Scheda Insegnamento: IDONEITA' LINGUISTICA I e II - INGLESE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: ECONOMIA AZIENDALE (L-18)
  • Codice: 14988
  • Crediti: 10
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: ANNA ROMAGNUOLO

Programma



Titolo del corso: Business English

Titolare del corso: Prof.ssa Anna Romagnuolo

Destinatari: Studenti dei Corsi di Laurea Triennale CFU: 10

Durata semestrale per l'a.a. 2018-19: 60 ore di lezioni frontali distribuite nel periodo ottobre-dicembre

Orario delle lezioni del corso 2018-19: due incontri settimanali di tre ore.
Martedì ore 15.00-18.00, Aula Magna: Mercoledì ore 14.00-17.00, Aula Magna.
Erogazione I sem. 2018-19

Ricevimento studenti: Nei periodi di svolgimento dell'attività didattica, settimanale, presso lo studio della docente in Via del Paradiso: a partire dal 3/10/18 il mercoledì ore 11.20-12.30 e 17.20-18.30.Nei periodi di interruzione didattica su base quindicinale.


Descrizione del corso:

Obiettivi:
L’insegnamento si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche specifiche, di livello intermedio, nel settore commerciale-economico-finanziario, necessarie alla comprensione di testi di contenuto specialistico ed alla interazione nel mondo lavorativo reale. A tal fine, le ore di didattica frontale saranno egualmente ripartite tra l’insegnamento ed il consolidamento delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche e lo sviluppo della microlingua settoriale.

Contenuti:
Grammatica e sintassi di livello B1, secondo il quadro di riferimento Europeo; Microlingua: il lessico e forme comunicative tipiche del mondo aziendale: vocabulary, idioms, and prhraseology of the business world, dalla struttura aziendale, alla contabilità, dal marketing alla pubblicità, sviluppati attraverso la lettura e l'ascolto di testi di Business English.
_______________________________________________
Libri di testo:
Ai non frequentanti si consiglia:
• English 365 for Work and Life. Student's Book 2. Cambridge Professional Series for work and life, by Bob Dignen, Steve Flinders, Simon Sweeney. Cambridge University Press, 2004.
• Essential Business Grammar Builder, by Paul Emmerson. MacMillan, 2006.
• Handouts (dispensa di letture ed esercizi di approfondimento, per il colloquio orale) disponibile in copisteria (Nonsolocopie, Via del Paradiso, VT)

Materiale di apprendimento supplementare è disponibile sulla pagina Moodle del corso al link: http://moodle.unitus.it/moodle/
La relativa password sarà fornita su richiesta dalla docente.
________________________________________________
Propedeuticità:
A2 secondo il quadro di riferimento europeo.
________________________________________________

Metodologia didattica:
Per lo sviluppo delle competenze di base si assocerà il metodo contrastivo, con l’impiego di manuali destinati all’insegnamento della lingua straniera a studenti di madre lingua italiana, al metodo comunicativo mediante l’uso di materiale didattico destinato a studenti anglofoni ed destinato prevalentemente alle ore di conversazione in lingua; per l’apprendimento dei linguaggi specialistici si preferirà il metodo induttivo – deduttivo con l’impiego di mappe concettuali e l’applicazione del content based instruction con la discussione di case studies e temi di economia, finanza e gestione aziendale.
_______________________________________________________
Modalità di accertamento:
Prova d'esame scritta e orale. La prova d’esame scritta sarà valutata in trentesimi e consisterà in un test integrato con esercizi di reading comprehension, lessicali e grammaticali; il superamento della prova scritta consentirà di accedere al colloquio orale in lingua che completerà la prova d'esame da 10 CFU.

