Scheda Insegnamento: LINGUAGGI E TECNOLOGIE PER IL WEB A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE E CULTURE DIGITALI (L-20)
  • Codice: 17426
  • Crediti: 8
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 2
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: FRANCESCO MARIA DONINI

Programma

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire competenze teoriche ed operative sui linguaggi e le tecnologie lato client dei siti Web

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Conoscenze relative ai linguaggi ed alle tecnologie impiegate nei siti Web (come da titolo del corso) per quel che riguarda il lato client

b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Lo/a studente/ssa apprenderà a costruire semplici siti Web in HTML5, con una presentazione stabilita da fogli di stile CSS e con una parte dinamica programmata in Javascript

b3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Lo/a studente/ssa, quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare la qualità tecnologica di un sito Web (lato client) commissionato o sviluppato da altri

b4) Abilità comunicative (communication skills);
Lo/a studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con i programmatori lato client di siti Web

b5) Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/a studente/ssa sarà in grado di cercare sul Web e su testi specializzati costrutti linguistici HTML5, CSS e Javascript necessari agli scopi della costruzione di un sito Web

c) PROGRAMMA
Le percentuali accanto ad ogni parte ne indicano la frazione di tempo dedicato, e conseguentemente l'importanza nella valutazione finale
1. Funzionamento di Internet: protocolli TCP/IP e HTTP (cenni). Nomi di dominio e server DNS. Il servizio World Wide Web. Web Browser e Web Server. (5%)
2. Creazione di una pagina Web: Tag HTML5 per l'intestazione e per il corpo di una pagina. Attributi dei tag. Pubblicazione di una pagina. (25%)
3. Cascading Style Sheets per la presentazione multimediale di un sito Web (20%)
4. Studio dei costrutti di base del linguaggio JavaScript: definizione di variabili semplici ed array, istruzione di assegnazione, istruzione condizionale, istruzioni di ciclo.(30%)
5. Uso del linguaggio JavaScript per la definizione di semplici funzioni lato client. Creazione di pagine Web interattive. (20%)

Testi consigliati

---Per la parte HTML:
Matteo Tettamazi, "HTML5" Apogeo, Milano 2017. ISBN: 9788850333516. Euro 9,90
---per la parte CSS;
G. Troiani, "CSS Pocket", Apogeo, Milano 2006 (ISBN 9788850324699), pagine: 216 Euro 9,90
G. Troiani, "CSS3 La nuova frontiera del web design". Apogeo, Milano 2012. ISBN: 9788850331178 Euro 9,90
---per la parte Javascript:
per chi frequenta le lezioni, saranno sufficienti gli appunti delle lezioni ed il seguente testo: Ramac et al., "Javascript". Libro scaricabile (pdf) gratuitamente da http://it.wikibooks.org/wiki/JavaScript.
per chi non frequenta, oltre ai precedenti un libro adatto per autodidatti è
M. Boscaini, M. Masetti, "Imparare a programmare con JavaScript". Apogeo, Milano 2017. ISBN: 9788850334285 Euro 24,90

Propedeuticità

Propedeuticità consigliate Almeno 8 crediti in discipline informatiche (s.s.d. INF/01 e ING-INF/05) conseguiti nel corso "Informatica e tecnologie della comunicazione digitale", o "Informatica 1" o "Strumenti digitali per la comunicazione".

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Valutazione di lavori individuali

Descrizione dei metodi di accertamento

L'esame consiste nella discussione di un sito Web costruito personalmente dallo/a studente/ssa. Per ogni pagina Web, si apre e si discute il codice sorgente HTML5, CSS, e Javascript. Si possono anche mettere parti non originali, ma tutto quello che è inserito nel sito deve essere conosciuto e spiegato dallo/a studente/ssa.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

SEDE: Per gli/le studenti/esse ex-San Carlo: da febbraio 2013, mi sono trasferito nella sede DISUCOM di Santa Maria in Gradi, con ingressi da via S.Maria in Gradi 4 (solo pedonale), da via Oslavia e via Sabotino (ingresso auto, con parcheggio).

Il mio studio si trova nella stanza *10* (non sono più nella stanza 18).

RICEVIMENTO: su appuntamento (email donini@unitus.it).
In generale, da ottobre a dicembre, e da marzo fino a fine maggio, ricevo su appuntamento (e-mail donini@unitus.it) il lun-merc-ven dalle 13:30 alle 14:00.
N.B. L'attività di ricevimento non è "a sportello"; è *necessario* inviarmi un'e-mail almeno due giorni prima del giorno in cui si intende venire, in modo da darmi il tempo di inviare una conferma/smentita.

E' sempre possibile inviarmi una posta elettronica (donini@unitus.it) per concordare un ricevimento, o per domande che ammettano una risposta (breve) via e-mail. Soprattutto gli/le studenti/esse *non frequentanti*, sono caldamente invitati/e a contattarmi per chiarimenti sulla preparazione e svolgimento degli esami.