Scheda Insegnamento: LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA INGLESE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:ANNA ROMAGNUOLO

Canale : 1

Programma

Programma:

Obiettivi formativi:
Il Programma di Lingua e Traduzione Inglese per il primo anno del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Curriculum Militare Esercito si ispira alle indicazioni contenute nella SMD_FORM -004, la Direttiva per la valutazione e la certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito delle forze armate che, a sua volta, recepisce le disposizioni relative alla uniformazione delle valutazioni delle abilità linguistiche delle forze armate, facenti seguito alla revisione dello STANAG 6001, 4 ed. Pertanto si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche, a livello pre-intermediate, livello 1+/2 dello Stanag, rispettivamente per le abilità produttive e ricettive, del settore dell'inglese militare.

Risultati di apprendimento attesi nelle quattro abilità:

Reading skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere testi di media difficoltà contenenti istruzioni, relazioni e descrizioni concernenti situazioni lavorative quotidiane, ambienti di lavoro, tattiche ed operazioni militari.
Writing skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere un messaggio breve nella forma di nota, email o memo, contenente istruzioni, richieste o comunicazioni personali e/o di servizio, nonché descrivere luoghi ed attività.
Speaking and Listening skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di fornire, chiedere e comprendere informazioni personali, chiedere e rispondere a domande riguardanti il lavoro, le mansioni, le attività quotidiane all'interno ed all'esterno di una base militare, nonché relazionare su passate esperienze di vita professionale e non. Benché non valutate con l'esame finale, tali abilità saranno comunque curate con le attività del corso nella convinzione che le competenze linguistiche non possano essere acquisite se non attraverso uno sviluppo armonico e complementare delle abilità attive e di quelle passive.

Contenuti del corso:

Grammar:
1. Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be. Indefinite articles. Singular and plural nouns. Demonstratives. Personal pronouns.
2. Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency. Abilities and obligations: Can, Must, Have to.
3. Quantifiers. Comparatives and superlative forms. Interrogative forms and pronouns. Short replies, tag questions.
4. Object pronouns. The Imperative. Can and Will for requests. Prepositions of place and movement.
5. Present Perfect. Past Tenses: Past Simple, Past Progressive. Relative pronouns.
6. Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.
7. Conditionals. Modal verbs. If -clauses.

Vocabulary:
1. Nationality. Family members and relations.
2. Life events. Jobs and occupations. Military ranks. Army structure and Military careers.
3. The human body, age and psycho-physical description. Health and medical conditions.
4. Dates and time expressions. Numbers and measurements.
5. Clothes and Uniforms. Military equipment.
6. Sports and leisure time activities. Food. Likes and dislikes.
7. Places to live: town and city locations, military buildings and bases. Land features. Weather conditions.
8. Training programs and military daily tasks. Common military commands. Notices and Signs.
9. Transportation and Military vehicles.
10. Arms and weapons. Military units and organizations.

Functions:
1. Introductions/ Giving and getting personal information.
2. Daily Routines/Talking about routine and recreational tasks and activities.
3. Descriptions- comparisons/Describing things, places, positions and military bases.
4. Requests-orders and permissions/asking and giving information and instruction/ordering food and drink.
5. Reporting procedures/Describing recent and past events and life experiences.
6. Expressing opinions, ambitions and intentions/ Talking about plans.
7. Reporting back
8. Negotiating and expressing hypothesis/Giving advice.

_____________________________________________________________
Libri di testo:
Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.
Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.
SLEE, Line of Communication. 2nd ed.
_____________________________________________________________

Propedeuticità:
Livello A2 di competenza della lingua straniera.
_____________________________________________________________
Modalità d'esame:
L'esame finale consisterà in un test integrato con prove di reading and writing da svolgersi senza l'ausilio del dizionario e vertente sui contenuti del corso. Verranno valutate le abilità di lettura e scrittura, mediante un test progressivo e sommativo diretto ad accertare sia le competenze sintattico grammaticali che l'apprendimento del linguaggio specialistico.

