Scheda Insegnamento: ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI E DELL'AMBIENTE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 13898
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: SILVIO FRANCO

Programma

Obiettivo del corso è di fornire le basi per (i) inquadrare in modo consapevole le relazioni fra ambiente, economia e società; (ii) comprendere le implicazioni sulla sfera ambientale delle scelte economiche a livello micro e macroeconomico; (iii) valutare in modo critico i riferimenti al concetto di sostenibilità attraverso la conoscenza dei principali indicatori di sostenibilità e delle loro modalità di valutazione.
I contenuti del corso sono suddivisi in quattro parti.
Nella prima parte del corso, dopo aver affrontato le relazioni fra economia e ambiente, sia in chiave storica che epistemologica, vengono affrontati i principali concetti della disciplina dell’economia ambientale.
Nella seconda parte del corso viene trattata la natura fisica del processo economico e le implicazioni che sono alla base della definizione del modello bioeconomico e della disciplina dell’economia ecologica. In questa parte, alla luce degli argomenti trattati, vengono anche discusse le implicazioni ambientali e sociali degli scenari di crescita, decrescita e stato stazionario.
Nella terza parte, dopo avere definito i concetti di sostenibilità e di sviluppo sostenibile, vengono illustrate le modalità di valutazione del livello di sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso il calcolo di specifici indicatori quantitativi.
Nella quarta e ultima parte del corso vengono presentati e discussi dei casi di studio che fungono da spunto per individuare gli argomenti che gli studenti svilupperanno nello studio monografico oggetto della prova finale

Testi consigliati

Letture e materiali indicati e/o forniti dal docente nel corso delle lezioni

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova finale prevede lo svolgimento di un approfondimento monografico su uno degli argomenti oggetto del corso redatto sotto forma di articolo scientifico

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Il prossimo ricevimento sarà:

- Venerdì 17 Novembre dalle 12,00 alle 13,00