Scheda Insegnamento: ECONOMIA POLITICA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16206
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: SILVIA PUGLIESI

Programma

Obiettivi del corso

Il corso di Economia politica cercherà, in una prima fase, di fornire gli strumenti necessari allo studio dell’economia politica, dalle nozioni matematiche agli orientamenti e argomenti che hanno caratterizzato fino ad oggi l’economia politica come scienza sociale e come scienza del comportamento razionale. In una seconda fase sarà perseguito un duplice obiettivo: da un lato, comprendere il comportamento degli operatori di un sistema economico (microeconomia), il coordinamento di tali scelte e il funzionamento generale di un sistema economico (macroeconomia). In tale ambito si analizzeranno le decisioni fondamentali dell'operatore pubblico per ciò che concerne la politica fiscale, e della Banca Centrale relativamente all'impostazione della politica monetaria. Il secondo obiettivo è fornire uno strumento attivo per sviluppare una propria interpretazione dei problemi economici rilevanti che sono al centro del dibattito di politica economica (disoccupazione, inflazione, debito pubblico, crescita e globalizzazione).

Descrittori di Dublino

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche alla base del funzionamento di un sistema economico, al fine di acquisire una solida preparazione ed essere dotato di un’adeguata padronanza degli strumenti matematici e dei principi economici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di applicare gli strumenti e le nozioni acquisite per una interpretazione corretta ed adeguata dei temi e problemi economici rilevanti. Tale competenza sarà acquisita attraverso la discussone in aula di case studies, papers, articoli, proposti dall’insegnante o dagli studenti in un clima di cooperative learning.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’insegnamento mira inoltre a fornire gli strumenti per una comprensione dei vari interventi di politica economica osservati, stimolando la ricerca in ambito economico, a sostegno di giudizi che includono la riflessione su fenomeni socio-economici.

ABILITA’ COMUNICATIVE
Lo studente sarà in grado di utilizzare una semantica pertinente, con un vocabolario ricco dei termini economici più in uso.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere temi economici, illustrandone la necessità dell’intervento pubblico e le sue eventuali implicazioni sul funzionamento del sistema economico e sul comportamento degli operatori
Tale abilità verrà acquisita tramite la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni in aula, forum ed esemplificazioni.

Testi consigliati

Materiale fornito dal docente e appunti presi a lezione.
Testi di utile consultazione:
- David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch, "Economia 5/Ed", McGraw Hill Education.
- G. Rodano, E. Saltari, Lineamenti di teoria economica, Carocci, Roma.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame prevede una prova scritta composta da due sezioni: una a risposta multipla, l'altra con domande aperte che mirano ad accertare l'avvenuta acquisizione dei principali strumenti adottati durante le lezioni.
Saranno valutati il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, le capacità del candidato di applicare criticamente tali conoscenze a problemi e casi di studio affrontati e/o nuovi.

Luogo lezioni

STRADA TUSCANESE 71/H SCUOLA ALLIEVI MARESCIALLI AERONAUTICA

Orario lezioni

Gli orari sono stabiliti all'interno della Scuola, concordati con i docenti di riferimento e comunicati a tutti gli studenti frequentanti. Le lezioni sono riservate agli Allievi frequentanti i corsi all'interno della Scuola.

Comunicazioni

Durante il corso al termine di ogni lezione.