Scheda Insegnamento: MARKETING A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: INGEGNERIA INDUSTRIALE (L-9)
  • Codice: 16187
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: NON DISPONIBILE DOCENTE

Programma

Il corso, dopo aver definito il concetto di impresa e di marketing con il suo ruolo per il successo delle imprese, si pone l'attenzione sugli aspetti strategici ed operativi dello stesso. In particolare si tratteranno gli argomenti relativi al processo di acquisto del consumatore, alla segmentazione del mercato, alla definizione del target, al posizionamento dell'impresa, alle sue strategie ed all'implementazione delle stesse attraverso gli strumenti operativi. Il programma tratterà anche ognuno degli strumenti del marketing-mix e le loro reciproche interrelazioni.

Testi consigliati

“L’impresa fondamenti” di Gatti, Renzi e Vagnani – Capitoli dal 1 al 6



“Market driven management” di Jean-Jacques Lambin (6/ed) – Capitoli 1, 2, 3, 7, 8, 10, 15, 17, 18.

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova scritta, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

Saranno valutati il livello delle conoscenze acquisite sui temi trattati nel corso, le capacità del candidato di applicare criticamente tali conoscenze a problemi e casi di studio affrontati, nonché l'efficacia e chiarezza nell'esposizione

Luogo lezioni

Via Santa Maria in Gradi, 4

Orario lezioni


Inizio 6/10/2016:

giovedi 15-18 Aula 3

venerdi 8 -11 Aula 1

Comunicazioni