Scheda Insegnamento: Orticoltura e floricoltura A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
  • Codice: 15184
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: GIUSEPPE COLLA

Programma

Il corso ha come obiettivo quello approfondire gli aspetti generali del settore orticolo e floricole con riferimento alle diverse fasi della filiera produttiva. In particolare, saranno trattati i criteri di classificazione delle colture orto-floricole, la programmazione delle produzioni, le tecniche di propagazione, l'ambiente di coltivazione, la scelta varietale e le tecniche di impianto e gli interventi tecnici impiegati nel processo produttivo primario, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla qualità dei prodotti e alla tutela dell'ambiente. Il corso si completa con la trattazione di alcuni esempi di filiere orto-floricole (pomodoro da mensa e da industria, patata, melone, carciofo, asparago, lattuga, cavolfiore, crisantemo, lilium, rosa e gerbera).

Testi consigliati

Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.
Orticoltura mediterranea sostenibile. Romano Tesi (Patron Editore)

Propedeuticità

agronomia, fisiologia vegetale

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Il giudizio e il voto finale terrà conto delle conoscenza e dei concetti acquisiti, della capacità di analisi dei problemi, di collegare conoscenze interdisciplinari, di formulare ipotesi e di giudizi, della padronanza e chiarezza di espressione ed esposizione.
Al candidato saranno poste due domande di cui una sulla parte generale e l’altra sulla parte speciale, ognuna delle quali sarà valutata con un punteggio da 0 a 15. Il voto finale corrisponderà alla somma delle due singole votazioni.
In situazioni critiche, come ad esempio un’elevata numerosità nella prenotazione dei candidati, o peculiarità di uno o più candidati, l'esame potrà essere svolto in forma scritta con cinque domande valutate come per l'orale. Ai candidati sarà concessa un'ora e mezzo di tempo per rispondere alle domande. Ogni domanda sarà valutata da 0 a 6 punti. Il voto finale corrisponderà alla somma delle cinque singole votazioni.

Luogo lezioni

Ex Facoltà di Agraria
via San Camillo de Lellis snc
Viterbo

Orario lezioni

come da orario pubblicato sul sito

Comunicazioni

Il lunedì dalle 12:00 alle 13:00 (mandare un email per appuntamento)