Scheda Insegnamento: STORIA DELLA FILOSOFIA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: LINGUE E CULTURE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (LM-37)
  • Codice: 17155
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: SAVERIO RICCI

Programma

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a sviluppare approfondita padronanza degli strumenti critici necessari all'analisi e all'interpretazione dei rapporti storici tra società e filosofia nella Inghilterra moderna, attraverso lo studio del patronage aristocratico della filosofia.

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

1. presentare criticamente i caratteri principali della filosofia inglese in età moderna
2. riconoscere e discutere i rapporti di patronato aristocratico di filosofi nella storia politica e sociale dell'Inghilterra moderna
3. leggere e commentare alcune opere filosofiche del periodo
4. esporre in classe personali elaborazioni dei temi
5. scrivere una breve relazione su un tema a scelta fra alcuni proposti dal docente

In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:

1. Thomas Hobbes, la sua filosofia, e i Cavendish
2. John Locke, la sua filosofia, e gli Shaftesbury
3. Contesto storico e tratti principali della filosofia inglese moderna

Testi consigliati

Testi obbligatori d'esame:

- Shaftesbury, Lettera sull'entusiasmo, a cura di P. Zanardi, Pisa, ETS, 2014

- Thomas Hobbes, De cive, Elementi di filosofia del cittadino, Editori riuniti 2005

- John Locke, Lettera sulla tolleranza, a cura di C.A. Viano, Laterza 2005.

- Storia della filosofia occidentale. Dalla rivoluzione scientifica all'llluminismo, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori, vol. III, il Mulino 2014

Solo per consultazione:

- Storia dell'Inghilterra, a cura di K.O. Morgan, Bompiani 2001 e ristampe

Gli studenti dovranno presentare inoltre durante il corso una relazione scritta di non oltre 35.000 battute (spazi inclusi), completa di bibliografia essenziale ricercata in autonomia, intorno a uno dei seguenti temi a scelta:

- viaggio di istruzione (grand tour) e permanenza in Europa per gli inglesi dell'età moderna
- collezionismo bibliografico e scientifico nella Inghilterra moderna
- natura, giardino ed estetica nell'Inghilterra moderna

Gli studenti non frequentanti dovranno sottoporre il testo della loro relazione al docente un mese prima dell'esame.

Propedeuticità

nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame finale si svolge nelle forme stabilite dall'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo. Nella valutazione della prova e nell'attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato, della capacità di applicare i concetti teorici, della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi, della padronanza di espressione . Saranno valutati il livello delle conoscenze acquisite sui temi trattati nel corso, le capacità del candidato di applicare criticamente tali conoscenze a problemi e casi di studio affrontati, nonché l'efficacia e chiarezza nell'esposizione.
L'esame finale consisterà in: 1. domande intese a valutare la capacità di rielaborazione critica, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi storico-filosofici; 2. la lettura e il commento critico di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nella interpretazione critica dei testi filosofici.

The skills will be verified through a final oral exam,. Students will be expected to face two kinds of task: 1. general questions, to test the ability to identify and articulate the main topics, using the specific language of the historical-philosophical studies; 2. reading and critical comment of texts, in order to evaluate the competence in the understanding and interpretation of a philosophical text.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - 01100 Viterbo

Orario lezioni

A.A. 2017/18 - secondo semestre

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/lingue-e-culture-per-la-comunicazione-internazionale-lm37/articolo/calendari-e-orari-lm37

Comunicazioni

I corsi di Storia della filosofia nell'anno accademico 2016/17 saranno tenuti nel II semestre, sia per la classe L11 che per la classe LM37.

Inizio del corso di storia della filosofia per l'anno accademico 2016-17:

per L11: martedì 21 febbraio 2017, ore 15, aula 13

per LM37: mercoledì 22 febbraio 2017. ore 14, aula 2

Prosecuzione dei corsi secondo l'orario pubblicato sul sito di dipartimento, alle riuspettive pagine web di L11 e di LM37.

Si raccomanda agli studenti di prendere attenta visione dei programmi dei corsi pubblicati nelle pagine web dei rispetti corsi, sul sito di dipartimento.

Ricevimento. Durante il I semestre, il prof. Ricci riceve generalmente il lunedì dalle 11 alle 13 presso il suo studio, previa fissazione via mail di appuntamento. Questa modalità risparmia agli studenti attese in corridoio, e rende compatibile il ricevimento del docente con l'adempimento da parte sua di compiti e impegni legati alla sua funzione di Presidente del Corso di laurea lm37.


Durante il II semestre, il prof. Ricci riceverà al termine delle lezioni. Presentarsi per cortesia all'aula indicata nell'orario, al termine della lezione, nel giorno in cui si vorrà essere ricevuti.

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE lm37
Cattedra di Storia della filosofia
Lo scorso martedì 22 febbraio, come debitamente annunciato, il Prof. Saverio Ricci ha cominciato il suo corso di lezioni di Storia della filosofia.
Si raccomanda agli studenti interessati, ma non frequentanti,di prendere comunque sollecito contatto con il docente, all’indirizzo saveriori@gmail.com, per concordare le modalità della relazione individuale obbligatoria.