Scheda Insegnamento: Laboratorio di pianificazione territoriale A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
  • Codice: 16318
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ANTONIO LEONE

Programma

L'organizzazione e la struttura del territorio e le sue funzionalità. La pianificazione territoriale e paesaggistica. La rappresentazione del territorio: cenni di cartografia, i sistemi di riferimento, cartografia tematica e digitale a supporto della pianificazione territoriale.
Principali tipologie di piano: urbanistico-territoriali, di bacino e di assetto idrogeologico, paesistico, di area protetta. Piani di gestione della rete Natura 2000. I vincoli territoriali: idrogeologico e relativa legislazione nazionale e regionale. Vincolo paesistico e relativa legislazione. Vincoli ambientali e di pertinenza fluviale.
Esercitazioni pratiche di analisi del territorio e di progettazione di ipotesi di intervento sulla base delle diverse basi informative e degli strumenti pianificatori attuali.

Testi consigliati

1. Appunti e dispense delle lezioni.
2. Leone Antonio. Ambiente e pianificazione. Analisi e processi. Editore: Franco Angeli. 2011.
3. Gissi E., (2011) “Conoscere e comunicare il paesaggio. Linguaggi, metodi e strumenti per l’integrazione tra l’ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale”, FrancoAngeli Editore, Milano.

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

Colloquio orale. Verifica delle capacità di gestione di un progetto in rapporto all'organizzazione del territorio. Nell'ambito del colloquio si verifica, si accerta, da parte dello studente: a) grado di conoscenza dei contenuti e dei processi; b) capacità di analisi e capacità di applicazione dei concetti; c) senso critico e capacità decisionale autonoma nella gestione delle problematiche trattate (gestione delle problematiche ambientali del territorio agro-forestale).

Luogo lezioni

Ex Facoltà di Agraria
via San Camillo de Lellis snc
Viterbo

Orario lezioni

come da orario pubblicato sul sito

Comunicazioni

Mercoledì: dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Causa partecipazione convegno, il ricevimento del giorno 08-3-2017 si terrà: 09-3-2017, ore 14:30-17:00.