Testi consigliati

Textbooks:

Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.

Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.

SLEE, Line of Communication. 2nd ed.











Propedeuticità

Competenze nella lingua straniera almeno di livello A2.

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame finale consisterà in un test integrato con prove di reading e writing da svolgersi senza l'ausilio del dizionario e vertente sui contenuti del corso. The final exam will consist in a reading and writing text on the course content to be completed without the use of the dictionary.

Luogo lezioni

Presso la Scuola Sottufficiali dell'Esercito, strada Cassia Cimina, Viterbo

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.


Comunicazioni

Nel mese di settembre 2015:

7/9 ore 17.00

22/9 ore 16.30


Nel mese di ottobre 2015:

6/10 ore 10.30

A partire dal 20/10, in coincidenza con l'inizio dei corsi di inglese, il martedì alle ore 17.30, fatta eccezione per il 3/11, il 10/11, l'8/12 ed il 22/12.

Nei mesi di sospensione delle attività didattiche (gennaio-febbraio, giugno-settembre), nei giorni indicati sul sito e/o previo appuntamento.

A partire dal 9/2/16, con la ripresa delle attività didattiche frontali e per tutta la loro durata, sino all'11/5/16, il mercoledì dalle 10.30 alle 11.45. nella settimana dall'11 al 15 aprile non si svolgerà il ricevimento studenti per impegni accademici all'estero.

A partire dal termine delle lezioni frontali (16/5/16), il ricevimento studenti sarà effettuato con cadenza quindicinale, per appuntamento ed in funzione degli impegni di ricerca della docente.

A fine maggio il 23/5 ore 15.00

Le prossime date utili saranno l'8 giugno; il 14 giugno alle 17.00 ed il 16 giugno alle 10.00
il 24 giugno alle ore 11.00. Ulteriori date saranno comunicate più avanti.

A partire da ottobre 2016 e sino a Dicembre 2016 il martedì pomeriggio ore 17.30 fatta eccezione per il 15/11 ed il 6/12

Nella settimana dal 19 al 22 dicembre si svolgeranno delle ore di lezione supplementare per il corso di Idoneità Linguistica Inglese I e II, con il seguente calendario:

lunedì 19/12, ore 9.00-11.00 in aula 5 e ore 11.00-13.00 in aula magna;
mercoledì 21/12 ore 10.00-12.00 in aula 5.

Nel mese di gennaio il ricevimento studenti sarà effettuato il 9/1 alle ore 17.00 ed il 16/1 alle ore 16.00.
Sarà sospeso nel periodo del 29-30 gennaio a causa di impegni accademici all'estero.
Con la ripresa dell'attività accademica il giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Si informa gli studenti che le lezioni del 22 e 23 aprile 2017 ed il ricevimento del giovedì previsto in data 23 aprile, non si svolgeranno a casa di indisposizione della docente.

La lezione del 6 aprile 2017 per il canale 8.00-10.00 è posticipata alle ore 10.00-12.00 presso la stessa aula 5.

Il ricevimento studenti del 20 aprile non si svolgerà per impegni accademici della docente. Gli studenti che ne avessero bisogno potranno contattare la tutor di lingua, dott.ssa Valentina Fanelli (v.fanelli@unitus.it).

In data 10/5/17 la lezione di lingua inglese sarà svolta dalla Prof. Anna Kizinska, in vista presso il nostro ateneo con un programma Erasmus Plus.
In data 11/5/17 il ricevimento studenti non avrà luogo a causa della sospensione delle attività accademiche dovute allo svolgmento del Testimoneal Day.

L'orario delle lezioni della trennale e della magistrale subirà una variazione, richiesta dagli studenti frequentanti, a seguito della conclusione di corsi precedenti e/o successivi, con anticipo degli orari di lezione a partire dall'8/5 per la magistrale e dal 17/5 per il canale B della triennale.

