Scheda Insegnamento: Ecologia agraria A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
  • Codice: 15186
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ROBERTO MANCINELLI

Programma

Obiettivi del corso
Il corso di Ecologia agraria si propone di fornire le conoscenze di base e gli strumenti per l'analisi degli agroecosistemi attraverso un approccio sistemico. Il corso mira a fornire i principali strumenti dell'agroecologia includendo una base di conoscenze di ecologia generale. Le conoscenze acquisite nel corso mirano ad fornire competenze nella analisi, progettazione e gestione dei sistemi agrari sostenibile studiato nella sua unità sistemica.

Contenuti del corso
Didattica frontale: 40 ore
Origini della Ecologia come disciplina scientifica.
Approccio sistemico della ecologia come ponte tra le discipline.
Applicazione dell'approccio olistico alla realtà: il concetto di ecosistema.
L'organizzazione dei viventi.
L'ecosistema: struttura, componenti, interazioni, successioni ecologiche, sere e stadio climax, organismi e loro funzioni, nicchia ecologica, ecc.
Analisi dei sistemi ecologici ed efficienze ecologiche tra ed entro i livelli trofici.
Classi di sistemi: naturali e antropogenici, relazioni tra ecosistema e agroecosistema.
Le risorse: richiami di agrometeorologia e climatologia e relazioni tra fattori del clima e viventi.
Applicazione dell'approccio sistemico al mondo agricolo: concetto di agroecosistema; proprietà dell'agroecosistema (produttività, stabilità, sostenibilità).
L'azienda agraria come agroecosistema.
Trasferimenti di energia e razionalizzazione degli input di energia ausiliaria negli agroecosistemi.
Influenza degli interventi agronomici sui cicli biogeochimici del Carbonio e dell'Azoto.
Flusso di carbonio nel suolo in differenti sistemi colturali.
Importanza delle specie leguminose negli agroecosistemi.
Effetti ambientali collegati al ciclo dell'acqua.
La gestione degli agroecosistemi per il contenimento dell'erosione e per la difesa della fertilità del suolo.
Importanza della biodiversità negli agroecosistemi e dell’allevamento misto per la fertilità del suolo.
Importanza della complessità strutturale tra ed entro i campi coltivati: siepi e policolture.
Relazioni tra agricoltura e società: sistemi agricoli tradizionali, convenzionali e alternativi.
Impatto ambientale dell'agricoltura: inquinamento e perdita di biodiversità.
Le vie di diffusione degli inquinanti di origine agricola nell'ambiente.
L’agricoltura biologica ed ecocompatibile: cenni legislativi e applicazioni agrotecniche indirizzate alla riduzione degli impatti ambientali negativi.

Esercitazioni in campo: 8 ore
Sono osservate situazioni concrete in campo di alcuni aspetti trattati in aula concernenti le alcune applicazioni agronomiche indirizzate alla gestione sostenibile degli agroecosistemi.

Testi consigliati

- Appunti e lucidi delle lezioni.
- Caporali F., Campiglia E., Mancinelli R., 2010. Agroecologia: Teoria e pratica degli agroecosistemi. De Agostini Scuola SpA, Novara. 222 pp. ISBN: 978-88-251-7352-9.

Propedeuticità

Agli studenti è consigliato di possedere conoscenze in, Agronomia, Coltivazioni erbacee oltre a conoscenze generali di Biologia, Botanica, Fisiologia vegetale, Chimica del suolo, al fine di seguire e comprendere al meglio i temi affrontati nelle e le relazioni tra i vari argomenti presi in considerazione nel corso.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

A conclusione del ciclo di lezioni gli studenti possono sostenere la prova di valutazione del profitto con un colloquio orale. Il giudizio e il voto finale terranno conto delle conoscenze e dei concetti acquisiti, della capacità di analisi dei problemi, di collegare conoscenze interdisciplinari, di formulare ipotesi e giudizi, della padronanza e chiarezza di espressione ed esposizione. Al candidato saranno poste diverse domande che spaziano su tutto il programma, ognuna delle quali viene valutata con un punteggio da 0 a 30. Il voto finale corrisponde alla media delle singole votazioni.
Durante lo svolgimento del corso, per gli studenti che seguono le lezioni, saranno previsti due test intermedi scritti costituiti da sei domande a risposta aperta, che i candidati dovranno completare in un'ora e mezzo di tempo. A ciascuna delle risposte sarà attribuito un punteggio di 5 punti e il voto finale corrisponde alla somma dei singoli voti definiti come per l'orale.
In situazioni critiche, come ad esempio un ’elevata numerosità nella prenotazione dei candidati, o peculiarità di uno o più candidati, l'esame potrà essere svolto in forma scritta con sei domande a risposta aperta, valutate come per l'orale. Ai candidati sarà concessa un'ora e mezzo di tempo per rispondere. Inoltre, su richiesta esplicita da parte dei singoli studenti, è possibile comunque sostenere l'esame in forma scritta o orale, a prescindere da quanto riportato nell'appello ufficiale.
Su richiesta del candidato potrà essere esposta una presentazione PowerPoint riguardante l’approfondimento di un argomento scelto dello studente e concordato col docente, seguita da alcune domande sul programma. Alla presentazione e a ciascuna delle risposte alle domande sarà attribuito un punteggio da 0 a 30. Il voto finale corrisponde alla media dei singoli voti definiti come per l'orale.

Luogo lezioni

Ex Facoltà di Agraria
via San Camillo de Lellis snc
Viterbo

Orario lezioni

vedi orario ufficiale delle lezioni pubblicato sul sito

Comunicazioni

da lunedì a venerdì
dalle 9.00 alle 13.00
(salvo impegni di ricerca e/o didattica)