurea Magistrale che la lezione del 1/12 è sospesa per partecipazione della Docente a Convegno.