La lezione del 10 maggio 2017 sarà tenuta dalla Visiting Prof. Anna Kizinska nell'ambito del programma di scambio Erasmus +
Il ricevimento studenti del giorno 11 maggio 2017 non avrà luogo a causa della sospensione delle attività didattiche per il concomitante Testimonial Day.

Il ricevimento studenti sarà sospeso nella settimana del 12-18 giugno e 25-30 giugno 2017.
Per urgenze si contattino le tutor di lingua inglese:
dott. Valentina Fanelli (v.fanelli@unitus.it) o, dott. Annalisa Federici (afederici@unitus.it).

Il tutorato di recupero grammaticale e di conversazione in lingua inglese si svolgerà secondo il seguente calendario in aula 3 in Via del Paradiso 47:

Il Tutorato di lingua inglese per recupero grammaticale e conversazione in lingua sarà svolto nei seguenti giorni i aula 3:

8 giugno 14,30-17

12 giugno 14,30-17

14 giugno 14,30-17

26 giugno 14,30-17

27 giugno 10,30-13



  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:SONIA MARIA MELCHIORRE

Canale : 2

Programma

1. Il presente programma potrebbe subire variazioni all'inizio del corso ed è fornito a mero titolo orientativo dal momento che un sillabo accurato potrà essere definito solo dopo l'accertamento iniziale delle competenze linguistiche d'entrata degli studenti.

Programma
L'insegnamento si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche specifiche, a livello pre-intermediate, del settore dell'inglese militare. A tal scopo, le prime 12 ore di lezione saranno dedicate alla revisione ed all'approfondimento delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese, già acquisite, per procedere allo sviluppo di competenze linguistiche specifiche, adeguate al livello autonomo B1 del quadro di riferimento europeo.

Al fine di avviare lo studente all'apprendimento del lessico specialistico inglese pertinente al proprio settore professionale, il libro di testo sarà integrato da materiale didattico aggiuntivo mirante a sviluppare la conoscenza delle funzioni comunicative e della microlingua d'impiego nel mondo militare anglofono.

Contenuti di grammatica:

Present Simple, Present Continuous, Past Simple, Past Continuous, Present Perfect, Present Perfect Continuous, Future Simple, To be going to; Present Progressive con significato di futuro, Conditional; Relative Clauses; Personal Pronouns, Possessive adjectives and pronouns; Indefinite articles and adjectives; Adjectives, Adverbs, Comparisons, Definite articles; Direct and Indirect speech; Wh-questions; Yes/No questions.

Testi consigliati

Loud and Clear, A Military English Language Course for Beginners. SLEE, 2nd ed. 2001.
Line of Communication, A Military English Language Course for Intermediate Students. SLEE, 2nd Ed. 2001

Bibliografia di riferimento per il materiale integrativo:

Simon Mellor Clark, Yvonne Baker De Altamirano, Campaign 2, English for the Military, Macmillan.

Richard Bower, Check your Vocabulary for Military English, a workbook for users, Peter Collin Publishing.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

La verifica consisterà in una prova in itinere propedeutica all'esame finale consistente in un test scritto, da effettuarsi senza l'ausilio del dizionario e consistente in domande a risposta chiusa ed aperta vertenti sui contenuti del corso. La prova scritta finale sarà integrata da una prova di ascolto e dal colloquio orale. Il sillabo del corso sarà fornito all'inizio delle lezioni.

