Scheda Insegnamento: DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
  • Codice: 17391
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: FRANCESCA FERRUCCI

Programma

Il ciclo di lezioni, dal titolo "Didattica dell’italiano L2: centralità del lessico e Nuovo Vocabolario di Base", si propone di fornire gli strumenti teorici e operativi per la progettazione di un corso di lingua, con riferimento all'insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Muovendo da un esame dei processi di apprendimento e acquisizione linguistica, la prima parte sarà dedicata alle conoscenze di base della glottodidattica, alle principali ipotesi teorico-descrittive che sono state formulate e alle metodologie di insegnamento che ne conseguono. Particolare attenzione sarà rivolta al nesso lingua-cultura e alle sfide dell’educazione al plurilinguismo, su cui verteranno approfondimenti relativi al contesto nazionale e alle vicende della storia repubblicana.
La seconda parte delle lezioni si concentrerà sul ruolo del lessico nel funzionamento delle lingue e sulla ricchezza lessicale come elemento centrale del curriculo. Sarà messo a fuoco il Nuovo Vocabolario di Base, di cui si evidenzieranno caratteristiche, struttura e funzioni quale centro propulsore di sviluppo quali-quantitativo del vocabolario individuale. I diversi aspetti di erogazione di un corso di italiano L2, dall’analisi dei bisogni alla gestione della classe, dal controllo dei risultati alle strategie di riparazione e correzione, saranno illustrati con un focus sui metodi di consolidamento, ampliamento e valutazione della competenza lessicale, a partire dal suo nucleo fondamentale. Le esercitazioni riguarderanno soprattutto l’analisi e la redazione di materiali didattici, anche con l’utilizzo di indici di leggibilità.

Testi consigliati

- Ciliberti, A. Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma: Carocci, 2012.
- De Mauro, T. L’educazione linguistica democratica, Bari-Roma: Laterza, 2018.
- De Mauro, T. Il Nuovo Vocabolario di Base della lingua italiana, disponibile su https://www.internazionale.it/opinione/tullio-de-mauro/2016/12/23/il-nuovo-vocabolario-di-base-della-lingua-italiana
- De Renzo F., Lessico di base e indici di leggibilità per l’analisi e la produzione di testi per la didattica dell’italiano L2, in Diadori P., Gennai C., Semplici S. (a cura di), Progettazione editoriale per l'italiano L2, Perugia: Guerra Edizioni, 2011, pp. 183-202.

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni