- Corso di Laurea: ECONOMIA AZIENDALE (L-18)
- Codice: 13757
- Crediti: 8
- Anno Off. Formativa: 2018/2019
- Anno di Corso: 3
- Erogazione: I semestre
- Docente: LUIGI FICI
Programma
Il corso si divide in tre parti:
? una prima parte nella quale, dopo aver evidenziato i legami che esistono tra programmazione e pianificazione strategica, ci soffermeremo brevemente su alcuni aspetti particolari della pianificazione e delle strategie aziendali;
? la seconda parte dove l'attenzione sarà invece focalizzata sul processo di Controllo di gestione, sui suoi presupposti e sugli strumenti che esso impiega per l'analisi della gestione aziendale. Si tratterà ampiamente del processo di redazione del budget.
? l'ultima parte analizzerà il sistema di reporting aziendale quale momento finale del processo di pianificazione, programmazione e controllo. Verranno inoltre proposti casi ed esercitazioni.
ARGOMENTI TRATTATI:
Pianificazione; programmazione; controllo; strategia; centri di responsabilità; contabilità analitica; classificazione dei costi per il controllo di gestione; attività e processi aziendali; budget; il reporting e l'analisi delle varianze.
Testi consigliati
1. Fici L., Programmazione e Controllo, 2009, Cedam.
2. Slide delle lezioni disponibili sul sito della Facoltà
Per gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU è esclusa la parte relativa al Reporting (cap. 8 del testo sopra indicato)
Propedeuticità
Economia aziendale, Ragioneria
Frequenza
Facoltativa
Metodologia didattica
Ore lezione: 48
Valutazione del profitto
Prova orale
Descrizione dei metodi di accertamento
La valutazione si basa sulla prova orale durante la quale vengono valutate le conoscenze teoriche acquisite dallo studente nonchè la capacità di ragionare sui concetti con esempi concreti
Luogo lezioni
Via del Paradiso 47
Orario lezioni
Comunicazioni
La prova scritta di Programmazione e Controllo per frequentanti si terrà giovedì 10 gennaio alle ore 11 in Aula 5