Luogo lezioni

STRADA CASSIA CIMINA SCUOLA SOTTUFFICIALI ESERCITO

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni

al termine delle lezioni



  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:A CONTRATTO DOCENTE

Canale : 3

Programma

Programma di Lingua inglese- Curriculum Militare Esercito _ A.A. 2016-17
Obiettivi:
Il Programma di Lingua e Traduzione Inglese per il primo anno del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Curriculum Militare Esercito si ispira alle indicazioni contenute nella SMD_FORM -004, la Direttiva per la valutazione e la certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito delle forze armate che, a sua volta, recepisce le disposizioni relative alla uniformazione delle valutazioni delle abilità linguistiche delle forze armate, facenti seguito alla revisione dello STANAG 6001, 4 ed. Pertanto si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche, a livello pre-intermediate, livello 1+/2 dello Stanag,rispettivamente per le abilità produttive e ricettive, del settore dell'inglese militare.
Abilità:
Writing skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere un messaggio breve nella forma di nota, email o memo, contenente istruzioni, richieste o comunicazioni personali e/o di servizio, nonché descrivere luoghi ed attività.
Reading skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere testi di media difficoltà contenenti istruzioni, relazioni e descrizioni concernenti situazioni lavorative quotidiane, ambienti di lavoro, tattiche ed operazioni militari.
Speaking and Listening skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di fornire, chiedere e comprendere informazioni personali, chiedere e rispondere a domande riguardanti il lavoro, le mansioni, le attività quotidiane all'interno ed all'esterno di una base militare, nonché relazionare su passate esperienze di vita professionale e non.
Contenuti:

Grammar:
1. Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be. Indefinite articles. Singular and plural nouns. Demonstratives. Personal pronouns.
2. Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency. Abilities and obligations: Can, Must, Have to.
3. Quantifiers. Comparatives and superlative forms. Interrogative forms and pronouns. Short replies, tag questions.
4. Object pronouns. The Imperative. Can and Will for requests. Prepositions of place and movement.
5. Present Perfect. Past Tenses: Past Simple, Past Progressive. Relative pronouns.
6. Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.
7. Conditionals. Modal verbs. If -clauses.

Vocabulary:
1. Nationality. Family members and relations.
2. Life events. Jobs and occupations. Military ranks. Army structure and Military careers.
3. The human body, age and psycho-physical description. Health and medical conditions.
4. Dates and time expressions. Numbers and measurements.
5. Clothes and Uniforms. Military equipment.
6. Sports and leisure time activities. Food. Likes and dislikes.
7. Places to live: town and city locations, military buildings and bases. Land features. Weather conditions.
8. Training programs and military daily tasks. Common military commands. Notices and Signs.
9. Transportation and Military vehicles.
10. Arms and weapons. Military units and organizations.

Functions:
1. Introductions/ Giving and getting personal information.
2. Daily Routines/Talking about routine and recreational tasks and activities.
3. Descriptions- comparisons/Describing things, places, positions and military bases.
4. Requests-orders and permissions/asking and giving information and instruction/ordering food and drink.
5. Reporting procedures/Describing recent and past events and life experiences.
6. Expressing opinions, ambitions and intentions/ Talking about plans.
7. Reporting back
8. Negotiating and expressing hypothesis/Giving advice.

Testi consigliati

Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.
Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.
SLEE, Line of Communication. 2nd ed.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame finale consisterà in un test integrato con prove di reading e writing da svolgersi senza l'ausilio del dizionario e vertente sui contenuti del corso.

Luogo lezioni

Scuola sottufficiali dell'esercito, Strada Cassia Cimina VT

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni




  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:A CONTRATTO DOCENTE

Canale : 4

Programma

Grammar:



1. Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be. Indefinite articles. Singular and plural nouns. Demonstratives. Personal pronouns.



2. Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency. Abilities and obligations: Can, Must, Have to.



3. Quantifiers. Comparatives and superlative forms. Interrogative forms and pronouns. Short replies, tag questions.



4. Object pronouns. The Imperative. Can and Will for requests. Prepositions of place and movement.



5. Present Perfect. Past Tenses: Past Simple, Past Progressive. Relative pronouns.



6. Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.



