Scheda Insegnamento: Agronomia A.A. 2016/2017
  • Corso di Laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
  • Codice: 15180
  • Crediti: 7
  • Anno Off. Formativa: 2016/2017
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: RAFFAELE CASA

Programma

Obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso di Agronomia sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed analizzare criticamente il funzionamento e la gestione dell’agroecosistema ed avere una comprensione degli effetti attesi sul sistema da parte delle principali componenti dell’itinerario tecnico tipico dei sistemi colturali erbacei ed arborei. Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte viene analizzato il funzionamento dell’agroecosistema, allo scopo di fornire una cognizione di base sugli aspetti principali dei fattori biofisici del sistema, es. quelli riguardanti i fattori climatici, il suolo, l’acqua. La seconda parte analizza gli interventi tipicamente effettuati per la gestione dell’agroecosistema che si concretizzano in pratiche quali le lavorazioni, l’irrigazione, la fertilizzazione, l’avvicendamento e la gestione della flora infestante. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa e' fortemente consigliata.

Contenuti del corso
Didattica frontale mediante l ausilio di slides Powerpoint scaricabili dalla piattaforma moodle. Generalmente le lezioni si svolgono in aula 12 (ma consultare orario): 22 ore

PARTE PRIMA (3 CFU) [ESONERO SCRITTO] : Agroecosistema e sue componenti
Capitolo 1 AGROECOSISTEMA
1.1 Agroecosistema: un concetto utile per la gestione sostenibile delle risorse agrarie e ambientali. 1.2 Obiettivi degli AES. 1.2.1 Prodotti. 1.2.2 Servizi. 1.4 Componenti biofisiche costitutive e funzionali degli AES 22 A 1.4.1 I fattori dell'ambiente. 1.4.6 Cicli degli elementi

Capitolo 2 SUOLO
2.1 Funzioni del suolo. 2.2 Genesi dei suoli. 2.3 Descrizione e classificazione dei suoli. 2.4 Suolo come sistema polifasico. 2.5 Proprietà fisiche del suolo. 2.5.1 Tessitura. 2.5.2 Struttura. 2.5.3 Porosità, massa volumica apparente e reale, macro e microporosità. 2.6 Proprietà chimiche del suolo. 2.6.1 Reazione del terreno (pH). 2.6.2 Capacità di scambio cationico (CSC). 2.6.3 Elementi nutritivi. 2.6.4 Salinità del terreno. 2.7 Sostanza organica del terreno. 2.7.1 Ruolo della componente organica sulle proprietà statiche e dinamiche del terreno. 2.8 Proprietà idrauliche: potenziale e ritenzione idrica, costanti idrologiche. 2.9 Proprietà del suolo sottoposto a sollecitazioni. 2.9.1 Proprietà meccaniche. 2.10 Misura delle proprietà del suolo e indici di qualità. 2.10.1 Tessitura. 2.10.2 Contenuto idrico. 2.10.3 Potenziale matriciale. 2.10.4 Massa volumica apparente. 2.10.5 Caratteristiche idrologiche.
Box 2.3 Il rapporto C/N. Box 2.6. La rizosfera. Box 2.8 Come campionare un suolo.
Capitolo 3 ATMOSFERA
3.2 Bilancio radiativo e bilancio energetico. 3.2.1 Radiazione solare. 3.2.2 Bilancio radiativo. 3.2.3 Bilancio energetico. 3.2.4 Effetti della radiazione sulle piante. 3.3 Variabili meteorologiche. 3.3.1 Temperatura. 3.3.1.1 Temperatura dell'aria e del terreno. 3.3.1.2 Effetti della temperatura sulle piante. 3.3.1.3 Misura della temperatura. 3.3.2 Umidità dell'aria. 3.3.3 Le precipitazioni. 3.3.3.1 Pioggia. 3.3.3.2 Strumenti di misura delle precipitazioni. 3.3.3.3 Grandine. 3.3.3.4 Neve. 3.3.3.5 Nebbia. 3.3.4 Vento. 3.3.5 Evapotraspirazione. 3.3.5.1 Definizioni. 3.3.5.2 Metodi di stima di ETo. 3.3.6 La stazione agrometeorologica. 3.5 Cambiamenti climatici. 3.5.1 Cause dei cambiamenti climatici. 3.5.2 Entità dei cambiamenti climatici. 3.5.3 Risposta delle colture agrarie. 3.5.4 Strategie di adattamento. 3.5.5 Strategie di mitigazione. 3.5.6 Strumenti per lo studio degli impatti dei cambiamenti climatici

Capitolo 4 PRODUTTIVITÀ DELLE COMUNITÀ VEGETALI
4.1 Produttività degli agroecosistemi. 4.1.1 Produttività potenziale. 4.1.2 Produttività raggiungibile: fattori limitanti. 4.1.3 Produttività effettiva: fattori riducenti. 4.1.4 Strategie per il superamento dei fattori limitanti e riducenti. 4.2 Struttura delle colture e concetti base della competizione. 4.2.2 Interazioni tra piante nelle colture pure. 4.3 Intercettazione della radiazione solare, fotosintesi, respirazione e partizione degli assimilati. 4.3.2.2 Assimilazione lorda delle colture. 4.3.3 Respirazione delle colture. 4.3.3.1 Respirazione di mantenimento 4.3.3.2 Respirazione di crescita. 4.3.4 Assimilazione netta e tassi di crescita della canopy. 4.3.4.1 Assimilazione netta. 4.3.4.2 Tassi di crescita ed efficienza energetica delle colture. 4.3.4.3 Assimilazione, respirazione e accumulo di biomassa. 4.3.5 Ripartizione della biomassa e componenti della resa. 4.3.5.1 Capacità di accumulo 163 4.3.5.2 Componenti della resa 4.4 Sviluppo. 4.4.1 Sviluppo e crescita. 4.4.2 Fenologia e scale fenologiche. 4.4.3 Tasso di sviluppo. 4.4.4 Fattori ambientali che controllano lo sviluppo. 4.4.4.1 Temperatura. 4.4.4.2 Fotoperiodo.
Box 4.3 Analisi della crescita delle piante e delle colture. Box 4.4 Calcolo del tempo termico


