Scheda Insegnamento: STORIA MODERNA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
  • Codice: 15376
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: MATTEO SANFILIPPO

Programma

Obiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915). A tal scopo il corso è diviso fra una parte generale, di impronta manualistica, che prenderà 36 delle 48 ore e un seminario interdisciplinare cui verranno a parlare docenti di altre discipline (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati.
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare sinteticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) comprendere i legami interdisciplinari necessari a seguire l'evoluzione del periodo e delle aree geografiche trattate

Testi consigliati

Parte generale: come manuale introduttivo sceglierne uno fra: Giorgio Spini, Storia moderna, a cura di Marcello Verga, UTET 2016; Guido Dall’Olio, Storia moderna, Carocci 2017; Franco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, 2014. Per la parte monografica: Guido Dall’Olio, Martin Lutero, Carocci 2017 e uno a scelta fra:
Timothy Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Einaudi 2015; Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, 2016;. Massimo Donattini, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci 2016; Matteo Sanfilippo, Dal Giubileo al centenario, Sette Città 2016
Per una seconda annualità portare: Anna Unali, Verso le isole delle spezie, L’Harmattan Italia 2016;; Sanjay Subrahmanyam, Vita e leggenda di Vasco da Gama. Roma: Carocci, 2016;Marian Füssel, La guerra dei Sette anni, Il Mulino 2013
Per il seminario interdisciplinare può essere di aiuto la lettura di: Gaetano Platania, Il viaggio nell’età moderna, Sette Città 2017; Glenn J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011; Matteo Sanfilippo, Nuovi problemi di storia delle migrazioni italiane, Sette Città 2015.
Chi non può frequentare le lezioni della prima annualità, deve portare due dei libri a scelta.

Propedeuticità

Nessuno

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La preparazione dell'esaminando sarà accertata tramite prova orale. Nell’ambito di questa sarà valutato sulla base della seguente griglia (in trentesimi):
CONOSCENZA (conoscenza delle informazioni necessarie) – 1-12/30
(12 = eccellente; 1 = pessimo)
MESSA A FUOCO (come il discente mette a fuoco il problema discusso) – 1-6/30
(6 = eccellente; 1 = pessimo)
ELABORAZIONE (come il discente elabora la struttura della risposta e costruisce una narrazione storica) 1-6/30
(6 =eccellente; 1 = pessimo)
SPIEGAZIONE( la capacità del discente di spiegare il fatto o il fenomeno storico in questione) – 1-6/30
(6 = eccellente; 1 = pessimo)
Il risultato della prova sarà dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti.

Luogo lezioni

SANTA MARIA IN GRADI 4
INIZIO LEZIONI 03/10/2017

Orario lezioni

MARTEDI 10.30 - 12.00 AULA 12
GIOVEDI 14.00 - 15.30 AULA 12
VENERDI 09.00 - 10.30 AULA 12

Comunicazioni

Date prossimi ricevimenti:
12 settembre h.10 aula A
20 settembre h. 9.30 studi
26 settembre h. 10 aula A
Dll'inizio dei corsi (mart. 3 ottobre) 2017 i ricevimenti saranno il mart. giov. ven. nell'ora dopo le lezioni
Uilizzare l'indirizzo e-mail: matteosanfilippo@unitus.it per chiedere direttamente informazioni dal docente

LEZIONI:
MART. LM aula 12
L aula Radulet
GIOV. L aula 12
LM aula 12
VEN. L aula 12
LM aula 12