Scheda Insegnamento: IDONEITA' LINGUISTICA III A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77)
  • Codice: 15822
  • Crediti: 4
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ANNA ROMAGNUOLO

Programma


Titolo del corso: Business Writing

Titolare del corso: Prof.ssa Anna Romagnuolo

Destinatari: Studenti dei Corsi di Laurea Magistrale CFU: 4

Modalità di somministrazione = Blended learning.

Descrizione del corso
Obiettivi
Il corso mira all'apprendimento delle forme base di scrittura commerciale in lingua inglese (enquiries, replies, orders, complaints, apologies) ed è destinato a studenti che hanno già sviluppato una competenza comunicativa di livello intermedio in lingua inglese conseguendo l'Idoneità Linguistica Inglese I e II o certificazioni linguistiche di livello B1; pertanto, l’insegnamento della grammatica in quanto tale non è un obiettivo prioritario e sarà limitato alla revisione di strutture morfo-sintattiche avanzate attraverso la loro applicazione nei contesti d'uso. Saranno tuttavia disponibili online esercizi di revisione e consolidamento grammaticale per gli studenti che ne avranno bisogno.
Essendo somministrato anche in modalità di e-learning, attraverso l'impiego della piattaforma Moodle, ma con incontri frontali di supporto (facoltativi e pensati per quanti non hanno dimestichezza con la piattaforma), il corso prevede una serie di esercizi obbligatori (fill-in the gap, drag and drop, matching), contrassegnati dall'icona con il punto interrogativo ed esercizi di scrittura online, il cui completamento è necessario per poter accedere all'esame, ed una serie di esercizi facoltativi, inseriti per sostenere lo studente che ha necessità di approfondire o rispolverare le competenze pre-acquisite.

Contenuti:
Format, layout e fraseologia tipica delle lettere commerciali. Letters of enquiry, reply, order, complaint, apology.
___________________________________________________
Libri di testo:
Dispensa e materiale online. Il corso è somministrato in modalità blended, quindi il materiale didattico è in buona parte caricato in formato elettronico sulla piattaforma Moodle al link del corso (http://moodle19.unitus.it/moodlel/course/category.php?id=27). Gli studenti interessati dovranno contattare la docente per ottenere la password di accesso. A tale materiale si aggiungono gli esercizi in formato cartaceo raccolti in dispensa disponibile presso la copisteria di Via del Paradiso.
Per approfondimenti si consiglia, soprattutto ai non frequentanti, l'uso di un manuale di corrispondenza commerciale inglese come ad esempio l'Oxford Handbook of Commercial Correspondence di A. Ashely, 2010, oppure Real Writing with Answers 3, di Roger Gower, CUP, 2008; Effective Writing, di Jean Withrow, CUP, 2006 e Writing Skills: A problem solving approach, di Norman Coe et Al, CUP, 2007.
____________________________________________________
Propedeuticità:
B1. Trattandosi di un corso somministrato in modalità ibrida (sia frontalmente che a distanza) si consiglia la frequentazione di almeno i primi incontri frontali per acquisire le informazioni e le competenze necessarie all'uso della piattaforma
_______________________________________________________
Metodologia didattica:
Blended. CBI (Content based instruction). CALL (Computer-assisted language learning). Si precisa riguardo alla accessibilità degli esercizi online, che gli esercizi consistenti in fill-in, matching, drag & drop questions sono interattivi e programmati per consentire l'autovalutazione. Saranno perciò disponibili durante tutto l'anno accademico.
Gli esercizi di scrittura autonoma ed individuale in lingua inglese, per i quali è necessaria la correzione della docente, saranno accessibili durante il periodo di somministrazione didattica del corso in forma di incontri frontali.

Testi consigliati

Il corso è somministrato in modalità blended, quindi il materiale didattico è in buona parte caricato in formato elettronico sulla piattaforma Moodle al link del corso. A tale materiale si aggiungono le dispense messe a disposizione dalla docente e disponibili presso la copisteria di Via del Paradiso.



Per approfondimenti si consiglia, soprattutto ai non frequentanti, l'uso di un manuale di corrispondenza commerciale inglese come ad esempio l'Oxford Handbook of Commercial Correspondence di A. Ashely, 2010, oppure Real Writing with Answers 3, di Roger Gower, CUP, 2008; Effective Writing, di Jean Withrow, CUP, 2006 e Writing Skills: A problem solving approach, di Norman Coe et Al, CUP, 2007.

Propedeuticità

Idoneità Linguistica Inglese I e II; Competenza linguistica di livello B1

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 24

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova finale consiste in un test scritto comprensivo di domande sul genere testuale, fill-in di un campione di corrispondenza commerciale in lingua inglese, reordering exercises (di uno o più esempi di testi di corrispondenza commercaile) ed un test di scrittura autonoma (professionale) in lingua. Saranno anche somministrate un paio di domande di comprensione in lingua inglese sulla storia della scrittura professionale-commerciale a cui accenna il materiale disponibile online al sito Moodle19.unitus.it

La prova scritta è valutata in trentesimi benchè venga registrata con modalità di pass/fail exam. Non sarà possibile ripetere la prova scritta nella seduta d'esame immediatamente successiva nella stessa sessione se sarà stato conseguito un risultato inferiore ai 14/30.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Nei mesi autunnali, dato lo spostamento del corso della triennale al 2o anno, e quindi la mancata erogazione dello stesso nel primo semestre 2017-18, il ricevimento studenti sarà svolto nelle seguenti date:

5 settembre ore 18.00
8 settembre ore 9.00
18 settembre ore 9.00
21 settembre ore 9.00
2 ottobre ore 9.00
18 ottobre ore 10.00
30 ottobre ore 11.00
6 novembre ore 17.30
4 novembre ore 17.30
5 novembre ore 17.30
11 novembre ore 17.30
5 dicembre ore 17.30
11 dicembre ore 17.30
20 dicembre ore 11.00
15 gennaio ore 16.00
6 febbraio 2018 ore 16.00
12 febbraio 2018 ore 9.00
6 marzo ore 10.00

Posticipo sessione d'esame e verbalizzazione

A causa delle condizioni climatiche e la conseguente chiusura dell'ateneo, la sessione d'esame orale della triennale e la verbalizzazione della prova d'esame della magistrale sono rinviate al 6 marzo con i seguenti orari:
ore 11.00 verbalizzazione dell'esame di idoneità Linguistica Inglese III e visualizzazione delle correzioni; ore 15.00 visualizzazione delle correzioni del compito d'esame di Idoneità Linguistica Inglese I e II; ore 16.00 sessione orale dell'esame di Idoneità Linguistica Inglese I e II.

A partire dal 27 marzo il martedì dalle 15.30 alle 17.00.

Il pre-corso di lingua inglese della magistrale seguirà il seguente calendario:
Il pre-corso di lingua inglese per gli studenti della magistrale avrà luogo secondo il seguente orario:


12 marzo ore 14.00-17.00 aula 5

13 marzo ore 17.00-20.00 aula 5

19 marzo ore 14.00-17.00 aula 5.

20 marzo ore 17.00-20.00 aula 5
---------------------------
In data 10/4/18 il ricevimento studenti non avrà luogo per la concomitante sessione d'esame straordinaria.