Scheda Insegnamento: STORIA CONTEMPORANEA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16205
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: PAOLO ACANFORA

Programma

Il corso si propone di offrire un quadro storico esaustivo dei mutamenti sociali, politici ed economici che hanno avuto luogo durante il XX secolo, con attenzione alle radici della contemporaneità e alle sfide del XXI secolo. In via preliminare saranno analizzati i caratteri peculiari della età contemporanea, di cui la Prima guerra mondiale è uno snodo cruciale. Il corso si concentrerà quindi prevalentemente sui processi storici avviati con il 1914 per giungere sino ai nostri giorni, tenendo conto delle radici ottocentesche di questo processo.


PARTE GENERALE
Le rivoluzioni ottocentesche. Le dinamiche dell'equilbrio europeo. La prima guerra mondiale. La rivoluzione russa. Il dopoguerra in Europa e in Italia. La nascita del fascismo. La crisi del 1929 e le trasformazioni economiche e sociali degli anni Trenta. I totalitarismi: Italia fascista, Germania nazista e URSS stalinista. Il tramonto del colonialismo. La seconda guerra mondiale. La guerra fredda. La decolonizzazione e il Terzo Mondo. La questione medio-orientale e i conflitti arabo-israeliani. L'Italia repubblicana. Il processo di unificazione europea. La società del benessere. Distensione e confronto. Globalizzazione e società post-industriale. Il crollo dei comunismi e la riunificazione tedesca. L'Italia dalla prima alla seconda Repubblica. La fine del bipolarismo e la egemonia mondiale degli Stati Uniti. L'Europa di Maastricht. I conflitti del mondo contemporaneo.

Testi consigliati

Il corso è incentrato sul volume manualistico di Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, Roma-Bari (varie edizioni).

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

Valutazione di un questionario a risposte multiple e aperte.

Luogo lezioni

Strada Tuscanese, 71 H Viterbo - Scuola Allievi Marescialli dell'Aeronautica

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni

L'orario di ricevimento è il lunedì dalle 17.00 alle 18.00 presso la Scuola Allievi Marescialli dell'Aeronautica.