Scheda Insegnamento: LETTERATURA E CULTURA INGLESE I - I° annualità - (terzo anno) A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
  • Codice: 17149
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 3
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: FRANCESCA SAGGINI

Programma

PROGRAMMA per l'offerta formativa 2016/17. Il programma sarà aggiornato prima dell'inizio delle attività didattiche 17/18.


TITOLO DEL CORSO
Il gotico letterario: forme e modelli della modernità.

DESCRIZIONE SINTETICA
Il corso prende in esame una serie di testi esemplificativi del genere gotico dalle origini nel Settecento alla fine dell'Ottocento.

RISULTATI ATTESI:
I risultati attesi comprendono il raggiungimento di una competenza generale nel campo della letterura e cultura inglese moderna e contemporanea e una competenza sicura per quanto riguarda gli specifici testi in programma, competenza che è necessaria agli studenti che sostengono una prima annualità in questa disciplina.

SVOLGIMENTO DEL CORSO:
Il Corso si svolge attraverso una serie di lezioni frontali tenute dalla Docente in cui verranno spiegati, approfonditi e discussi i testi di esame ed i contesti letterari e culturali di riferimento. Una serie di materiali per l'auto-apprendimento e l'approfondimento individuale (in inglese e italiano) verranno inseriti in accesso libero sulla piattaforma didattica nelle pagine della Docente e saranno utilizzati anche nel corso delle lezioni frontali.

Testi consigliati

TESTI DI RIFERIMENTO per l'offerta formativa 2016/17. I testi di riferimento saranno aggiornati prima dell'inizio delle attività didattiche 17/18.

Testi obbligatori, da leggere interamente:

1) Matthew Gregory Lewis, *The Monk*. In italiano *Il Monaco*. Il testo può essere letto in italiano o in inglese in qualsiasi edizione, ivi compresa quella elettronica. Su internet esistono numerosi siti che offrono l'accesso gratuito al testo.
2) Mary Shelley, *Frankenstein*. Il testo può essere letto in italiano o in inglese in qualsiasi edizione, ivi compresa quella elettronica. Su internet esistono numerosi siti che offrono l'accesso gratuito al testo.
3) Charles Dickens, *Oliver Twist*. Il testo può essere letto in italiano o in inglese in qualsiasi edizione, ivi compresa quella elettronica. Su internet esistono numerosi siti che offrono l'accesso gratuito al testo.
4) Charles Dickens, *Un canto di Natale*, a cura di Marisa Sestito. Edizione con testo a fronte. Marsilio, Venezia, 2001. Edizione richiesta per il corso.
5) Bram Stoker, *Dracula*. Il testo può essere letto in italiano o in inglese in qualsiasi edizione, ivi compresa quella elettronica. Su internet esistono numerosi siti che offrono l'accesso gratuito al testo.
6) Francesca Saggini (a cura di), *Il fantasma in salotto. Configurazioni del fantastico da Hogg a Conan Doyle*. Bologna: Bononia University Press 2016. Il testo sarà disponibile ad inizio corso (probabilmente da ottobre 2016)


Gli studenti che desiderino accedere a una sintetica delineazione della storia della letteratura inglese tra la fine del Settecento e la fine dell'Ottocento possono fare riferimento a L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), *Manuale di Letteratura e Cultura Inglese*, Bologna: Bononia University Press, 2009, pp. 219-232 e 281-292.

NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con la Docente a inizio corso e comunque entro le prime due settimane dall'inizio delle lezioni.