7. Conditionals. Modal verbs. If -clauses.







Vocabulary:



1. Nationality. Family members and relations.



2. Life events. Jobs and occupations. Military ranks. Army structure and Military careers.



3. The human body, age and psycho-physical description. Health and medical conditions.



4. Dates and time expressions. Numbers and measurements.



5. Clothes and Uniforms. Military equipment.



6. Sports and leisure time activities. Food. Likes and dislikes.



7. Places to live: town and city locations, military buildings and bases. Land features. Weather conditions.



8. Training programs and military daily tasks. Common military commands. Notices and Signs.



9. Transportation and Military vehicles.



10. Arms and weapons. Military units and organizations.







Functions:



1. Introductions/ Giving and getting personal information.



2. Daily Routines/Talking about routine and recreational tasks and activities.



3. Descriptions- comparisons/Describing things, places, positions and military bases.



4. Requests-orders and permissions/asking and giving information and instruction/ordering food and drink.



5. Reporting procedures/Describing recent and past events and life experiences.



6. Expressing opinions, ambitions and intentions/ Talking about plans.



7. Reporting back



8. Negotiating and expressing hypothesis/Giving advice.

Testi consigliati

Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.



Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.



SLEE, Line of Communication. 2nd ed.



Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame finale consisterà in un test integrato con prove di reading, listening, speaking e writing da svolgersi senza l'ausilio del dizionario e vertente sui contenuti del corso.

Luogo lezioni

Scuola Sottufficiali dell'esercito, strada Cassia Cimina Viterbo

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni




  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:A CONTRATTO DOCENTE

Canale : 5

Programma

Programma di Lingua inglese- Curriculum Militare Esercito _ A.A. 2016-17
Obiettivi:
Il Programma di Lingua e Traduzione Inglese per il primo anno del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Curriculum Militare Esercito si ispira alle indicazioni contenute nella SMD_FORM -004, la Direttiva per la valutazione e la certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito delle forze armate che, a sua volta, recepisce le disposizioni relative alla uniformazione delle valutazioni delle abilità linguistiche delle forze armate, facenti seguito alla revisione dello STANAG 6001, 4 ed. Pertanto si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche, a livello pre-intermediate, livello 1+/2 dello Stanag,rispettivamente per le abilità produttive e ricettive, del settore dell'inglese militare.
Abilità:
Writing skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere un messaggio breve nella forma di nota, email o memo, contenente istruzioni, richieste o comunicazioni personali e/o di servizio, nonché descrivere luoghi ed attività.
Reading skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere testi di media difficoltà contenenti istruzioni, relazioni e descrizioni concernenti situazioni lavorative quotidiane, ambienti di lavoro, tattiche ed operazioni militari.

Contenuti:

Functions
Vocabulary
Grammar
1.
Introductions/ Giving and getting personal information
Nationality.
Family members and relations.
The human body, age and psycho-physical description. Military ranks
Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be.
Indefinite articles.
Singular and plural nouns.
Demonstratives.
Personal pronouns.
Possessive adjectives and pronouns
2.
Daily Routines/Talking about routine and recreational tasks and activities
Clothes and Uniforms. Military equipment.
Training programs and military daily tasks.
Sports and leisure time activities.
Likes and dislikes
Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency.
Abilities and obligations: Can, Must, Have to.
3.
Descriptions- comparisons/Describing things, places, positions and military bases
Places to live: town and city locations, military buildings and bases.
Land features.
Numbers and measurements.
Weather conditions.
Quantifiers.
Comparatives and superlative forms.
Interrogative forms and pronouns.
Short replies, tag questions.

4.
Requests-orders and permissions/asking and giving information and instruction/ordering food and drink.
Health and medical conditions.
Food.
Common military commands. Notices and Signs.
Object pronouns.
The Imperative.
Can and Will for requests.
Prepositions of place and movement.
5.
Reporting procedures/Describing recent and past events and life experiences.
Life events.
Dates and time expressions. Ordinal numbers. Transportation and Military vehicles.
Present Perfect.
Past Tenses: Past Simple, Past Progressive.
Relative pronouns
6.
Expressing opinions, ambitions and intentions/ Talking about plans.
Jobs and occupations.
Army structure and Military careers.
Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.
7.
Reporting back/ Negotiating and expressing hypothesis/Advice
Arms and weapons.
Military units and organizations.
Conditionals.
Modal verbs.
If -clauses.

Libri di testo:
Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.
Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.
SLEE, Line of Communication. 2nd ed.
Modalità d'esame:
L'esame finale consisterà in un test integrato con prove di reading e writing da svolgersi senza l'ausilio del dizionario e vertente sui contenuti del corso.

