Scheda Insegnamento: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
  • Codice: 13206
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: EDOARDO CHITI

Programma

Il corso si apre con l'esame dell'evoluzione delle ragioni e degli obiettivi del processo di integrazione europea, dei quali si pongono in evidenza le peculiarita' rispetto all'esperienza delle tradizionali organizzazioni internazionali. Sono presentate, quindi, le istituzioni politiche e le procedure decisionali dell'Unione. All'insieme dei rapporti tra ordinamento nazionale ed ordinamento dell'Unione europea è dedicata la parte centrale del corso, nella quale sono considerati l'assetto delle competenze, i principi relativi al rapporto tra fonti normative, la tutela dei diritti fondamentali e la responsabilità dello Stato per violazione del diritto comunitario. I complessivi rapporti tra ordinamento europeo e ordinamenti nazionali sono comparati con i rapporti che le organizzazioni internazionali stabiliscono con gli ordinamenti dei propri Stati membri. Viene presentato, poi, l'assetto dei rimedi giurisdizionali rispetto all'azione dei poteri pubblici dell'Unione europea e nazionali. Il corso si chiude con la discussione dei tratti distintivi del mercato interno, delle politiche collegate e dell'unione economica e monetaria.

Testi consigliati

1. G. Gaja e A. Adinolfi , Introduzione al diritto dell'Unione europea, Laterza, Roma-Bari, 2012, tutto il volume per un totale di 264 pagine.
2. S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, quinta edizione, Laterza, Roma-Bari, 2012, capitoli I-V e capitoli VIII-IX per un totale di 215 pagine.

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Saranno valutate la padronanza dei temi trattati nel corso, le capacità di ragionamento del candidato, il livello delle conoscenze acquisite e la capacità di esporle.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - 01100 Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/calendari-

Comunicazioni

Il prossimo ricevimento avrà luogo lunedì 10 luglio dalle ore 18.00 e terminerà alle ore 19.
E' possibile concordare via email un appuntamento in una data diversa da quella del ricevimento.