Scheda Insegnamento: FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
  • Codice: 13250
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: GIOVANNA SANTINI

Programma

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali della filologia e della linguistica romanza e di mostrare l’importanza di queste discipline per lo studio delle lingue derivate dal latino (in particolare l’italiano, il provenzale, il francese, lo spagnolo e il portoghese) e per l’analisi dei testi letterari. Si analizzeranno dal punto di vista storico e linguistico alcune delle prime testimonianze scritte delle lingue romanze, fornendo un quadro generale dei processi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo delle lingue e delle letterature romanze. Particolare attenzione sarà rivolta ai rapporti genetici che intercorrono tra le varie lingue e ai fattori che hanno determinato la loro progressiva differenziazione. Per l’analisi dei mutamenti linguistici che hanno caratterizzato il passaggio dal latino alle lingue romanze non è indispensabile la conoscenza della lingua latina, dal momento che le informazioni necessarie saranno fornite nel corso delle lezioni.

Testi consigliati

1. Lorenzo Renzi - Alvise Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003 (o ed. successive).

2. Aurelio Roncaglia, Le origini della lingua e letteratura italiana, Torino, Utet, 2006.

3. In aggiunta PER I FREQUENTANTI: dispense e testi forniti dalla docente all'inizio del corso.

4. In aggiunta PER I NON FREQUENTANTI: materiali concordati con la docente

NB: Gli studenti non frequentanti che hanno già sostenuto un esame di filologia e linguistica romanza dovranno concordare il programma direttamente con la docente. SI SUGGERISCE COMUNQUE A TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI PROGRAMMARE ALMENO UN APPUNTAMENTO CON LA DOCENTE PRIMA DELL'ESAME

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

Per gli studenti FREQUENTANTI è prevista una verifica scritta ed una prova orale (per la votazione si considerano gli esiti di ciascuna prova). Nella verifica scritta si valutano le competenze sui fondamenti scientifico-metodologici della disciplina e sulle principali caratteristiche dell'evoluzione delle lingue romanze a partire dal latino; nella prova orale si completerà la valutazione delle competenze acquisite su argomenti specifici trattati a lezione, oltre che di quelle maturate attraverso la lettura della bibliografia. Per gli studenti NON FREQUENTANTI di norma è prevista solamente la prova orale in cui si valutano le competenze acquisite attraverso la lettura della bibliografia specifica sui fondamenti scientifico-metodologici della disciplina, sulle principali caratteristiche dell'evoluzione delle lingue romanze a partire dal latino e su argomenti specifici indicati nel programma.

Luogo lezioni

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/calendari-

Comunicazioni

Avviso:
Le lezioni di filologia e linguistica romanza di lunedì 30 ottobre e di venerdì 3 novembre sono sospese.

Il ricevimento di venerdì 3 novembre è anticipato a martedì 31 ottobre ore 14,00

ORARIO DI RICEVIMENTO:

A partire dal 6 ottobre 2017 la professoressa Giovanna Santini riceverà gli studenti il venerdì alle 15,30.

Gli studenti interessati sono pregati di contattare la docente: santini.giovanna@gmail.com