Testi consigliati

Elaine Walker, Steve Elsworth, grammar Practice for elementary students, 2000, Longman.
Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd Edition SLEE.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame finale consiste in un test di verifica delle competenze di reading e writing relative agli argomenti del corso. L'esame non prevede l'ausilio di dizionari o strumenti simili. Examination method: The final exam will consist of an integrated test with reading and writing exercises to be performed without the use of the dictionary and aimed at assessing the acquisition of the course contents.

Luogo lezioni

Scuola Sottudfficiali dell'esercito, Strada cassia Cimina Viterbo

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni




  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:A CONTRATTO DOCENTE

Canale : 6

Programma

Obiettivi:
Il Programma di Lingua e Traduzione Inglese per il primo anno del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Curriculum Militare Esercito si ispira alle indicazioni contenute nella SMD_FORM -004, la Direttiva per la valutazione e la certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito delle forze armate che, a sua volta, recepisce le disposizioni relative alla uniformazione delle valutazioni delle abilità linguistiche delle forze armate, facenti seguito alla revisione dello STANAG 6001, 4 ed. Pertanto si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche, a livello pre-intermediate, livello 1+/2 dello Stanag,rispettivamente per le abilità produttive e ricettive, del settore dell'inglese militare.
Abilità:
Writing skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere un messaggio breve nella forma di nota, email o memo, contenente istruzioni, richieste o comunicazioni personali e/o di servizio, nonché descrivere luoghi ed attività.
Reading skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere testi di media difficoltà contenenti istruzioni, relazioni e descrizioni concernenti situazioni lavorative quotidiane, ambienti di lavoro, tattiche ed operazioni militari.
Speaking and Listening skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di fornire, chiedere e comprendere informazioni personali, chiedere e rispondere a domande riguardanti il lavoro, le mansioni, le attività quotidiane all'interno ed all'esterno di una base militare, nonché relazionare su passate esperienze di vita professionale e non.
Contenuti:
Functions Vocabulary Grammar
1.Introductions/ Giving and getting personal information Nationality.
Family members and relations.
The human body, age and psycho-physical description. Military ranks Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be.
Indefinite articles.
Singular and plural nouns.
Demonstratives.
Personal pronouns.
Possessive adjectives and pronouns

2.Daily Routines/Talking about routine and recreational tasks and activities Clothes and Uniforms. Military equipment.
Training programs and military daily tasks.
Sports and leisure time activities.
Likes and dislikes Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency.
Abilities and obligations: Can, Must, Have to.

3.Descriptions- comparisons/Describing things, places, positions and military bases Places to live: town and city locations, military buildings and bases.
Land features.
Numbers and measurements.
Weather conditions. Quantifiers.
Comparatives and superlative forms.
Interrogative forms and pronouns.
Short replies, tag questions.

4.Requests-orders and permissions/asking and giving information and instruction/ordering food and drink. Health and medical conditions.
Food.
Common military commands. Notices and Signs. Object pronouns.
The Imperative.
Can and Will for requests.
Prepositions of place and movement.

5.Reporting procedures/Describing recent and past events and life experiences. Life events.
Dates and time expressions. Ordinal numbers. Transportation and Military vehicles. Present Perfect.
Past Tenses: Past Simple, Past Progressive.
Relative pronouns

6.Expressing opinions, ambitions and intentions/ Talking about plans. Jobs and occupations.
Army structure and Military careers. Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.

7.Reporting back/ Negotiating and expressing hypothesis/Advice Arms and weapons.
Military units and organizations. Conditionals.
Modal verbs.
If -clauses.

Testi consigliati

Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.
Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.
SLEE, Line of Communication. 2nd ed.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

Modalità d'esame: L'esame finale consisterà in un test integrato con prove di reading e writing da svolgersi senza l'ausilio del dizionario e vertente sui contenuti del corso. Examination method: The final exam will consist of an integrated test with reading, and writing exercises to be performed without the use of the dictionary and aimed at assessing the acquisition of the course contents.