Propedeuticità

Nessuna in ingresso. L'esame è aperto a tutti gli studenti che sostengono una prima annualita' e non richiede conoscenze preventive. Si noti tuttavia che gli esami di prima e seconda annualita' sono propedeutici, rispettivamente, a quelli di seconda e terza annualita'. Questo ordine non puo' essere cambiato.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta

Descrizione dei metodi di accertamento

La prova di esame (scritta) dura due ore e consiste di due parti. La prima parte consta di 30 domande a scelta multipla e a completamento. Le domande sono in italiano. La seconda parte della prova di esame è costruita come una domanda aperta (in italiano) oppure un breve commento (in italiano) a un brano tratto dai testi in programma.
E' necessario rispondere correttamente ad almeno 21 domande della prima parte perché la Docente proceda alla valutazione della seconda parte dell'esame. Il voto finale (espresso in trentesimi) rispecchia i risultati raggiunti complessivamente dallo studente nelle due parti della prova di esame.
Non è possibile sostenere le due parti dell'esame separatamente, in appelli o sessioni di esame distinte.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/calendari-

Comunicazioni

Studio no. 10 al I piano dell'edificio centrale a San Carlo, presso l'ascensore.

*****************************
14 Novembre: la lezione LM37 e la lezione L11 non si terranno. Le lezioni si tengono regolarmente il 15 novembre, ma il giorno 16 novembre, per coincidenza con l'appena annunciato consiglio di dipartimento, la lezione LM37 non si terra'. La docente rimane comunque disponibile a incontrare individualmente gli studenti LM37 per definire l'argomento delle loro relazioni e fornire eventuali aiuti bibliografici dalle ore 14.30 (o comunque dal termine del consiglio) fino alle ore 16.

NB: Non riceveranno risposta messaggi che richiedono informazioni già disponibili online (in questa pagina o sulla piattaforma Moodle) correlate agli insegnamenti (programma, date degli esami, orari delle lezioni ecc.) o al ricevimento.

RICEVIMENTO
La docente riceve in studio il giovedì mattina, h. 11-12.30 e in classe *prima* dell'inizio delle lezioni.

Ogni comunicazione per posta elettronica inviata alla Docente deve pervenire dall'indirizzo in dominio @studenti.unitus.it per non essere cestinata dal sistema antispam.

**Le relazioni utili per l'assegnazione dei 6 CFU per le Ulteriori Abilita' Linguistiche relative al seminario della prof. Toner sono state corrette entro il termine di consegna (5 novembre) e gli studenti interessati contattati individualmente.**

COMUNICAZIONE: Si prega di usare la e-mail nel normale orario di ufficio (LU-VE ore 9-17) per questioni che NON trovano risposta nelle pagine web della Docente, dei Corsi di Laurea di riferimento o in Moodle. In caso di contatto email, si prega di utilizzare la propria casella istituzionale (cioè la casella @studenti.unitus.it), di non lasciare vuoto il campo “oggetto” e di firmarsi con nome e cognome. Si avverte in anticipo che la corrispondenza che non si attiene a questi criteri minimi NON verrà evasa dalla Docente. **La posta elettronica studentesca viene evasa regolarmente una volta a settimana.**
La Docente può inoltre essere contattata telefonicamente durante l'orario di ricevimento (0761/357882).

TESI
A novembre sono state assegnate tre nuove tesi. Nuove tesi verranno assegnate a febbraio 2019.
In nessun caso si accettano richieste di assegnazione tesi fatte per mail. Siete invitati a presentarvi al ricevimento con libretto e piano degli studi. Il Docente decide quando la tesi è pronta per la discussione una volta che sono stati corretti ed approvati almeno due terzi dell'elaborato finale (NB: incluso il capitolo in inglese per la Classe Magistrale), indipendentemente dalla prossimità o meno delle sedute di laurea. **Per le tesi L11 di secondo tipo la docente decide quando il lavoro e' pronto per la discussione dopo un congruo numero di incontri e di verifiche fatte sulla preparazione del laureando.**

***Non si prendono in considerazione progetti di tesi legati preventivamente a una data di discussione di tesi, prospettata dallo studente prima dell'approvazione di due terzi dell'elaborato o addirittura al momento della richiesta della tesi stessa.***

La tesi viene consegnata per la correzione di regola un capitolo o una sezione per volta, 20 pagine circa in formato tesi, secondo le indicazioni ricevute dal relatore. Non si accettano tesi elaborate autonomamente dallo studente, senza che la consegna faccia seguito a periodici incontri e contatti regolari, durante i quali il relatore abbia potuto monitorare con continuità, secondo il regolamento di CCS, il lavoro del laureando e abbia potuto indirizzare svolgimento dell'elaborato.

