Scheda Insegnamento: LETTERATURE E CULTURE DELL'ETA' CLASSICA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
  • Codice: 15744
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: GRAZIA SOMMARIVA

Programma

Obiettivi formativi
Il corso si propone di avvicinare gli studenti alla cultura classica attraverso la lettura diretta delle opere degli autori greci e latini. Come esame inserito nel piano di studi della classe di laurea in Lingue e culture moderne, particolare attenzione sarà dedicata allo studio della fortuna degli autori classici nelle culture e letterature straniere moderne.

Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno acquisire competenze e capacità di comprensione relative agli argomenti trattati nel corso, dimostrando inoltre di essere in grado di applicare le conoscenze via via conquistate, istituendo opportuni collegamenti tra i testi e i fondamenti istituzionali della disciplina. Verranno guidati al raggiungimento della necessaria autonomia di giudizio e senso critico, nonché alla capacità di esprimere e comunicare in maniera adeguata le nozioni apprese, abituandosi nel contempo ad allenare la loro capacità di apprendimento.

PROGRAMMA
Corso monografico:
Seneca: il buon uso del tempo e la felicità
Attraverso la lettura dell’opuscolo sulla brevità della vita e di passi di altre opere del grande filosofo, si illustreranno alcune tematiche dell’etica stoica, mostrandone l’attualità nel periodo storico e nel contesto sociale in cui Seneca visse e operò, ma anche la persistente suggestione nella nostra epoca.

Testi consigliati

SENECA, "La brevità della vita"", a cura di ALFONSO TRAINA, Milano, Rizzoli (Collana BUR, I classici greci e latini), 1993 (e successive ristampe)
[ISBN 9788817169400]
Durante le lezioni saranno letti altri testi di Seneca, con traduzione italiana a cura della docente, correlati all’argomento del corso: essi saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica Unitus Moodle.

M. PIGLIUCCI, "Come essere stoici, Riscoprire la spiritualità dei classici per vivere una vita moderna", Milano, Garzanti, 2017
[ISBN 9788811671800]

G.B. CONTE, "Letteratura latina. L’età imperiale", Firenze, Le Monnier, 2012 (distribuz. Mondadori Education).
[ISBN 9788800744125]
Gli studenti frequentanti porteranno all’esame le pp. 1-101 di questo testo.

Programma standard per non frequentanti
Oltre ai testi di Seneca e al saggio di Pigliucci, i non frequentanti studieranno per intero il manuale di storia della letteratura latina di Conte sopra indicato.
NB. La frequenza, anche saltuaria, alle lezioni, è comunque vivamente consigliata, data la difficolta di acquisire per conto proprio la padronanza degli strumenti critici necessari per l’analisi dei testi.

CORSI SINGOLI
NB. Il presente programma è valido soltanto all’interno del piano di studi della classe L11. Chi volesse sostenere l’esame come corso singolo per l’acquisizione di crediti per l’accesso al reclutamento degli insegnanti (oppure chi, iscritto ad altro corso di laurea, volesse inserire questo insegnamento come esame a scelta) dovrà concordare con la docente un apposito programma, che comprenderà obbligatoriamente la lettura di testi in latino.

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L’esame consiste in un colloquio, che muoverà dall’analisi dei testi letterari esaminati dal corso monografico. Oltre alla capacità di analisi dei testi, si valuterà il livello delle conoscenze acquisite sui temi istituzionali della disciplina, nonché l’efficacia e la chiarezza nell’esposizione.

Luogo lezioni

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/calendari-

Comunicazioni

Prossima data di ricevimento studenti: 28 novembre, ore 13.
NB. Il ricevimento si svolgerà nello studio della docente, che è la stanza 18, adiacente all'aula 13.
Si prega di consultare regolarmente questa pagina per conoscere eventuali variazioni dell'orario di ricevimento.