Scheda Insegnamento: Benessere e salute animale e impatto ambientale degli allevamenti A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
  • Codice: 15188
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: NICOLA LACETERA

Programma

BENESSERE ANIMALE: definizioni; punti critici; indicatori; normative riferite all'allevamento, al trasporto e al mattatoio.
SALUTE ANIMALE: nozioni di epidemiologia; cause di malattia; malattie trasmissibili; diffusione delle malattie; profilassi, prevenzione, controllo ed eradicazione; principali malattie dei ruminanti, suino, cavallo e specie avicole.
IMPATTO AMBIENTALE DELLE ATTIVITA' DI ALLEVAMENTO ANIMALE: concetto di sviluppo sostenibile; impatto ambientale a monte dell'allevamento; impatto ambientale delle attività di allevamento; impatto ambientale a valle dell'allevamento; strategie strutturali, alimentari e gestionali per ridurre l'impatto ambientale delle attività di allevamento.

Testi consigliati

- Nicola Montemurro. 2002. Igiene zootecnica. Come favorire la salute e il benessere degli animali in allevamento. Il Sole 24 Ore Edagricole.
- Centro Ricerche Produzioni Animali. 2001. Liquami zootecnici. Manuale per l'utilizzazione agronomica. Edizioni L'Informatore Agrario.
- Materiale messo a disposizione del docente.

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova consisterà nel rispondere a 20 domande con risposta multipla e a 5 domande con risposta aperta. A ciascuna risposta corretta alle domande con risposta multipla verrà attribuito 1 punto mentre il punteggio attribuito a ciascuna delle 5 domande con risposta aperta sarà compreso tra 0 e 2.

Luogo lezioni

Ex Facoltà di Agraria
Via San Camillo de Lellis snc
Viterbo

Orario lezioni

Come da orario pubblicato sul sito www.dafne.unitus.it

Comunicazioni

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Per l'ottimizzazione del servizio di ricevimento, si consiglia comunque di contattare il docente per telefono (0761 357581) o via email (nicgio@unitus.it) per concordare giorno e orario dell'incontro.