Scheda Insegnamento: INTERNAL AUDITING A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77)
  • Codice: 15800
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: FABRIZIO ROSSI

Programma

Il corso affronta le tematiche del sistema di controllo interno aziendale e, nello specifico le metodologie e le tecniche operative propire dell'attività di Internal auditing, sempre più elemento qualificante della governance aziendale.
In particolare, viene proposto un inquadramento del concetto di sistema di controllo interno nell'ambito del più ampio concetto di control governance, per concentrarsi, poi, sugli elementi costitutivi e caratterizzanti dei controlli interni così come identificati dalle best practice internazionali.
Dopo avere analizato la normativa italiana di riferiento per i controlli interni aziendali, l'attività didattica si concentra sul tema dell'internal auditing, delineandone i profili professionali e gli strumenti operativi tipici.
In proposito sono oggetto del corso: gli standard professionali di riferimento, gli approcci metodologici tipici dell'internal auditing; i modelli di gestione dei rischi aziendali.
Vengono inoltre approfonditi i contenuti e le modalità applicative dei modelli di organizzazione gestione e controllo ex d.lgs 231 del 2001, per quanto legato all'attività di risk assessment di cui spesso gli internal auditor sono protagonisti.
Al fine di confutare le impostazioni metodologiche fornite, durante il corso sono previsti casi aziendali e testimonianze di operatori professionali.

Testi consigliati

Il materiale didattico è costutuito dalle slide e i documenti messi a disposizione on line dal docente.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La valutazione si basa su un colloquio orale preceduto da un test scritto preliminare.
La test scritto consiste in una serie di domande a risposta multipla e aperta volte alla verifica della conoscenza teorica della materia nonchè all'applicazione di tali nozione ad esempi pratici.

Luogo lezioni

Via del Paradiso 47 - Viterbo

Orario lezioni

Giovedì 14.00-17.00 AulaMagna
Venerdì 8.00 - 11.00 Aula 5
Inizio lezioni 06 ottobre 2016

Comunicazioni

Venerdì dalle ore 11 alle 13 presso lo studio del docente previo appuntamento via mail.