Scheda Insegnamento: STATISTICA PER LE RICERCHE DI MERCATO A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13880
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: TIZIANA LAURETI

Programma

RICHIAMI DI STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE



La rilevazione dei fenomeni statistici. Classificazione dei caratteri statistici. Distribuzione di un carattere e rappresentazione grafiche. Misure di posizione, variabilità e forma di una distribuzione. Analisi dell'associazione tra due caratteri. Modelli per variabili casuali: v.c. di Bernoulli, v.c. Binomiale, v.c. Normale. Stima puntuale. Proprietà degli stimatori. Stima intervallare. Verifica di ipotesi.







1. SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING, RICERCHE DI MERCATO E CAMPIONAMENTO



Il sistema informativo di marketing. Fonti statistiche ufficiali sui consumi. Il ruolo e lo sviluppo della ricerca di mercato. Caratterizzazione delle ricerche di mercato: soggetti, processi, tipologie. Le indagini campionarie. Il campionamento. Le tecniche di campionamento probabilistico e non probabilistico. Le indagini panel per le ricerche di mercato. Il profilo dell'errore: errore campionario e non campionario. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'acquisizione e classificazione dei caratteri statistici. Lo strumento di rilevazione: progettazione e struttura del questionario. La matrice dei dati e le analisi preliminari.







2. I METODI DI PREVISIONE DELL'EVOLUZIONE DEI MERCATI: MODELLI DI REGRESSIONE



Misure di correlazione e cograduazione. Il diagramma di dispersione ed il coefficiente di correlazione. La matrice di covarianza e la matrice di correlazione. Analisi della varianza. Test per lo studio dell'associazione tra variabili. Il modello di regressione lineare semplice e multipla. Interpretazione e confronto dei modelli di regressione. Violazione delle ipotesi. Funzioni di regressione non lineari e interazioni tra variabili indipendenti. Modelli di regressione per variabili limitate.







3. TECNICHE DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE PER LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO E IL POSIZIONAMENTO DEI PRODOTTI



Il processo di segmentazione. La segmentazione per omogeneità e per obiettivi. Analisi dei fattori. Il modello di analisi fattoriale. La scomposizione in componenti principali. Analisi dei gruppi (cluster analysis). I metodi gerarchici agglomerativi e divisivi. I metodi non gerarchici. Scelta del metodo di raggruppamento e del numero ottimo di gruppi. Il dendrogramma. Cenni all'analisi discriminante lineare..



Il posizionamento dei prodotti. Analisi del posizionamento come decisione strategica. Analisi delle corrispondenze. Analisi di scaling multidimensionale. Le ricerche sull'efficacia della pubblicità.







4. LE RICERCHE PER IL LANCIO DI NUOVI PRODOTTI



Struttura e fasi del processo di sviluppo di nuovi prodotti. Dalle idee ai concetti potenziali: il concept testing qualitativo. Dai concetti potenziali al concetto definitivo. Introduzione alla conjoint analysis (Analisi congiunta).

Testi consigliati





Bracalente B., Cossignani M., Mulas A., Statistica aziendale, McGraw-Hill, 2009 [Capitolo 1 (tranne paragrafi 1.2; 1.3); Capitolo 2; Capitolo 3;Capitolo 4; Capitolo 5]

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale, prova pratica, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova orale si articola nella discussione teorica e pratica dei diversi argomenti trattati durante il corso, anche attraverso l'illustrazione di progetti individuali.

Luogo lezioni

Via del Paradiso n. 47

Orario lezioni

Mercoledì 10-13 Aula Informatica Interna
Venerdì 8-10 Aula Informatica Interna
Inizio 4 Ottobre 2017

Comunicazioni

IL RICEVIMENTO E' PREVISTO OGNI LUNEDI' DALLE 10-12.




AVVISI AGLI STUDENTI:
LUNEDI' 23 OTTOBRE IL CORSO DI STATISTICA SI SVOLGERA' SECONDO IL SEGUENTE ORARIO:
8-10
14,30-17 ESERCITAZIONI


LUNEDI' 16 OTTOBRE IL CORSO DI STATISTICA SI SVOLGERA' SECONDO IL SEGUENTE ORARIO:
8-10
12-14 ESERCITAZIONI