Scheda Insegnamento: Zootecnia e Produzioni animali A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE (L-26)
  • Codice: 16270
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ALESSIO VALENTINI

Programma

Cenni di Anatomia e Fisiologia dei ruminanti e monogastrici. Distribuzione geografica, consistenza numerica e produzioni a livello mondiale. Fisiologia e tecniche di riproduzione. Cenni di applicazione di biotecnologie.
Cenni sui principali tipi di alimenti e stima del valore nutritivo. I sistemi di produzione del latte. Curva di lattazione e controlli funzionali. Produzione della carne. Le strutture pubbliche o di categoria per il miglioramento genetico.
Elementi di miglioramento genetico. Le principali razze animali e le loro caratteristiche

Testi consigliati

internet

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 40

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

Nella valutazione delle prova scritta a domande aperte, nell’attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (discreta, buona, ben consolidata), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di espressione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta), della eventuale presentazione in classe di elaborati tecnici/scientifici.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Martedì e Giovedì ore 10,00 - 13,00
o contattare alessio@unitus.it