PARTE SECONDA (4 CFU) [ESAME ORALE]: Sistemi colturali: tecniche di gestione dei processi produttivi
5. Interventi sulla morfologia del territorio: sistemazioni idraulico-agrarie

6. Interventi sul contenuto idrico del suolo: drenaggio e irrigazione
Irrigazione: le variabili irrigue; il volume di adacquamento; efficienza dell’acqua irrigua; momento di intervento irriguo; distribuzione stagionale dei consumi irrigui; metodi di irrigazione; la qualità delle acque per l’irrigazione.

7. Interventi sulle caratteristiche meteorologiche: apprestamenti protettivi

8. Interventi sulle caratteristiche fisiche del suolo: lavorazioni

9. Interventi sulle caratteristiche chimiche e biologice del suolo: fertilizzazione
Sostanza organica (SO) e fertilizzanti organici: tipi di sostanza organica e origine; trasformazioni nel terreno e bilancio umico; fattori che influenzano l’evoluzione della SO; funzioni della SO nel terreno; la fertilizzazione organica; fertilizzanti organici commerciali.
Concimi minerali e concimazione: classificazione e commercializzazione; concimi azotati; concimi fosfatici; concimi potassici; concimi minerali composti; la risposta alla concimazione; la dose ottimale di concime; la distribuzione in campo; esigenze aziendali e vincoli ambientali; programmi di concimazione; risposta qualitativa alla concimazione.

10. Interventi sulle avversità biologiche: difesa dalle infestanti e dagli altri organismi dannosi
Diserbo: mezzi di lotta preventivi; mezzi fisici diretti; diserbo chimico.

11. Interventi sui corpi riproduttori: riproduzione e propagazione

12. Distribuzione spaziale e cronologia dei cicli di produzione: consociazione e avvicendamento


Esercitazioni in laboratorio di Fisica del Suolo DAFNE (piano seminterrato): 15 ore
Illustrazione delle metodologie di campionamento e analisi delle principali caratteristiche fisiche del suolo, incluso ad esempio: la determinazione della tessitura, stabilità di struttura, porosità, curva di ritenzione idrica e caratteristiche idrologiche del suolo. Illustrazione dei metodi di misura dell’umidità del suolo. Illustrazione della metodologia di redazione di un piano di concimazione mediante il metodo del bilancio degli elementi nutritivi.

Esercitazioni in campo: 19 ore
Visite ad aziende agricole commerciali (almeno un’azienda nella Provincia di Viterbo ed una grande azienda fuori Provincia) con illustrazione delle attrezzature per la lavorazione del terreno, la concimazione, la semina, l’irrigazione e discussione della gestione agronomica effettuata dall’azienda.
Visite presso l’azienda didattico-sperimentale dell’Università della Tuscia per illustrare le attrezzature presenti, inclusa la strumentazione agrometeorologica.

Testi consigliati

Libro di testo:
autori: P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani, M. Monti, S. Orlandini
titolo: AGRONOMIA
edizione: EDISES 2017 (http://www.edises.it/universitario/agronomia.html)

Slides delle lezioni e video disponibili sulla piattaforma Edises

Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità obbligatorie, ma e’ preferibile che gli studenti posseggano solide basi di Matematica ed elementi di Fisica, Chimica, Botanica agraria, Fisiologia vegetale.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 56

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L’accertamento delle conoscenze e capacità si svolge attraverso un esonero scritto sulla prima parte del corso (3 CFU), svolto a circa metà del semestre, ed un’esame orale finale sulla seconda parte del corso (4 CFU) per chi ha superato positivamente l’esonero. Chi non ha sostenuto l’esonero o non ha ottenuto un risultato sufficiente dovrà sostenere l’esame orale per l’intero programma . L’esonero scritto, riguardante la prima parte del programma (vedere sopra nella sezione programma), è costituito da un compito con domande a scelta multipla ed a risposta libera per un totale di 30 domande aventi ciascuno il valore di 1 punto. La sufficienza si raggiunge con 18 risposte corrette. Il risultato finale del compito non dà luogo a voto, ma solo ad una valutazione di sufficienza od insufficienza. L’esame finale si svolge attraverso un colloquio. Per chi ha superato l’esonero vengono poste 2 domande di ampio respiro, nell’ambito delle quali vengono richieste ulteriori discussioni, puntualizzazioni ed eventualmente calcoli, sulla seconda parte del programma. La valutazione complessiva è ottenuta dalla somma del punteggio attribuito a ciascuna domanda, pari a massimo 15 punti. Per chi non ha superato l’esonero scritto, il colloquio si svolge con modalità analoghe ma con 3 domande, sull’intero programma, con una valutazione ottenuta da un punteggio di massimo 5 punti per ciascuna domanda.
Nella valutazione della prova e nell’attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (errori nell’applicare i concetti,
discreta, buona, ben consolidata), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di espressione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta).

Luogo lezioni

Ex Facoltà di Agraria
Via San Camillo de Lellis snc
Viterbo

Orario lezioni

Come da orario pubblicato sul sito www.dafne.unitus.it

Comunicazioni

Orario di ricevimento:
lunedi e venerdì dalle 16:00 alle 19:00
Oppure prendere appuntamento mediante invio mail a rcasa@unitus.it