Scheda Insegnamento: GESTIONE DEI PROGETTI E DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: INGEGNERIA MECCANICA (LM-33)
  • Codice: 17359
  • Crediti: 9
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: A CONTRATTO DOCENTE

Programma

Il corso intende fornire le basi di conoscenza sulle principali caratteristiche e problemi che si riscontrano durante la gestione di un impianto industriale, dal punto di vista gestionale e tecnico - operativo. Verranno introdotti i concetti essenziali che stanno alla base della programmazione e del controllo della produzione industriale. Ci si concentrerà quindi sulle principali tecniche di gestione ed ottimizzazione dei processi industriali secondo la logica del lean manufacturing. Saranno dunque forniti gli elementi essenziali relativi alla gestione della manutenzione degli impianti industriali. Si procederà infine allo studio di tecniche e strumenti per la gestione dei progetti di impianto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gestione della produzione: Le prestazioni dei sistemi di produzione. Potenzialità produttiva. Tempo di attraversamento. Potenzialità di mix. Capacità produttiva. Overall Equipment Effectiveness. Scelta della strategie di gestione del sistema produttivo. Criteri di elaborazione delle previsione dei volumi di produzione. Formulazione del piano aggregato e del piano principale di produzione (MPS). Dimensionamento dei lotti di produzione e di approvvigionamento. Gestione delle scorte. Gestione dei fabbisogni dei materiali (MRP) e formulazione degli ordini di approvvigionamento. Il controllo delle prestazioni produttive. Lean Manufacturing e Just in Time.
Gestione della manutenzione: la funzione manutenzione all'interno degli impianti industriali. Disponibilità, affidabilità e manutenibilità. Teoria dell'affidabilità dei Componenti isolati e dei Sistemi complessi. Politiche di manutenzione e criteri per la loro scelta. Reliability Centered Maintenance.
Gestione dei progetti di impianto: lavorare per progetti, tipologie di progetti nell'ambito della progettazione e della gestione degli impianti industriali, il project management, l'avvio di un progetto, la pianificazione tempi-costi-risorse di un progetto, l'esecuzione di un progetto, il monitoraggio ed il controllo di un progetto (valutazione dell'avanzamento, analisi degli scostamenti, Earned Value), la chiusura di un progetto.

Testi consigliati

Dispense ed appunti delle lezioni che saranno disponibili sulla piattaforma MOODLE

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 72

Valutazione del profitto

Prova orale, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

Colloquio orale atto a verificare la preparazione dello studente.

Luogo lezioni

Sede di Ingegneria

Orario lezioni

L'orario delle lezioni è di norma stabilito 90 gg prima dell'inizio dei corsi. Non appena disponibile, sarà pubblicato sul sito web

Comunicazioni