Luogo lezioni

Scuola Sottufficiali dell'Esercito, strada Cassia Cimina Viterbo

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni




  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:A CONTRATTO DOCENTE

Canale : 7

Programma

Programma di Lingua inglese- Curriculum Militare Esercito _ A.A. 2016-17
Obiettivi:
Il Programma di Lingua e Traduzione Inglese per il primo anno del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Curriculum Militare Esercito si ispira alle indicazioni contenute nella SMD_FORM -004, la Direttiva per la valutazione e la certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito delle forze armate che, a sua volta, recepisce le disposizioni relative alla uniformazione delle valutazioni delle abilità linguistiche delle forze armate, facenti seguito alla revisione dello STANAG 6001, 4 ed. Pertanto si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche, a livello pre-intermediate, livello 1+/2 dello Stanag,rispettivamente per le abilità produttive e ricettive, del settore dell'inglese militare.
Abilità:
Writing skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere un messaggio breve nella forma di nota, email o memo, contenente istruzioni, richieste o comunicazioni personali e/o di servizio, nonché descrivere luoghi ed attività.
Reading skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere testi di media difficoltà contenenti istruzioni, relazioni e descrizioni concernenti situazioni lavorative quotidiane, ambienti di lavoro, tattiche ed operazioni militari.
Contenuti:

Grammar:
1. Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be. Indefinite articles. Singular and plural nouns. Demonstratives. Personal pronouns.
2. Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency. Abilities and obligations: Can, Must, Have to.
3. Quantifiers. Comparatives and superlative forms. Interrogative forms and pronouns. Short replies, tag questions.
4. Object pronouns. The Imperative. Can and Will for requests. Prepositions of place and movement.
5. Present Perfect. Past Tenses: Past Simple, Past Progressive. Relative pronouns.
6. Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.
7. Conditionals. Modal verbs. If -clauses.

Vocabulary:
1. Nationality. Family members and relations.
2. Life events. Jobs and occupations. Military ranks. Army structure and Military careers.
3. The human body, age and psycho-physical description. Health and medical conditions.
4. Dates and time expressions. Numbers and measurements.
5. Clothes and Uniforms. Military equipment.
6. Sports and leisure time activities. Food. Likes and dislikes.
7. Places to live: town and city locations, military buildings and bases. Land features. Weather conditions.
8. Training programs and military daily tasks. Common military commands. Notices and Signs.
9. Transportation and Military vehicles.
10. Arms and weapons. Military units and organizations.

Functions:
1. Introductions/ Giving and getting personal information.
2. Daily Routines/Talking about routine and recreational tasks and activities.
3. Descriptions- comparisons/Describing things, places, positions and military bases.
4. Requests-orders and permissions/asking and giving information and instruction/ordering food and drink.
5. Reporting procedures/Describing recent and past events and life experiences.
6. Expressing opinions, ambitions and intentions/ Talking about plans.
7. Reporting back
8. Negotiating and expressing hypothesis/Giving advice.

Testi consigliati

Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.
Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.
SLEE, Line of Communication. 2nd ed.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame finale consisterà in un test integrato con prove di reading e writing da svolgersi senza l'ausilio del dizionario e vertente sui contenuti del corso.

Luogo lezioni

Scuola sott. Ei strada Cassia Cimina VT

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni




  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16196
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente:A CONTRATTO DOCENTE

