Scheda Insegnamento: MARKETING A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13873
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: BARBARA AQUILANI

Programma

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Scopo del corso è fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta dalle imprese, con particolare attenzione alla sua integrazione con l'insieme più generale delle strategie aziendali.
In particolare si desidera fornire allo studente tutte le conoscenze necessarie per comprendere e sviluppare un piano di marketing.

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere il marketing strategico ed operativo sia nella formulazione che negli strumenti per la sua implementazione.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Apprendimento delle strategie e politiche di marketing, nonché dei suoi strumenti nelle loro peculiarità e caratteristiche. Capacità di applicare i medesimi ad un caso pratico aziendale.

3) Autonomia di giudizio
Saper individuare le problematiche di marketing relative ad alcuni prodotti e/o servizi e formulare delle proposte di miglioramento e/o cambiamento attuabili ed in linea con l’immagine aziendale e i suoi obiettivi strategici.

4) Abilità comunicative
Riuscire a spiegare sia la situazione attuale dell’impresa sia quella prospettata per alcune aree e/o prodotti e/o servizi anche attraverso l’utilizzo di software per le presentazione.

5) Capacità di apprendere
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper leggere la situazione attuale dell’impresa e saper individuare possibili aree di miglioramento, proporre soluzioni di marketing attuabili e in linea con il business in cui opera l’impresa e con gli obiettivi della stessa, formulando un’apposita strategia e proponendo gli strumenti più adatti per implementarla, suggerendo manovre coordinate delle diverse leve del marketing.

c) PROGRAMMA
Il corso, dopo aver inserito l'attività di marketing management nel contesto delle attività dell'impresa, affronta le tematiche relative al marketing strategico (comportamento del consumatore, segmentazione, ricerche di mercato, strategie di copeertura del mercato, analisi SWOT, ecc.)e successivamente quelle relative al marketing operativo, esaminando le strategie e le politiche legate alle singole componenti del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) che l'impresa stessa deve mettere in atto per poter conseguire i suoi obiettivi di marketing.
Allo scopo di dare la possibilità agli studenti di applicare quanto spiegato a livello teorico dal docente i ragazzi saranno invitati, su base volontaria e divisi in gruppi, a fare un project work in cui sarà chiesto di sviluppare un piano di marketing per un prodotto/servizio a scelta del gruppo. Questo lavoro viene iniziato a poco meno di metà corso con delle indicazioni di base date dal docente che provvede a fare un controllo dello stato di avanzamento del progetto a metà del medesimo per supportare gli studenti nel corretto completamento dello stesso.

Testi consigliati

- J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, Marketing (quarta edizione), McGraw-Hill, Milano 2009 (ISBN 9788838666100).
Il testo va studiato per intero sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.

I materiali aggiuntivi del corso saranno resi disponibili sulla pagina dedicata all'insegnamento, nella piattaforma moodle al seguente link: https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=560 - link to the supplementary material of the marketing course.

Propedeuticità

Nessuna. Le conoscenze necessarie per frequentare il corso sono quelle relative all'economia e gestione delle imprese, ossia alla strutura delle imprese, alle sue aree e funzioni a come queste possano essere gestite a livello singolo e di insieme per conseguire il vantaggio competitivo nel tempo anche al mutare delle condizioni in cui opera l'impresa.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale, prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova scritta consiste in tre domande aperte sul programma del corso volte ad accertare l’apprendimento delle strategie e delle operations di marketing. La prova deve essere completata in un'ora di tempo.
La prova orale é a scelta dello studente nel caso voglia integrare il voto dell'esame che deriva dalla somma delle votazioni conseguite nel compito scritto e del project work fatto in gruppo, se lo studente ha partecipato e ha presentato il lavoro di gruppo. La scelta di sostenere la prova orale é fatta dallo studente dopo che il docente ha comunicato l'esito del compito scritto eventualmente comprensivo dei punti, specificati a parte, del project work presentato.
La prova pratica è costituita dal project work realizzato dagli studenti in gruppo e consiste nello stilare un piano di marketing per un prodotto e/o servizio di un’impresa. Il lavoro viene valutato al termine del corso, in una data prestabilita con gli studenti, di fronte alla stessa commissione di esame, assegnando un punteggio compreso tra 0 e 5. La votazione conseguita per il project work é comunicata immediatamente dopo il termine della presentazione del lavoro da parte di tutti gli studenti e andrà sommata al voto dell'esame scritto (vedi sopra).
L’esame si considera superato quando il voto conseguito allo scritto è di almeno 18/30 corrispondente ad una conoscenza sufficiente della materia. Se non viene raggiunta questa votazione minima allo scritto lo studente dovrà ripetere la prova scritta e non potrà accedere alla prova orale, né vedersi riconosciuti i punti conseguiti con la prova pratica.

Luogo lezioni

Via del Paradiso, 47 - Viterbo

Orario lezioni

Mercoledì 14-17 Aula 3
Venerdì 10-12 Aula 3
Inizio delle lezioni 04 ottobre 2017

Comunicazioni

La docente effettua il ricevimento studenti dopo la lezione del venerdì di Marketing, alle 12.00, Nel periodo dal 01 ottobre 2017 al 01 dicembre 2017. In ogni altro periodo dell'anno, tranne il mese di agosto, il ricevimento studenti é richiesto e fissato tramite mail, utilizzando il seguente indirizzo: b.aquilani@unitus.it.