Scheda Insegnamento: SOCIOLOGIA GENERALE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • Codice: 16292
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: SIMONETTA CARRARINI

Programma

a) OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo generale del corso è quello di fornire una conoscenza di base delle riflessioni e delle acquisizioni teorico-empiriche elaborate dalla sociologia in relazione ai diversi aspetti della società contemporanea, al fine di individuare il contributo specifico di questa disciplina nel caratterizzare le dinamiche strutturali e i processi di mutamento che attraversano e qualificano la società.

Si inizierà analizzando il processo di formazione della società moderna e illustrando i principali concetti usati dall'indagine sociologica. Dopo aver esaminato la trama del tessuto sociale, verranno approfonditi gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale di una società, il processo di socializzazione e gli aspetti sociali legati alla devianza.

Un ulteriore e più specifico obiettivo è quello di approfondire la riflessione sulla cosiddetta società dei consumi, quale aspetto specifico della società contemporanea.

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Le conoscenze acquisite saranno di tipo cognitivo.
L’insegnamento fornisce:
• la conoscenza e la comprensione della sociologia come scienza;
• la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
• la conoscenza e la comprensione dei principali processi sociali delle società contemporanee.

c) PROGRAMMA
Il programma del corso prevede l’analisi dei seguenti contenuti:
• la sociologia come disciplina scientifica: teoria e ricerca empirica;
• la nascita della società moderna;
• l'azione, l'interazione sociale e i gruppi,
• l’identità e il processo di socializzazione;
• la cultura e le regole sociali;
• la società contemporanea come società dei consumi.

Testi consigliati

Libri per sostenere l'esame:

A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, 2009, Sociologia. I concetti di base, Il Mulino, Bologna.

Z. Bauman, 2009, Consumo, dunque sono, Editori Laterza, Bari.

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova d'esame consiste in un test a risposta multipla.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Mercoledì 9-13 e Giovedì 9-13 Dal 5 marzo 2014

Comunicazioni