Scheda Insegnamento: INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE E CULTURE DIGITALI (L-20)
  • Codice: 17416
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: PAOLA VOCCA

Programma

Presentazione
Il corso affronta le problematiche e gli strumenti relativi alla diffusione dei dati sul Web, affrontandoli da un duplice punto di vista: da una parte lo studio e l’utilizzo delle tecnologie per la produzione dei dati, dall’altro le metodologie per il loro reperimento ed analisi.
Risultati apprendimento
Il corso rappresenta il primo insegnamento di informatica e fornisce le nozioni di base di tale disciplina. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento di un calcolatore; l’utilizzo di Internet e il suo funzionamento; la rappresentazione dell’informazione; la produzione di contenuti per il Web, la ricerca dei contenuti sul Web e la loro analisi. Il corso introduce l’utilizzo di Kompozer, MySQL e Wordpress.

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia le seguenti conoscenze:
• Conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, delle reti informatiche, impatto di queste tecnologie sulla società e la vita di tutti i giorni.
• Conoscenza dell’architettura di un calcolatore e sua astrazione con la macchina di Von Neumann, delle funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo, del file system, della memoria e dei metodi di accesso; delle definizione di algoritmo, e degli elementi di algebra booleana.
• conoscenza delle rappresentazioni binarie dell'informazione (codifica di interi, codifica di numeri reali in virgola mobile, codifica di caratteri con il codice ASCII).
• Conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle reti, di Internet , delle architetture client server, dei protocolli di comunicazione.
• Conoscenza del WEB e delle relative tecnologie; di HTML5 e dei fogli di stile.
• Conoscenza dei fondamenti delle basi di dati e dei linguaggi di interrogazione e di manipolazione dei dati.
• Conoscenza dei Content managment system, e loro gestione.


Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia le seguenti abilità:

- Capacità di riconoscere e descrivere la struttura di un elaboratore;
- capacità di convertire un dato nella rappresentazione binaria più idonea;
- Capacità di realizzare un semplice sito in Html5 utilizzando Kompozer
- Capacità di utilizzare in modo basico MySQL sapendo creare una tabella, inserire i dati, ed interrogarli.
- Capacità di utilizzare l’ambiente Xampp e di realizzare un blog in Wordpress scegliendo un tema e inserendo plug-in
Argomenti
Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Information technology milestones. Conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, delle reti informatiche, impatto di queste tecnologie sulla società e la vita di tutti i giorni. Cenni sui criteri ergonomici nell'uso del computer, sui problemi riguardanti la sicurezza dei dati e sugli aspetti legali.
Architettura di elaboratore e rappresentazione dell’informazione
Architettura di un calcolatore. Macchina di Von Neumann. Funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. File System. La memoria di un calcolatore e unità di misura (bit e byte). Accesso alla memoria. Algoritmi e rappresentazione dell’informazione. Codifica digitale dell’informazione: caratteri alfanumerici (codice ASCII), numeri interi e razionali. Elementi di algebra booleana.
Reti di calcolatori ed Internet
Reti di calcolatori e architetture client-server. Reti di calcolatori. Differenze fra sistemi distribuiti e reti di calcolatori. Tipi di reti: LAN, MAN, WAN. Protocolli di comunicazione. Servizi Internet. Protocollo TCP/IP. DNS server. Web Server, mail server, ftp server, DB server. File system ed estensioni. Licenze d'uso.
Web e HTML
Nascita del WEB: Testi elettronici, ipertesti, Internet. Architetture per il web: pagine statiche e dinamiche. Tecnologie per il web: Http, Html. URL.
HTML5 marcatori di stile e collegamenti, immagini, liste e tabelle. Fogli di stile e CSS.
Siti web con Kompozer.
Basi di dati
Concetti fondamentali e utilizzo delle basi di dati. Modello relazionale. Chiavi: super chiave e chiave primaria. Relazioni: uno-uno, uno-molti, molti-molti. Join. Indici. Creazione tabelle e query. DBMS Mysql.
Wordpress
Ambiente di sviluppo Xampp. Dominio e hosting, Il database MySQL. Contenuti e navigazione. Struttura e layout. Sviluppo di un sito di base. Traduzioni e multi-lingua. Promozione del sito. Manutenzione e sicurezza. Scelta e utilizzo dei temi
Promozione di un sito
Ottimizzare i contenuti per il pubblico. Ottimizzare i contenuti per i motori. Plugin aggiuntivi per la SEO. WordPress e social media. Interazione e fidelizzazione.
Sicurezza nelle ICT
Concetti fondamentali relativi all’importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto d’identità. Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati. Tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi. Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet. Problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea. Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro

Testi consigliati

1) L. Snyder, A.Amoroso: “Fluency: Conoscere e usare l’informatica” 4° edizione, Person Education (ISBN: 9788871926391)
2) Manuali forniti dal docente e disponibili on-line
3) Lucidi del corso
Materiale del corso on-line
Il materiale del corso è disponibile alla pagina del corso sulla piattaforma Moodle



Exam texts
1) L. Snyder, A.Amoroso: "Fluency: Knowing and Using Computer Science" 4th Edition, Person Education (ISBN: 9788871926391)
2) Manuals provided by the teacher and available online
3) Course transparencies
Course material on-line
The course material is available on the course page on the Moodle platform

Propedeuticità

Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale, prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

Lo studente dovrà sostenere:
1- Prova pratica consistente nella presentazione di un progetto in Wordpress secondo le specifiche fornite durante il corso e riguardante un argomento concordato con il docente.
2- Prova orale riguardante la prova pratica e i gli altri concetti introdotti a lezione.
Alla prima parte verrà attribuito una votazione pari al 35% del totale, alla seconda il restante 65%

The student will have to:
1- Realize a blog in Wordpress according to the specifications provided during the course and assigned by the teacher.
2- Oral Test on the project and on the topics introduced during the lessons.
The first part will be awarded a vote of 35% of the total, the second the remaining 65%

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

Il ricevimento è previsto a valle delle lezioni oppure su previo appuntamento concordato via mail all'indirizzo (vocca@unitus.it).