Scheda Insegnamento: LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
  • Codice: 13186
  • Crediti: 10
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ALESSANDRA OLGA GRAZIA SERRA

Programma

Il programma sarà aggiornato prima dell'inizio delle attività didattiche
Titolo del corso: L’inglese globale. Teoria e prassi della traduzione da e verso l'inglese contemporaneo nelle varietà dell’inglese.

Obiettivo del corso è di fornire metodologia e strumenti di analisi del processo di traduzione attraverso lo studio dei principali strategie che sottendono la teoria e la prassi traduttiva contemporanea. Lo studente verrà introdotto alle pratiche di contestualizzazione del nucleo semantico del testo rispetto alle varietà linguistiche e testuali. A tale scopo verranno approfondite le modalità traduttive da e verso l’inglese di alcune specifiche tipologie testuali: letteraria, giornalistica, cinematografica, tecnico-scientifico, legale, commerciale e promozionale.?L’esame è preceduto dalla attestazione - attraverso il passaporto linguistico in uso - del livello di competenza linguistica B2 (soglia minima 70% nelle quattro abilità) della certificazione internazionale.

Testi consigliati

Cristopher Taylor, Language to language, Cambridge, Cambridge University Press, 1998

David Crystal, English as a Global Language (2nd edition), Cambridge, Cambridge University Press, 1997 - limitatamente 1° capitolo

Propedeuticità

Gli esami di prima e di seconda annualità sono propedeutici, rispettivamente, a quelli di seconda e di terza annualità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 60

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

Oltre ai contenuti del corso, accertati tramite una prova scritta a risposte chiuse ed aperte, si valuteranno le competenze raggiunte nelle quattro abilità comunicative del listening, del reading, del writing e dello speaking.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - 01100 Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/calendari-

Comunicazioni

Ricevimento SETTEMBRE 2018:

13 settembre h. 13.00 presso studio docente.

Si avvisano gli studenti che la docente riceve gli studenti nel proprio studio situato nella palazzina Ciorba, salvo diversi accordi con la docente stessa.

Per esigenze particolari e/o urgenze si prega di contattare la docente al seguente indirizzo: alessandraserra1@gmail.com

Se non si dovesse avere risposta entro 3 giorni si prega di riprovare con un NUOVO MESSAGGIO, quindi non rispondendo a vecchi messaggi ma creandone uno ex novo. Se, infatti, si dovesse verificare un malfunzionamento nell'invio di un messaggio, reinviando il medesimo, non arriverà comunque a destinazione. E' dunque importante seguire questa procedura.
La docente risponde tempestivamente ai messaggi, se non verrete ricontattati entro due-tre giorni è possibile che il vostro messaggio non sia giunto a destinazione, e si prega di reinviarlo.