Scheda Insegnamento: SCIENZA POLITICA II A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16215
  • Crediti: 10
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: A CONTRATTO DOCENTE

Programma

"SCIENZA POLITICA 2"
CFU: 10 3° ANNO PERIODI: 75
COORDINATORE MATERIA: T.Col. AAran Leonardo MORONI
MODALITA' ESAME: SCRITTO
OBIETTIVO:
Comprendere il concetto di Potere Aereo partendo dalla sua definizione storica fino alla sua naturale evoluzione, la sua valenza strategica "autonoma" nel conseguire direttamente obiettivi politici con rapidità, flessibilità e ampia libertà di azione; la sua capacità di attività aeree autonome o congiunte all'azione delle forze di superficie (supporto diretto ai contingenti interforze in azione, trasporto tattico/strategico, ricognizione, evacuazione aerea in emergenza di civili o militari, Combat SAR o ricerca e soccorso operativi).
Fornire al Maresciallo Allievo il bagaglio di conoscenze teoriche relative all'applicazione delle tecniche di comunicazione efficace al fine di migliorare la comunicazione come strumento indispensabile all'Organizzazione. Conoscere le tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti e acquisire le conoscenze sulle regole e sugli strumenti della comunicazione "istituzionale".
Ampliare le conoscenze sulla leadership mediante approfondimenti sul ruolo, forme e stili della stessa, sulla gestione delle risorse umane e sulla negoziazione e risoluzione dei conflitti tra il personale.
Acquisire le conoscenze e gli strumenti utili per la gestione di un progetto (Project Management), la stima dimensionale dello stesso, gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli.
Acquisire le conoscenze di base circa il concetto di cyberwarfare attraverso una panoramica delle tecnologie elettroniche, informatiche e dei sistemi di telecomunicazione utilizzate nell'ambito della guerra cibernetica; le regole base e le metodologie di attacco della cyberwarfare con cenni sugli sviluppi e nuove frontiere.

P

Testi consigliati

a cura del docente

Propedeuticità

Frequenza

Obbligatoria

Metodologia didattica

Ore lezione: 60

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni