Scheda Insegnamento: STORIA MODERNA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
  • Codice: 14554
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: Annualità
  • Docente: MATTEO SANFILIPPO

Programma

Obiettivo formativo del corso generale è padroneggiare la storia dell'espansione economica e culturale dell’Occidente tra quattro e novecento. Inoltre durante il corso sarà tenuto un seminario per i frequentati sulla rielaborazione e la riproposizione della storia moderna, sia nei secoli moderni, sia in quelli successivi. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare criticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) seguire la maniere in cui tali avvenimenti sono stati riproposti dalla storiografia specialistica, dalla letteratura e dai mass media di quell'epoca e della nostra

Testi consigliati

Per la prima annualità: Andrea Zannini, Storia minima d’Europa, Il Mulino 2015; Mauro Carboni, L’ascesa economica dell’Europa 1450-1750, Il Mulino 2016; Anna Unali, Verso le isole delle spezie, L’Harmattan Italia 2016. Per i non frequentanti oltre a questi testi è previsto lo studio di Charles H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna, il Mulino 2012, Per gli studenti frequentanti sono previsti seminari ed esercitazioni impernianti sulla reinvenzione dell’età moderna a partire dal Cinquecento. Tali lavori s’impernieranno sull’idea che la stessa età moderna elabora di sé e che poi viene sviluppata dai secoli successivi. Saranno dunque presi in esame un personaggio (il pirata/corsaro) che fra Cinque e Ottocento fa parte di o dirige un gruppo di consimili impegnati a depredare i vascelli solcanti il mar Mediterraneo o l'oceano Atlantico. Si partirà dalle cronache d'epoca per proseguire con le rielaborazioni romanzate sempre d'epoca e poi passare alle mille rielaborazioni mediatiche tra Otto e Novecento: teatro, cinema, musica, fumetti, web. Per questa seconda parte, oltre ai testi/materiali esaminati di volta in volta sono inoltre consigliati due libri propedeutici: Jacques Le Goff, Il tempo continuo della storia,,Laterza 2017; Matteo Sanfilippo, Historian's Creed, Sette Città 2017.
Per la II annualità: Sven Beckert, L’Impero del cotone, Einaudi 2016

Propedeuticità

NO

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La preparazione dell'esaminando sarà accertata tramite prova orale. Nell’ambito di questa sarà valutato sulla base della seguente griglia (in trentesimi):
CONOSCENZA (conoscenza delle informazioni necessarie) – 1-12/30
(12 = eccellente; 1 = pessimo)
MESSA A FUOCO (come il discente mette a fuoco il problema discusso) – 1-6/30
(6 = eccellente; 1 = pessimo)
ELABORAZIONE (come il discente elabora la struttura della risposta e costruisce una narrazione storica) 1-6/30
(6 =eccellente; 1 = pessimo)
SPIEGAZIONE( la capacità del discente di spiegare il fatto o il fenomeno storico in questione) – 1-6/30
(6 = eccellente; 1 = pessimo)
Il risultato della prova sarà dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Date prossimi ricevimenti:
12 settembre h.10 aula A
20 settembre h. 9.30 studi
26 settembre h. 10 aula A
Dll'inizio dei corsi (mart. 3 ottobre) 2017 i ricevimenti saranno il mart. giov. ven. nell'ora dopo le lezioni
Uilizzare l'indirizzo e-mail: matteosanfilippo@unitus.it per chiedere direttamente informazioni dal docente

LEZIONI:
MART. LM aula 12
L aula Radulet
GIOV. L aula 12
LM aula 12
VEN. L aula 12
LM aula 12