TEMPISTICA
Il laureando (triennale e magistrale) deve consegnare al relatore una stesura completa della tesi (incluso quindi il capitolo in inglese per le tesi magistrali) entro la scadenza di presentazione della domanda di laurea, cioè entro il 40° giorno precedente alla seduta; la copia definitiva della tesi, dopo le ultime correzioni eventualmente richieste dal relatore e da lui controfirmata, va consegnata almeno 20 giorni prima della seduta di laurea in Biblioteca di Dipartimento. ****Si invita pertanto a tenere presente non solo la data della sessione di laurea, ma soprattutto la data ultima di consegna del volume al relatore.****
Nel caso di studenti magistrali, il volume deve inoltre essere stato approvato dal correlatore, con cui i laureandi devono tenere contatti regolari e le cui indicazioni vanno seguite puntualmente. **La tesi verrà licenziata dal relatore solo dopo l'esplicita approvazione del correlatore, che va acquisita tenendo conto della tempistica di consegna del volume.**

In nessuna circostanza il modulo di domanda di laurea e/o il frontespizio della tesi verranno firmati dal relatore se la tesi non è stata corretta ed approvata, secondo quanto indicato sopra, dal relatore (e dal correlatore, in caso di tesi magistrali). Questo vale anche per le tesi L11 di secondo tipo.
Qualora non vi fosse consenso sulle modalità di lavoro, **sulla data di discussione della tesi** o sull'uso delle fonti e delle citazioni, la Docente ritirerà immediatamente la propria disponibilità a seguire lo studente, ivi incluso il modulo di assegnazione di tesi depositato presso la segreteria.

DISCIPLINA DELLA RICHIESTA DI UN ARGOMENTO DI TESI (MAGISTRALI)
Gli studenti della Magistrali devono presentare un progetto di tesi che contempli una bibliografia minima di testi primari e una di testi critici di riferimento (non meno di 10), corredati da una presentazione per iscritto del lavoro che intendono svolgere (min. 2 pagine) e da un indice di base. Per il reperimento di tale bibliografia si rammenta di non considerare esaustive le ricerche sul web, eccettuati i casi specifici che verranno indicati dalla Docente. Solo successivamente, accertata la congruenza dell'argomento proposto con gli interessi della Docente, la fattibilità (in termini di CFU da conseguire) e la solidità dell'impianto scientifico complessivo del progetto, si procederà all'assegnazione dell'argomento di tesi e alla firma del modulo apposito.
Le tesi possono approfondire aspetti degli argomenti trattati durante le lezioni OPPURE possono anche essere di tipo creativo (queste ultime sono particolarmente incoraggiate), includendo, ma non limitandosi a:
1) l'analisi critica di un adattamento/trasposizione intermediale rappresentativo (film, videogame, serie animata, screenplay, serie TV), con particolare attenzione per la narratività e la discorsività, attraverso lo studio delle modalità di rappresentazione dello spazio, del tempo, dei personaggi e del ruolo dell'autore/ricevente;
2) le afterlives, contaminazioni, trasposizioni culturali e la creazione di universi narrativi alternativi;
3) la preparazione critica dell'adattamento di un testo per un altro medium, sviluppando un progetto originale che rispecchi gli interessi culturali dello studente.

La Docente rimane inoltre disponibile a discutere possibili assegnazioni di argomenti che, pur esulando dai campi sopra elencati, rientrano comunque tra i suoi interessi didattici e di ricerca.