Scheda Insegnamento: GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA QUALITA' A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: INGEGNERIA INDUSTRIALE (L-9)
  • Codice: 16219
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ENRICO MARIA MOSCONI

Programma

I principali cicli produttivi industriali: aspetti tecnologici, economici, gestionali e ambientali; progettazione e selezione dei processi nei servizi. Le tipologie di processi produttivi; la produttività; logiche push e pull; Just in Time; lean production; modelli di gestione della produzione e risorse umane.

Progettazione e gestione dei processi di produzione: tecnologie di processo, design di processo e di prodotto, layout degli impianti, organizzazione della forza lavoro, gestione e controllo del processo

Strategie di make or buy: la protezione dell'innovazione, Forme di trasferimento tecnologico, Valutazione delle tecnologie, Metodi di valorizzazione, le forme di pagamento.

Strumenti e metodi per la gestione della qualità: gli strumenti manageriali; gli strumenti statistici: le tecniche di base, la carta di controllo, il metodo Taguchi; il design per la qualità; il modello Sei Sigma; principi di controllo statistico avanzato per i processi

Metodologie e tecniche di certificazione della qualità: l'applicazione della norma ISO 9001; l'implementazione di un sistema qualità; la normativa per l'audit della qualità; le tecniche di audit; la gestione delle non conformità; la valutazione dei sistemi di gestione della qualità; la formazione e la certificazione degli auditor per la qualità.

Testi consigliati

Tecnologia e produzione - E.Chiacchierini - Ed CEDAM 2012

Propedeuticità

NESSUNA

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Prova orale volta a verificare la padronanza delle tematiche affrontate, progetti sperimentali per l'approfondimanto pratico di temi specifici a carattere tecnico manageriale.

Luogo lezioni

V lotto Sede di Ingegneria Campus Riello

Orario lezioni

L'orario delle lezioni è di norma stabilito 90 gg prima dell'inizio dei corsi. Non appena disponibile, sarà pubblicato sul sito web.

Comunicazioni

Il Professore Riceve oltre che su appuntamento, anche il Venerdì sia prima che dopo le Lezioni
Nel periodo di sospensione dell'attività didattica il Professore riceve il Venerdì mattina