Scheda Insegnamento: ANALISI DELLE INFORMAZIONI CONTABILI A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13884
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: GIUSEPPE IANNIELLO

Programma

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Scopo del corso è fornire un quadro generale sul ruolo informativo dell’analisi di bilancio, con particolare attenzione all’analista esterno. In particolare si intende fornire allo studente le conoscenze necessarie per attuare un’analisi di bilancio per assumere diverse decisioni economiche

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere gli strumenti di analisi di bilancio sia nella loro costruzione teorica che nella loro implementazione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Apprendimento degli strumenti di analisi di bilancio. Capacità di applicare i medesimi a diversi casi aziendali.
3) Autonomia di giudizio
Saper applicare gli strumenti di analisi in modo critico e indipendente al fine di saper formulare un report sulle condizioni economiche, finanziarie e patrimoniali di un’impresa.
4) Abilità comunicative
Saper esprimere in modo sintetico in risultati delle analisi di bilancio mediante predisposizione di un report.
5) Capacità di apprendere
Capacità di lettura delle informazioni contabili pubblicate delle imprese in modo da esprimere una valutazione sulle condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.

c) PROGRAMMA
Il programma del corso si articola fondamentalmente in due parti. Nella prima parte vengono affrontati i temi riguardanti il bilancio come strumento della comunicazione economico - finanziaria e i diversi linguaggi utilizzati nell'informativa di bilancio e nel più ampio sistema di annual report aziendale. In tale parte saranno oggetto di attenzione:
- le regole di formazione del bilancio su specifiche aree critiche patrimoniale e reddituali in un contesto nazionale e internazionale;
- il contenuto e il ruolo informativo della narrative reporting (per esempio, la relazione sulla gestione).
Nella seconda parte, saranno oggetto di studio alcuni degli strumenti per la lettura critica dell'informativa contabile rivolta al pubblico. In particolare, tra gli altri, la riclassificazione degli schemi di stato patrimoniale e conto economico, l'analisi economica, finanziaria e patrimoniale mediante indici, la formazione e interpretazione del rendiconto finanziario.
Il corso prevede, oltre a lezioni di tipo teorico, lo svolgimento di esercitazioni e casi aziendali

Testi consigliati

I testi per l'anno accademico 2016-2017: Sostero, U., Ferrarese, P., Mancin, M., Marcon, C., L'analisi economico-finanziaria di bilancio, Seconda edizione, Giuffrè, 2016, ISBN 9788814208492, pp. VIII - 449

Propedeuticità

Economia aziendale, Ragioneria

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La metodolosgia di valutazione intende verificare la conoscenza dei concetti di base e delle applicazioni operative sugli argomenti oggetto del programma di studio.

Luogo lezioni

Via del Paradiso, 47 - Viterbo

Orario lezioni

Mercoledì 13.00-16.00 Aula 3
Giovedì 09.00-12.00 Aula 3
Inizio lezioni 5 ottobre 2016

Comunicazioni

Per appuntamento inviando una e-mail a ianniell@unitus.it