Scheda Insegnamento: MANAGEMENT E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13874
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: ALESSANDRO RUGGIERI

Programma

Obiettivi del corso
ll corso affronta i principi della qualità, in particolare l’evoluzione che tale concetto ha subito negli anni, passando da un approccio prevalentemente tecnico basato sul controllo ad uno di carattere gestionale, fondato sul cliente. Il corso inoltre, si propone di fornire nozioni sui diversi modelli di eccellenza con particolare riferimento alle norme ISO e TQM .
Sintesi degli argomenti
1) Principi generali: definizione di qualità; approcci alla qualità; modelli gestionali:TQM, ISO 9000, EFQM.
2) Principi di gestione della qualità: qualità e strategia aziendale; gestione per processi; ruolo del top management; leadership; rapporto con i clienti e customer satisfaction; rapporto con i fornitori; gestione delle risorse umane; just in time; analisi e gestione dei dati; miglioramento continuo; principi di misurazione delle prestazioni; cultura organizzativa e qualità; controllo di qualità e controllo di gestione; la qualità nella produzione e nei servizi.
3) Certificazione della qualità: definizione di certificazione; normazione e accreditamento; sistemi qualità; norma ISO 9001; terminologia e concetti; scopo di certificazione; iter di certificazione; requisiti della norma ISO 9001; verifiche ispettive; azioni correttive; le figure professionali; la certificazione di prodotto; la certificazione ambientale; il sistema integrato qualità-ambiente-sicurezza; l’impatto sociale della qualità: SA 8000 e certificazione etica; il settore agroalimentare: norma HACCP, disciplinari di produzione e di filiera, certificazione BRC.
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere i modelli di gestione della qualità (TQM e Iso 9001), principi della qualità e requisiti della certificazione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento dei principi e dei requisiti necessari per implementare in modo corretto ed efficiente un Sistema di gestione della qualità.
3) Autonomia di giudizio.
Saper valutare l’efficacia di un sistema di gestione della qualità e la presenza, all’interno di un impresa/organizzazione di una cultura orientata dalla qualità.
4) Abilità comunicative.
Capacità di comunicare i principi della qualità e i requisiti della certificazione.
5) Capacità di apprendimento.
Capacità di analizzare i dati e i documenti per valutare una corretta implementazione del sistema di gestione della qualità.

Testi consigliati

Dispense e materiale didattico fornito dal docente.

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La valutazione avrà l'obiettivo di verificare le conoscenze acquisite dagli studenti sui principi del TQM e su i SGQ, in particolare la norme ISO 9001

Luogo lezioni

Via del Paradiso, 47 - Viterbo

Orario lezioni

Mercoledì 17.00-19.00 Aula 3
Giovedì 17.00-19.00 Aula 3
Inizio lezioni 06 ottobre 2016

Comunicazioni

Il Professor Ruggieri riceve tutti i giorni previo appuntamento da concordarsi per posta elettronica ruggieri@unitus.it.
In alternativa rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento (tel: 0761-3577704).