Scheda Insegnamento: MARKETING INTERNAZIONALE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13891
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docenti: BARBARA AQUILANI cfu(4),A CONTRATTO DOCENTE cfu(4)

Programma

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di marketing internazionale intende fornire le basi per la comprensione e l'implementazione dei processi di internazionalizzazione che caratterizzano le economie mondiali, approfondendone sia gli aspetti strategici che operativi.

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere il marketing internazionale strategico ed operativo sia nella formulazione che negli strumenti per la sua implementazione.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Apprendimento delle strategie e politiche di marketing internazionale, nonché dei suoi strumenti nelle loro peculiarità e caratteristiche. Capacità di applicare i medesimi ad un caso pratico aziendale.

3) Autonomia di giudizio
Saper individuare le problematiche di marketing internazionale relative ad alcuni prodotti e/o servizi e formulare delle proposte di miglioramento e/o cambiamento attuabili ed in linea con l’immagine aziendale e i suoi obiettivi strategici.

4) Abilità comunicative
Riuscire a spiegare sia la situazione attuale dell’impresa sia quella prospettata per alcune aree e/o prodotti e/o servizi anche attraverso l’utilizzo di software per le presentazioni.

5) Capacità di apprendere
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper leggere la situazione attuale dell’impresa e saper individuare possibili aree di miglioramento, proporre soluzioni di marketing internazionali attuabili e in linea con il business in cui opera l’impresa e con gli obiettivi della stessa. Per questo lo studente dovrà essere in grado di formulare un’apposita strategia e proporre gli strumenti più adatti per implementarla, suggerendo manovre coordinate delle diverse leve del marketing internazionale adatte allo scenario globale in cui l’impresa opera.

c) PROGRAMMA
Il corso tratterà della globalizzazione dei mercati e delle possibili strategie internazionali che l'impresa può adottare anche in combinazione tra di loro coerentemente con i suoi obiettivi complessivi, come anche dell'analisi dei mercati esteri in termini di attrattività e di accessibilità. Quindi si affronteranno le strategie e le modalità di ingresso nei mercati esteri, prima di passare all'analisi delle politiche di marketing internazionale (il posizionamento, la politica di prodotto, di prezzo e di comunicazione) e delle sue specificità.
Sarà fatto poi un approfondimento tematico sulla direttiva "servizi" del 2006 entrata in vigore nel 2010 e sulle sue implicazioni per le imprese e più in generale per le dinamiche concorrenziali a livello europeo. Inoltre saranno discussi in aula tre casi medie imprese italiane che hanno iniziato un processo di internazionalizzazione in tre diverse aree/Paesi: l'India, il Sudamerica e la Cina.
Gli studenti saranno poi invitati a svolgere un lavoro di gruppo, il cosiddetto “semestre in azienda”, che costituisce il programma del secondo modulo di questo stesso insegnamento.

Testi consigliati

Valdani E., Bertoli G. (2010), Mercati internazionali e marketing, Egea.
Il testo va studiato per intero sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.

I materiali aggiuntivi del corso saranno resi disponibili sulla pagina dedicata all'insegnamento, nella piattaforma moodle al seguente link: https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=392

Propedeuticità

Marketing Le conoscenze necessarie per frequentare il corso sono quelle relative al marketing strategico e operativo.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 24

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale, prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova scritta consiste in tre domande aperte sul programma del corso volte ad accertare l’apprendimento delle strategie e delle operations di marketing internazionale. La prova deve essere completata in un'ora di tempo. La prova orale é a scelta dello studente nel caso voglia integrare il voto dell'esame che deriva dalla somma delle votazioni conseguite nel compito scritto e del project work fatto in gruppo, se lo studente ha partecipato e ha presentato il lavoro di gruppo presso l’impresa – semestre in azienda. La scelta di sostenere la prova orale é fatta dallo studente dopo che il docente ha comunicato l'esito del compito scritto eventualmente comprensivo dei punti, specificati a parte, del project work presentato. La prova pratica è costituita dal project work realizzato dagli studenti in gruppo e consiste nello stilare un piano di marketing internazionale per un prodotto e/o servizio di un’impresa in un Paese o un’area geografica definita di concerto con l’impresa nel quale si svolge il lavoro – in realtà è un progetto integrato con gli insegnamenti di organizzazione dei sistemi informativi aziendali e qualità e relazioni con il cliente. Il lavoro viene valutato al termine del corso, in una data prestabilita con gli studenti, di fronte alla stessa commissione di esame – i docenti di entrambi i moduli costituenti il corso-, assegnando un punteggio compreso tra 0 e 5. La votazione conseguita per il project work é comunicata immediatamente dopo il termine della presentazione del lavoro da parte di tutti gli studenti e andrà sommata al voto dell'esame scritto (vedi sopra). L’esame si considera superato quando il voto conseguito allo scritto è di almeno 18/30 corrispondente ad una conoscenza sufficiente della materia. Se non viene raggiunta questa votazione minima allo scritto lo studente dovrà ripetere la prova scritta e non potrà accedere alla prova orale, né vedersi riconosciuti i punti conseguiti con la prova pratica.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

La docente effettua il ricevimento studenti dopo la lezione del venerdì di Marketing, alle 12.00, Nel periodo dal 01 ottobre 2017 al 01 dicembre 2017. In ogni altro periodo dell'anno, tranne il mese di agosto, il ricevimento studenti é richiesto e fissato tramite mail, utilizzando il seguente indirizzo: b.aquilani@unitus.it.






  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13891
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docenti: BARBARA AQUILANI cfu(4),A CONTRATTO DOCENTE cfu(4)

Programma

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 24

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni