Scheda Insegnamento: ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13889
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: ALESSIO MARIA BRACCINI

Programma

Obiettivi formativi
Il corso affronta la tematica della digital transformation ed intende portare gli studenti a riflettere sui cambiamenti, sulle opportunità e sulle conseguenze dell’utilizzo della tecnologia digitale nei processi di progettazione e cambiamento organizzativo nonché nei processi decisionali. Il corso intende trasferire agli studenti nozioni teoriche e pratiche sui principali sistemi informativi in uso nelle aziende.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di comprendere le opportunità e le minacce derivante dal cambiamento organizzativo stimolato o indotto dall’adozione delle tecnologie digitali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di riconoscere le opportunità e le aree di applicazione di sistemi informativi o tecnologie digitali in contesti reali
Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi e valutazioni sulle potenzialità di uso delle tecnologie digitali per la gestione e il cambiamento e l'innovazione delle organizzazioni
Abilità comunicative: capacità di spiegare i risultati di analisi e valutazioni circa il potenziale trasformativo del digitale per aziende ed organizzazioni
Capacità di comprendere: saper individuare i principali ambiti di applicazione delle tecnologie digitale alla gestione dell’organizzazione aziendale

Programma

Il programma del corso di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali è articolato in due parti.
La prima parte del corso riguarda contenuti teorici circa l'applicazione e l'uso dei sistemi informativi in contesti organizzativi. Saranno altresì trattate e illustrate le principali famiglie di sistemi informativi in uso da parte delle aziende a supporto di tutti i livelli della gerarchia aziendale.
La seconda parte riguarda strumenti per la gestione di progetti di innovazione e cambiamento organizzativo supportate dai sistemi informativi. Nello specifico la seconda parte del corso riguarda strumenti e tecniche di project management, e principi e strumenti per la modellazione e re-ingegnerizzazione dei processi aziendali.

Testi consigliati

Per la preparazione all’esame gli studenti devono utilizzare:
- Management of Information Systems – Course compendium, dispensa realizzata dal docente
- Sistemi Informativi d'Impresa, A cura di Giampio Bracchi, Chiara Francalanci, Gianmario Motta, McGraw-Hill

Le slide utilizzate dal docente e la dispensa sono disponibili sulla piattaforma http://moodle.unitus.it.

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale, prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

La valutazione avrà l'obiettivo di verificare se gli studenti hanno acquisito la padronanza dei concetti teorici inclusi nel programma del corso relativi ai sistemi informativi e alla loro applicazione all'interno di contesti organizzativi, alla modellazione di processo, e alla pianificazione di progetto.

Per gli studenti frequentanti l'accertamento della preparazione verte sulla valutazione dell'elaborato di gruppo e sul colloquio orale. Il colloquio orale sarà composto da tre domande relative all'applicazione e all'utilizzo delle tecniche di analisi e modellazione di processo, e sull'applicazione dei concetti teorici di trasformazione digitale.

Per gli studenti non frequentanti l'accertamento della preparazione sarà oggetto del colloquio orale e sarà composta da cinque domande relative a tutti gli argomenti teorici e agli strumenti e alle tecniche di project management e di modellazione di processo.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Durante lo svolgimento delle lezioni di Organizzazione Aziendale ed Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali il docente riceve al termine delle lezioni.

In ogni momento dell'anno è possibile concordare con il docente un appuntamento per un ricevimento. Per chiedere un appuntamento per ricevimento scrivere a abraccini@unitus.it.