Scheda Insegnamento: CONTROLLO DIREZIONALE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77)
  • Codice: 15803
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: MAURIZIO MASI

Programma

il corso tratta del bilancio di esercizio e della sua riclassificazione allo scopo di comprenderne la funzione e consentirne un proficuo impiego nella realtà aziendale.
Nella prima parte, il corso affronta le tematiche di redazione del bilancio di esercizio, partendo dai riflessi delle scritture contabili sui prospetti di Stato Patrimoniale e di Conto Economico.
Nella seconda parte, il corso focalizza l'attenzione su due tematiche: 1) le logiche ed i modelli di riclassificazione dei modelli di bilancio e 2) gli indici ed i flussi.

Testi consigliati

Il materiale didattico per lo studio degli argomenti della seconda parte:
Giunta F. (2007), Analisi di Bilancio. Riclassificazione, indici e flussi, Volume 1 - logiche e strumenti, Firenze, Centro Stampa il Prato - Via Carlo del Prete, 38/r 50127 Firenze, Telefono 055 4368530 055 4368530, copisteriailprato@tiscalinet.t (il libro è anche disponibile presso le librerie universitarie di Viterbo)

Capitoli 1,2,3: leggere
Capitoli da 4 a 20: studiare

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

prova scritta composta da una serie di domande a risposta multipla ed esercizi volti a verificare la conoscenza dei concetti teorici e l'applicazione degli stessi.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Il ricevimento studenti si svolgerà tutti i giovedì e venerdì dopo le ore di lezione. Oltre che negli orari di ricevimento fissati, gli studenti possono contattare il docente all’indirizzo di e-mail: maurizio.masi@unitus.it