Per gli studenti frequentanti, la verifica dell’apprendimento linguistico sarà effettuata attraverso prove in itinere propedeutiche all’esame finale, consistente in una prova scritta, da effettuarsi senza l’uso del dizionario, ed un colloquio orale sulle letture esaminate in classe. Benché il corso sia una idoneità, il test scritto è valutato in trentesimi. Sarà consentito di ripetere la prova d’esame nella stessa sessione, in seduta immediatamente successiva a quella non superata, solo a quanti avranno conseguito un risultato non inferiore a 14/30 nel test scritto.
Gli studenti frequentanti potranno migliorare il risultato conseguito alle prove d’esame scritto e/o orale con la partecipazione alle attività extra-curriculari associate al corso di lingua (ore di recupero con il tutor di lingua e/o di conversazione la collaboratrice madrelingua, partecipazione a project work in lingua inglese e ad attività di approfondimento e online disponibili sulla pagina Moodle associata al corso).

Gli studenti non frequentanti potranno preparare il programma d'esame seguendo l'indicazione dettagliata dei contenuti delle lezioni frontali disponibili alla pagina web Moodle dei libretti elettronici del corso di riferimento. Si ricorda che il materiale di approfondimento disponibile ai link della pagina Moodle e pertinente alle letture esaminate in classe, oggetto della discussione orale in lingua, è parte integrante del programma. La pagina web contiene inoltre utili esercizi di revisione ed approfondimento grammaticale, morfosintattico, lessicale, oltre che simulazioni di prove d'esame.

Gli studenti con Idoneità Linguistica pregressa, interessati a conseguire una integrazione dei crediti sostenendo l'esame di Idoneità Linguistica Inglese II, dovranno preparare per la prova scritta ed orale il programma del corso vertente sulle strutture morfosintattiche, il lessico ed i temi economico-aziendali affrontati prevalentemente nel 2o semestre. Si consiglia a tali studenti di rivolgersi alla docente per chiarimenti riguardo il programma d'esame.

Testi consigliati

Libri di testo.


• English 365 for Work and Life. Student's Book 2. Cambridge Professional Series for work and life, by Bob Dignen, Steve Flinders, Simon Sweeney. Cambridge University Press, 2004.

• Essential Business Grammar Builder, by Paul Emmerson. MacMillan, 2006.

• Handouts (dispensa di letture ed esercizi di approfondimento, relativa alla grammatica e soprattutto ai contenuti specialistici da discutere all'orale) disponibile in copisteria (Nonsolocopie, Via del Paradiso, VT)

Materiale di apprendimento supplementare è disponibile sulla pagina Moodle del corso al link: http://moodle.unitus.it/moodle/

La relativa password sarà fornita su richiesta dalla docente.

Propedeuticità

Competenza linguistica di livello A2

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 60

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova d'esame prevede un test scritto (propedeutico all'orale) con esercizi di reading comprehension, vocabulary close e/o fill- in, ed esercizi grammaticali e di word formation; la prova d'esame orale consiste in una conversazione in lingua sui temi delle letture esaminate in classe relative agli argomenti di Business Organization, Management e Marketing di cui le letture esplicative aggiunte sul sito Moodle del corso sono parte integrante.

La prova scritta è valutata in trentesimi ed è valida per la durata della sessione d'esame di riferimento. Non sarà possibile ripetere la prova scritta nella seduta d'esame immediatamente successiva della stessa sessione se sarà stato conseguito un risultato inferiore ai 14/30. La pova orale, anch'essa valutata in trentesimi consente, qualora superata, la verbalizzazione dell'esame come idoneità (Pass/fail exam).

Luogo lezioni

Via del Paradiso n. 47

Orario lezioni

Canale A-L
Martedì 8:00-10:00 Aula Magna
Giovedì 10:00-12:00 Aula Magna
Inizio lezioni dal 04 ottobre 2016

Comunicazioni

Il prossimo ricevimento studenti avrà luogo nelle seguenti date:
il 10/9/18 alle ore 14.00 ed il 26/9/18 alle ore 11.00.

A partire dal 2 ottobre e per la durata dell'erogazione dei corsi del 1o semestre, a.a 2018-19, il mercoledì dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 18.30.

nei giorni 7-8 novembre e 13-14 novembre 2018 non saranno tenute né le lezioni né le attività di ricevimento studenti a causa di impegni della docente in conferenze in Italia e all'estero.
Le lezioni riprenderanno con incontri di recupero venerdì 16 novembre:

ore 08.30-10.00 aula 2 per la magistrale;
ore 14.00-17.00 aula magna per la triennale.