Canale : 8

Programma

Il Programma di Lingua e Traduzione Inglese per il primo anno del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Curriculum Militare Esercito si ispira alle indicazioni contenute nella SMD_FORM -004, la Direttiva per la valutazione e la certificazione delle conoscenze linguistiche in ambito delle forze armate che, a sua volta, recepisce le disposizioni relative alla uniformazione delle valutazioni delle abilità linguistiche delle forze armate, facenti seguito alla revisione dello STANAG 6001, 4 ed. Pertanto si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche, a livello pre-intermediate, livello 1+/2 dello Stanag,rispettivamente per le abilità produttive e ricettive, del settore dell'inglese militare.
Abilità:
Writing skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere un messaggio breve nella forma di nota, email o memo, contenente istruzioni, richieste o comunicazioni personali e/o di servizio, nonché descrivere luoghi ed attività.
Reading skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere testi di media difficoltà contenenti istruzioni, relazioni e descrizioni concernenti situazioni lavorative quotidiane, ambienti di lavoro, tattiche ed operazioni militari.
Speaking and Listening skills: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di fornire, chiedere e comprendere informazioni personali, chiedere e rispondere a domande riguardanti il lavoro, le mansioni, le attività quotidiane all'interno ed all'esterno di una base militare, nonché relazionare su passate esperienze di vita professionale e non.
Grammar:
1. Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be. Indefinite articles. Singular and plural nouns. Demonstratives. Personal pronouns.
2. Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency. Abilities and obligations: Can, Must, Have to.
3. Quantifiers. Comparatives and superlative forms. Interrogative forms and pronouns. Short replies, tag questions.
4. Object pronouns. The Imperative. Can and Will for requests. Prepositions of place and movement.
5. Present Perfect. Past Tenses: Past Simple, Past Progressive. Relative pronouns.
6. Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.
7. Conditionals. Modal verbs. If -clauses.

Vocabulary:
1. Nationality. Family members and relations.
2. Life events. Jobs and occupations. Military ranks. Army structure and Military careers.
3. The human body, age and psycho-physical description. Health and medical conditions.
4. Dates and time expressions. Numbers and measurements.
5. Clothes and Uniforms. Military equipment.
6. Sports and leisure time activities. Food. Likes and dislikes.
Grammar:
1. Auxiliary verbs : to Be and to Have; There + to be. Indefinite articles. Singular and plural nouns. Demonstratives. Personal pronouns.
2. Present Tenses: Present Simple and Present Progressive. Adverbs of frequency. Abilities and obligations: Can, Must, Have to.
3. Quantifiers. Comparatives and superlative forms. Interrogative forms and pronouns. Short replies, tag questions.
4. Object pronouns. The Imperative. Can and Will for requests. Prepositions of place and movement.
5. Present Perfect. Past Tenses: Past Simple, Past Progressive. Relative pronouns.
6. Future tenses: Simple Future, Going to, Present Continuous for arrangements.
7. Conditionals. Modal verbs. If -clauses.

Vocabulary:
1. Nationality. Family members and relations.
2. Life events. Jobs and occupations. Military ranks. Army structure and Military careers.
3. The human body, age and psycho-physical description. Health and medical conditions.
4. Dates and time expressions. Numbers and measurements.
5. Clothes and Uniforms. Military equipment.
6. Sports and leisure time activities. Food. Likes and dislikes.
7. Places to live: town and city locations, military buildings and bases. Land features. Weather conditions.
8. Training programs and military daily tasks. Common military commands. Notices and Signs.
9. Transportation and Military vehicles.
10. Arms and weapons. Military units and organizations.

Functions:
1. Introductions/ Giving and getting personal information.
2. Daily Routines/Talking about routine and recreational tasks and activities.
3. Descriptions- comparisons/Describing things, places, positions and military bases.
4. Requests-orders and permissions/asking and giving information and instruction/ordering food and drink.
5. Reporting procedures/Describing recent and past events and life experiences.
6. Expressing opinions, ambitions and intentions/ Talking about plans.
7. Reporting back
8. Negotiating and expressing hypothesis/Giving advice.

Testi consigliati

Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use, 2nd ed. CUP.
Holly Brummel, Oliver Page, Loud and Clear, 2nd ed. SLEE.
SLEE, Line of Communication. 2nd ed.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

Examination method: The final exam will consist of an integrated test with reading and writing exercises to be performed without the use of the dictionary and aimed at assessing the acquisition of the course contents.

Luogo lezioni

Scuola Sott. Dell'EI, Strada Cassia Cimina VT

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni