Scheda Insegnamento: INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
  • Codice: 13205
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: GINO RONCAGLIA

Programma

Il corso sarà diviso in tre moduli. Nel primo modulo (modulo A), di introduzione teorica e concettuale, saranno presentati e discussi i concetti di informazione, codifica dell'informazione, informazione in formato digitale, multimedialità. Si esamineranno quindi le caratteristiche di base di un computer e i concetti di sistema operativo e di software applicativo. Sarà introdotto il concetto di rete telematica, con una presentazione e discussione delle caratteristiche fondamentali della rete Internet. Il secondo modulo (modulo B), di approfondimento monografico, affronterà il tema della lettura in ambiente digitale e del futuro del libro. Il terzo modulo (modulo C), dedicato agli approfondimenti teorico-pratici, si soffermerà sull'uso di Internet per finalità di ricerca, con particolare riferimento alla ricerca di informazioni bibliografiche, e sui principali campi di applicazione dell'informatica in ambito umanistico, con particolare riferimento alla scrittura elettronica e ipertestuale e all'analisi dei testi. Saranno inoltre affrontati temi specificamente legati agli obiettivi didattici della classe L11, in particolare per quanto riguarda l'uso degli strumenti informatici nel campo degli studi linguistici e letterari. Secondo e terzo modulo sono fra loro indipendenti, e presuppongono entrambi il primo.

Testi consigliati

- Modulo A: Fabio Ciotti e Gino Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza, Roma-Bari, 2000;

- Modulo B: Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza 2010.

- Modulo C:

a) Fabio Ciracì, Informatica per le scienze umane, McGraw Hill Italia 2012
(http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2826; disponibile anche in modalità PrintOnDemand: http://www.ilovebooks.it/informatica-scienze-umane-p-2169.html)

b) Giuseppe Riva, I social network, Il MUlino, Bologna 2016

Per l'esame da 8 CFU vanno portati sia il testo a) sia il testo b)

ATTENZIONE: l'esame va sempre sostenuto PRIMA dell'eventuale prova di abilità informatiche. In caso di modifica del piano di studi che porti ad aggiungere l'esame dopo aver già sostenuto la prova di abilità, contattare il docente per il programma (ovviamente non si possono portare due volte gli stessi libri)

Propedeuticità

Il corso presuppone una competenza di base relativa all'uso del computer: navigazione web, posta elettronica, videoscrittura, uso di uno fra i più diffusi sistemi operativi (Linux, Windows, Mac); in caso questa competenza di base mancasse, si consiglia l'acquisizione della certificazione europea ECDL prima dello svolgimento dell'esame.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame mira alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi sopra indicati e si svolge attraverso una prova scritta facoltativa e/o un colloquio orale.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - 01100 Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/calendari-

Comunicazioni

RICEVIMENTI

Con la ripresa delle lezioni, i ricevimenti sono fissati tutti i giovedì dalle 14.30 alle 15 nello studio del docente e, per domande o questioni veloci, nell'intervallo fra le lezioni di primo anno e quelle di magistrale: il martedì dalle 10.55 alle 11.05, il giovedì dalle 16.55 alle 17.05, il venerdì dalle 10.55 alle 11.05.

In caso di necessità, oltre ai ricevimenti in studio è anche possibile organizzare ricevimenti on-line, via Skype. Gli studenti interessati sono invitati a scrivermi una mail (roncagl@unitus.it o roncaglia@mclink.it) per concordare l'orario.

RICEVIMENTO DI GIOVEDI' 22 NOVEMBRE

Il ricevimento di giovedì 22 novembre è spostato a venerdì 23 alle 10.15. Le lezioni si svolgeranno regolarmente.

ESONERO

L'esonero scritto permette di sostituire in tutto o in parte l'esame orale. L'esonero dura un'ora e comprende domande chiuse e aperte; è diviso in tre parti: la prima sulla parte del programma corrispondente a 'Il mondo digitale', la seconda sulla parte del programma corrispondente a 'La quarta rivoluzione', la terza sul resto del programma. E' possibile sostenere solo alcune parti dell'esonero. Il superamento con esito positivo di tutte e tre le parti dell'esonero porta a una proposta di voto; se accettata, non vi sarà necessità di sostenere l'esame orale (ma il voto andrà comunque registrato in occasione di un appello d'esame e previa prenotazione).
Sono previste due sessioni di esonero: la prima il 14 dicembre alle ore 9, la seconda fra il 10 e il 20 gennaio (la data esatta del secondo esonero sarà comunicata in seguito). Le modalità di prenotazione saranno comunicate a inizio dicembre. Se fra primo e secondo esonero sono superate solo alcune parti del programma, le altre dovranno essere comunque portate all'esame orale.

IMPORTANTE: L'esonero è consigliato *esclusivamente* ai frequentanti o a chi abbia comunque completato una *buona* preparazione. Chi ha sostenuto l'esonero di dicembre con esito negativo sulla prima parte potrà ripeterla nell'esonero di gennaio ma *non potrà* sostenere l'esame nel primo appello (dovrà aspettare il secondo appello, in modo da migliorare la preparazione). Anche chi ha sostenuto (in parte o completamente) l'esonero nella tornata di gennaio non potrà sostenere l'esame nel primo appello e dovrà aspettare il secondo appello (non è possibile correggere l'esonero in tempo).

IMPORTANTE: l'esonero è svolto in situazione controllata, con gli studenti separati (una fila sì e una fila no, un posto sì e un posto no) e quesiti differenziati. All'esonero occorre portare il libretto e/o un documento per l'identificazione. A ogni partecipante all'esonero sarà assegnato un numero progressivo e i risultati saranno pubblicati con riferimento al numero e non al nome, per garanzia di privacy (è quindi importante prender nota del proprio numero!)

PROGRAMMI D'ESAME

I programmi d'esame - sia per la triennale sia per la magistrale, sia per l'esame da 8 CFU sia per le abilità da 6 - sono disponibili on-line (selezionare sempre prima l'anno accademico di riferimento). Si ricorda che l'esame da 8 CFU va sempre sostenuto PRIMA delle abilità da 6 CFU. In caso di modifiche del piano di studi che portino a introdurre l'esame dopo aver già sostenuto la prova di abilità informatiche, contattare il docente. Ovviamente, in *nessun caso* è possibile portare gli stessi testi due volte (per l'esame e le abilità) .

NOTA SULLE TESI

La tesi può essere richiesta nel caso della laurea triennale (modalità 1) solo se si hanno nel piano di studi sia l'esame da 8 CFU sia le abilità informatiche da 6 CFU, e nel caso della laurea magistrale solo se si ha nel piano di studi almeno una delle due prove.
La tesi va ovviamente richiesta con un anticipo sufficiente a predisporre la domanda di tesi entro le scadenze previste.

Tre indicazioni IMPORTANTI per tutte/i le/i tesiste/i:

1) TUTTE le fonti citate e utilizzate, senza eccezione alcuna, devono essere correttamente citate: fra virgolette e con riferimento in nota alla fonte nel caso di citazione letterale, e comunque con riferimento in nota in caso di sintesi o discussione. La mancanza di attribuzione corretta di un passo (o di una sua sintesi) all'autore costituisce un plagio: in caso di plagio anche parziale la tesi dovrà essere riscritta; nei casi più gravi sarà richiesto anche un cambiamento di argomento e il salto di almeno una sessione di laurea. Inoltre, il plagio comporta comunque una penalizzazione nel punteggio, anche se il plagio stesso viene corretto sulla base della segnalazione del docente.
Detto in termini più semplici: NON COPIATE!
Per indicazioni più dettagliate su questo punto, *molto importante*, leggete CON ATTENZIONE la pagina
http://www-3.unipv.it/wwwscpol/files/plagio.htm.

2) TEMPI DI CORREZIONE: il docente svolge parecchie attività diverse e in genere segue diverse tesi in parallelo: tenete dunque sempre presente che la revisione di una tesi richiede tempo. In linea generale, per la revisione di una tesina (laurea triennale modalità 3) occorrono almeno due settimane, per la revisione di una tesi di laurea triennale almeno tre, per la revisione di una tesi di laurea magistrale almeno 4. Ovviamente, una tesi scritta male richiede per la revisione più tempo di una tesi scritta in buon italiano. Se la tesi è scritta MOLTO male, i tempi indicati si allungano ulteriormente. Una versione ragionevolmente completa della tesi va dunque consegnata al docente con un congruo anticipo rispetto alla data di consegna in biblioteca e in segreteria.

3) USO DELL'ITALIANO: il docente deve rivedere e correggere il contenuto della tesi, ma non può ovviamente avere il ruolo di 'scrittore ombra' che trasforma una tesi sgrammaticata e pasticciata in una tesi ben scritta. La responsabilità di produrre una tesi scritta in un italiano ragionevolmente corretto è della/del tesista. Se il vostro italiano è molto traballante, fate rileggere il vostro lavoro a una amica / un amico con competenze di scrittura un po' migliori delle vostre *prima* di sottoporlo al docente (e fate attenzione alle correzioni che vi vengono suggerite!). Se la tesi è scritta in forma gravemente scorretta, il docente può richiedere di migliorare la forma italiana *prima* di poterne rivedere i contenuti, con conseguente allungamento dei tempi.

4) TIPOLOGIA DI TESI (per la L11): Le tesi in modalità 2, per le loro caratteristiche specifiche, possono essere richieste solo relativamente a lavori di indagine sul campo (che presuppongono una buona competenza di base sull'analisi statistica dei dati) o a lavori di progettazione di contenuti digitali o di prodotti software.