Scheda Insegnamento: Ecologia e botanica ambientale A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (L-21)
  • Codice: 17493
  • Crediti: 6
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: ROMEO DI PIETRO

Programma

Importanza delle conoscenze di Botanica generale e sistematica finalizzate alla progettazione e alla pianificazione del paesaggio; I regni degli esseri viventi; Livelli di organizzazione (dagli atomi alle comunità); Cenni sulla cellula vegetale e sue peculiarità rispetto a quella animale; Mitosi e Meiosi; Ciclo vitale delle piante; I processi vitali delle piante; Fotosintesi. Importanza della Fotosintesi per gli esseri viventi. Relazioni Fotosintesi-Respirazione; Ruolo delle Briofite; Crittogame vascolari e Spermatofite (Gimnosperme ed Angiosperme) negli ecosistemi; Importanza evoluzionistica del seme; Angiosperme: Sviluppo della pianta: dalla germinazione alla pianta adulta; I principali tessuti delle piante; Fattori che influenzano e regolano la crescita delle piante; Crescita primaria e secondaria; Nutrizione, Assorbimento e Trasporto nelle piante; assimilazione di fosforo e azoto; Movimento dell'acqua nelle piante; Adattamenti delle piante; Tropismi e Fotoperiodismo. Interazioni fisiche e biotiche nella competizione delle piante nell'ambiente.
concetti di Tassonomia e Sistematica; Concetto di "specie"; Morfologia della foglia, del fusto, del fiore, del frutto; Guida all'uso di chiavi analitiche per il riconoscimento delle specie vegetali; Caratteri delle principali famiglie di Angiosperme e Gimnosperme della flora italiana (con particolare riferimento a Cupressaceae, Pinaceae, Ranunculaceae, Cruciferae, Caryophyllaceae, Rosaceae, Leguminisae, Aceraceae, Oleaceae, Euphorbiaceae, Labiatae, Scrophulariaceae, Compositae, Liliaceae, Iridaceae, Poaceae, Cyperaceae, Orchidaceae).

Testi consigliati

" Pasqua G., Abbate G. & Forni C. -Botanica generale e Diversità vegetale - Piccin
" Venturelli F. & Virli L. - Invito alla Botanica - Zanichelli
" Raven P.H., Evert R.F., Eichhorn S.E. - Biologia delle piante - Zanichelli, Bologna
" Strasburger - Trattato di botanica (parte sistematica) - Delfino, