Scheda Insegnamento: Meccanizzazione per gli interventi di restauro forestale A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL' AMBIENTE FORESTALE E DIFESA DEL SUOLO (LM-73)
  • Codice: 17425
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: ANDREA COLANTONI

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla conoscenza dei principali concetti di fisica: Meccanica, Cinematica e Termodinamica applicata alle macchine e in particolare a quelle per il movimento terra, gestione delle lavorazioni tecniche per il recupero delle arre verdi e relativa documentazione tecnica da un punto di vista della sicurezza.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti nei cantieri di restauro - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI,
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Inoltre si prevede la conoscenza dei principali elementi per la sicurezza in cantiere e nelle aree soggette a riqualificazione.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi sulle tematiche dell'insegnamento.
5) Capacità di apprendere (learning skills). - Gestire percorsi di riqualificazione di aree degradate e aspetti relativi al Corrdinamento e progettazione presso cantieri di riqualificazione.

PROGRAMMA

Didattica frontale: 40 ore Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi delle attività di riqualificazione di un area - Macchine impianti e attrezzature per il movimento terra Rischio meccanico - Piani Operativi di Sicurezza e Piani di Sicurezza e coordinamento. Esercitazioni: 2 visite presso l'Azienda Agraria Didattico Sperimentale con analisi della macchine per il recupero di aree degradate.

Elementi di meccanizzazione.
Analisi e calcolo dei costi di esercizio.
Gestione in sicurezza dei cantieri di lavoro: D.Lgs. 81, sicurezza dei cantieri mobili e temporanei.
Piani operativi di sicurezza.
Macchine motrici ed operatrici. Macchine movimento terra, macchine per la lavorazione del terreno e per il ripristino delle aree degradate.
Elementi di ricerca operativa.

Testi consigliati

Dispense delle lezioni
Dispense presenti sul sito del docente
https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=420

Propedeuticità

Matematica ed elementi di fisica

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova orale, prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

Prova orale
Durante le lezioni agli studenti viene affidato un lavoro di gruppo inerente la progettazione e la gestione in sicurezza di un intervento di restauro che verrà valutato in sede di esame al fine di indicare il voto in trentesimi.
Inoltre, L'esame si svolge nelle forme stabilite dall'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo. Nella valutazione della prova e nell'attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato, della capacità di applicare i concetti teorici , della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi, della padronanza di espressione. L’esame consiste in una prova orale. Durante la prova saranno valutati il livello delle conoscenze acquisite sui temi trattati nel corso, le capacità del candidato di applicare criticamente tali conoscenze a problemi e casi di studio affrontati, nonché l'efficacia e chiarezza nell'esposizione.

Luogo lezioni

Ex Facoltà di Agraria
via San Camillo de Lellis snc
Viterbo

Orario lezioni

come da orario pubblicato sul sito

Comunicazioni

TUTTI I MARTEDÌ' DALLE 10 ALLE 12 presso il Dipartimento DAFNE, via San Camillo De Lellis snc
stanza 225/B I piano Blocco nuovo.
In caso di assenza per motivi didattici e/o di ricerca si può prendere appuntamento al seguente numero 0761357356