Scheda Insegnamento: CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
  • Codice: 15239
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: FEDERICO ETTORE MARIA TARQUINI

Programma

Il corso illustra e analizza i luoghi, le figure e le pratiche tipiche delle culture digitali. Con l’ausilio di attività laboratoriali volte alla comprensione e alla padronanza di strumenti e ambienti online, verrà fornita una rassegna delle trasformazioni che i regimi comunicativi dei nuovi media stanno realizzando nell’ambito dell’esperienza e dell’immaginario, della produzione e del consumo, sulle figure dei pubblici e degli utenti, in quello delle relazioni sociali mediate dalle piattaforme digitali e nei processi di costruzione dell’identità personale e collettiva.
Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici utili alla comprensione in primo luogo dei social media e dei social network, considerati, oggi più che mai, lo spazio entro cui si strutturano i fenomeni culturali, economici e sociali, caratteristici del presente.

Il corso si articolerà nei seguenti punti:

Mediologia e cultura digitale;
Abitudine, dubbio e senso comune
Il concetto di esperienza nelle culture digitali
Social media e vita quotidiana;
Le forme di produzione/consumo nelle culture digitali e nei social media;
Trasformazione della figura dello spettatore/utente nelle culture digitali e nei social media;
Come si riconfigurano le relazioni sociali nelle culture digitali;
I processi identitari nelle culture digitali: net attivismo;
Laboratori - attività seminariali

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è analizzare e fissare le caratteristiche tipiche delle culture digitali, alla luce della nascita e dello sviluppo delle loro principali piattaforme comunicative.
Per questo verranno forniti strumenti teorici e pratici volti a:
Comprendere la dimensione esperienziale delle culture digitali;
Definire e interpretare lo scenario mediale tipico delle culture digitali;
Comprendere l'impatto delle tecnologie connettive sulla trasformazione dell'industria culturale, sulle pratiche relazionali e identitarie;
Analizzare le pratiche sociali, culturali ed economiche connesse ai media dell'era digitale.

Testi consigliati

Testi di riferimento
 
R. Stella, C. Riva, C.M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, UTET, Torino, 2014;

P. Jedlowski, Il sapere dell'esperienza. Fra l'abitudine e il dubbio, Carocci, Roma, 2013;?

G. Boccia Artieri, L. Gemini, F. Pasquali, S. Carlo, M. Farci, M. Pedroni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini, Milano, 2017.

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Su appuntamento. Scrivere a: f.tarquini@unitus.it