Scheda Insegnamento: REVISIONE AZIENDALE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: ECONOMIA AZIENDALE (L-18)
  • Codice: 15780
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: FABRIZIO ROSSI

Programma

Il corso mira a fornire elementi introduttivi al controllo contabile, coniugando, con approccio di base, profili normativi e strumenti concettuali. Il riferimento alle norme, ai principi contabili e di revisione costituiscono la cornice entro cui mostrare il percorso logico per giungere ad esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio di esercizio. La prima area di analisi si sofferma sui principi generali della Revisione contabile finalizzata alla espressione di un giudizio sull’attendibilità del Bilancio di esercizio. In tale parte sarà necessario: (a) delineare il quadro giuridico in tema di controllo legale dei conti; (b) il richiamo ai principi contabili e di revisione; la seconda area di analisi si sofferma su aspetti tecnici inerenti le modalità e le fasi in cui il lavoro del revisore può essere articolato nei confronti di imprese che assumono sempre di più la configurazione di organismi aziendali complessi.

Il corso prevede, oltre alle lezioni di tipo teorico, l’analisi di casi di revisione mediante seminari integrativi e testimonianze del mondo professionale.

Testi consigliati

I testi saranno indicati dal docente all'inizio del corso.

Propedeuticità

Economia Aziendale, Ragioneria

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La metodolosgia di valutazione intende verificare la conoscenza dei concetti di base e delle applicazioni operative sugli argomenti oggetto del programma di studio.

Luogo lezioni

Via del Paradiso n. 47

Orario lezioni

Comunicazioni

Venerdì dalle ore 10 alle 12 presso lo studio del docente.