Scheda Insegnamento: LETTERATURA ITALIANA II A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
  • Codice: 17392
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: Annualità
  • Docente: FILIPPO GRAZZINI

Programma

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

[Prova non definita]

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni


AGGIORNAMENTO 6 SETEMBRE 2017

Il docente condivide la protesta in atto da parte dei docenti universitari italiani, causata dalla grave disattenzione che la classe politica e l'opinione pubblica mostrano verso gli insegnanti, la loro capacità professionale e dignità umana, l'intera istituzione accademica nazionale, alla quale non viene riconosciuto un ruolo rilevante nella formazione dei giovani e nella definizione dell'assetto futuro della società nazionale. Dopo lunga riflessione, il docente ha tuttavia deciso di tenere regolarmente l'appello di esami del 12 settembre: sia per non determinare un grave disagio nei molti esaminandi (la materia è fondamentale), sia per problemi di formazione della commissione in caso di appello unico il 25 settembre (data confermata: sarà il secondo appello) con numero ancora molto aumentato di esaminandi. Pertanto si conferma agli esaminandi la data del 12 settembre, con appello formale alle ore 10 ma con la possibilità, se il docente si potrà presentare fin dalle 9. 15, di anticipare informalmente l'inizio. Soltanto nella improbabile ipotesi che, a seguito dell'evolversi del dibattito politico sull' Università, egli dovesse mutare opinione e scioperare, il docente avvertirà della sua assenza (si consideri tuttavia che informare preventivamente gli studenti dell'astensione dal lavoro non è un obbligo). Allo stesso modo, se per ragioni organizzative l'inizio fosse rinviato dalle ore 10 formali alle 13 ne verà dato avviso sul presente portale. Si prega di astenersi dal porre domande al docente via mail: eventuali problemi verranno esaminati direttamente il 12 settembre all'ora indicata. Sede dell'esame è l' aula B.

AGGIORNAMENTO 15 LUGLIO ORE 9.55
S'informa che per una necessità amministrativa nel frattempo manifestatasi, indipendente dalla sua volontà, il docente non può purtreoppo più garantire il Ricevimento del 19 luglio ore 9.05 di cui all'avviso di ieri. Pertanto:

-se il docente riuscirà a passare comunque alcuni minuti, verso le 9.15-9.25, nel suo studio (num. 12), sarà a disposizione;

-dopo le 9.30 il docente dovrà necessariamente trasferirsi al piano 3 dell'edificio della Biblioteca Umanistica a S. Maria in Gradi (se si ha difficoltà a trovare la stanza dell riunione provare a chiedere indicazioni allo sportello distribuzione, piano 1, t. 0761-357636) per la riunione del CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche. Per contatti molto brevi il docente pensa che potrà eventualmente allontanarsi dalla stanza per parlare con studenti che lo cercassero: peranto provare a bussare alla stanza se si desidera parlare al docente;

- la riunione del cab non ha una durata prevedibile (fino alle 13 ??); dopo di essa il docente si trattiene al Disucom avendo una riunione amministrativa con il proff. Viviani e Pifferi in una stanza non definita; tale riunione comincerà in orario non precisabile, comunque dopo le tesi di laurea in cui sono impegnati Viviani e Pifferi. Gli interessati posono cercare il docente nel suo studio (0751-357649), o presso i suoi colleghi, o presso la segreteria didattica Disucom; possono anche lasciare il loro nome e numero di cell. affissi con nastro adesivo alla porta
dello studio 12 nella eventualità che il docente, ultimata la riunione amministrativa con i colleghi (ore 15? 16? 17 ?) e prima di lasciare Viterbo possa richiamare gli interessati per incontrarli subito, qualora non si siano allontanati.

Il docente si dispiace per il disagio, non dipendente dalla sua volontà; invita a tenere presente che il giorno merc. 19 è l'ultimo per possibili incontri prima delle vacenze estive (vedi precedente avviso). Ulteriori eventuali novità sugli orari di merc. 19 saranno comunciate con successivo avviso su questo portale.


AGGIORNAMENTO 14 LUGLIO 2017 ORE 18.55
L'ultimo ricevimento studenti prima delle vacanze avrà luogo mercoldì 19 luglio 2017, nello studio 12, dalle ore 9.05 alle ore 9.30; si prega di fare attenzione a tale orario. il docente si dispiace di non poter essere disponibile in un successivo orario o giorno: ciò è dovuto a una serie di riunioni di durata non prevedibile dalle ore 9.30 del giorno 19; inoltre dal giorno 20 il docente sarà assente per ragioni di ricerca e per ferie. Pertanto a tutti gli interessati si raccomanda di presentarsi all'ultimo Ricevimento: benché velocemente, sarà dato ascolto a tutti.
Si fa presente che dal 20 luglio il docente non potrà rispondere a mail di studenti; tale servizio riprenderà martedì 5 settembre.
Auguri di buone vacanze a tutti.
----------------------------------------------------------------




Ultimo aggiornamento 12 maggio 2017 ore 0.30
Si riepilogano informazioni generali sul corso e sull'esame sia per L 10 sia per LM 14. Si avverte che tali informazioni non contradicono il programma di esame messo in rete già vari mesi fa, che può essere seguito esattemente, anche dai non frequentanti, per i quali è prevista non un'assegnazione di letture aggiuntive ma solo una interrogazione più minuziosa.

Classe L 10
La lista dei testi da leggere sull’antologia, lista obbligatoria, a cui faceva riferimento il programma di esame, è su Moodle ed è fatta di 4 sezioni: Letture autori del secolo XIII; Dante; Petrarca e Boccacio; autori dei secc. XV-XVI.
Il bonus (vantaggio nel punteggio di voto) si applica a chi voglia farsi interrogare, in aggiunta al programma regolare, su uno o più di una serie di argomenti che ha liberamente approfondito. Tali argomenti sono quattro; : Definizione minima di Letterat. italiana, voce De Sanctis Francesco in Diz. Biografico degli Italiani, lettura saggio E. Malato 1989, lettura saggio Grazzini 2005. Vedi Moodle.

Classe LM 14
Rispetto al programma di esame collocato online mesi addietro, è ora data libertà agli studenti di sostituire, per quanto riguarda il solo Machiavelli, la letura di MACHIAVELLI, Lettere a F. Vettori e a F. Guicciardini, a c. di G. Inglese, Milano, BUR, 2002, pp. 5-55 e 99-386, con la lettura della novella di Belfagor (Favola) e delle sole lettere del 9.2.1509 e 25.2.1514. Vedi Moodle.
Quanto ai bonus, esso si assegna a chi, in aggiunta al programma reglare, voglia farsi interrogare su Definizione minima di Letterat. italiana o voce De Sanctis Francesco in Diz. Biografico degli Italiani (vedi Moodle).

A seguito fine lezioni, il docente fisserà con apposito avviso un Ricevimento stduenti; è probabile (ma attendere conferma) che esso si tenga mercoldì 24 maggio.





















-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




AVVISI PRECEDENTI ANCORA UTILI:

Coordinatori delle classi:
L 10 anastasia.rizzo@studenti.unitus.it ; gabriele.ruchini@studenti.unitus.it
LM 14 caterinaelena@hotmail.it ; donatella. agostini@studenti.unitus.it

Si prega tutti di tenere cortesemente presente che le comunicazioni via e-mail con il docente sono opportune solo in caso stretta necessita': e' invece appropriato venire a Ricevimento per ogni esigenza ordinaria;