Scheda Insegnamento: PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE MEDIATICA A.A. 2016/2017
  • Corso di Laurea: FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
  • Codice: 15236
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2016/2017
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: GIANLUCA BIGGIO

Programma

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA LM-14

Argomenti che verranno trattati nel corso
Il corso sarà articolato in lezioni, esercitazioni e testimonianze.
I temi trattati saranno
• Introduzione.
• I mezzi di comunicazione di massa come istituzione.
• Il processo della comunicazione di massa e i concetti collegati: LINKED CONCEPTS
a) la comunicazione di massa; b) la massa; c) la cultura di massa; d) la società di massa.
• Differenze storiche tra i mezzi di comunicazione di massa.
• Tipi alternativi di sistemi di mezzi di comunicazione di massa. Funzioni dei mezzi di comunicazione di massa nella società.
• Il pubblico dei mezzi di comunicazione di massa: a) il pubblico come collettività sociale; b) l'uso dei mezzi di comunicazione di massa come comportamento sociale attivo; c) la composizione sociale del pubblico.
• Gli effetti dei mezzi di comunicazione di massa: a) storia delle ricerche sugli effetti dei mezzi di comunicazione di massa; b) tipi di effetto dei mezzi di comunicazione di massa sulla società; c) tipi di effetto


L’ OBIETTIVO FORMATIVO è fornire un quadro di riferimento generale che consenta di

• Avere una idea chiara della differenza e interdipendenza tra sociologia e psicologia della comunicazione
• Sviluppare la consapevolezza entro delle coordinate di tipo storico
• Acquisire familiarità con la analisi dei codici simbolici presenti nella comunicazione
• Analizzare la interazione inconscia tra media di massa e individui


LE MODALITA’ DIDATTICHE saranno costituite da
• Materiale vivo; analisi di testi, parti di film, pubblicità
• Creazione casi attraverso gruppi di ricerca studenti coordinati da cultori della materia
• Esercitazioni
• Test
• Testimonianze aziendali e professionali

Testi consigliati

TESTI DI ESAME
-Anolli L. Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino editore 2003 (cap. 1,2,5,) ISBN: 9788815232847
-Biggio, G., Psicologia dei Gruppi. Settecittà Editore, Viterbo 2011 (Cap.1) ISBN: 978-88-7853-189-5

-Frontori , L. Il Mercato dei segni , R,Cortina editore, Milano 1986-ISBN 88-7078-040-6 (parte1,2)

-McQuail D. "SOCIOLOGIA DEI MEDIA" CAPITOLO II (La nascita dei mezzi di comunicazione di massa).
- Mc Luhan Gli strumenti del comunicare PDF internet, Università di Genova. oppure approfondimento libero.

Propedeuticità

L'esame introduce alla conoscenza della influenza dei mass media su cultura e consenso. Propedeutico alla sociologia aziendale e marketing della comunicazione.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

colloquio orale di 45 minuti circa con prima domanda a scelta del candidato. Sono accettate tesine di approfondimento e ricerca

Luogo lezioni

SANTA MARIA IN GRADI, 4

Orario lezioni

MARTEDI 14.00 - 15.30 AULA 6
MERCOLEDI 14.00 - 15.30 AULA A
GIOVEDI 14.00 - 15.30 AULA 4

Comunicazioni

SI COMUNICA CHE DOMANI DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 14 PRESSO L'AULA 20 VI SARA' RICEVIMENTO STUDENTI
MERCOLEDI 18 GENNAIO



SI COMUNICA CHE L'ORARIO DI RICEVIMENTO SARà DALLE ORE 13 ALLE ORE 14 PRESSO LA AULA 20
PROF. GI.BIGGIO


Sono spiacente di comunicare che per motivi di salute ( influenza)il ricevimento è spostato ad altra data.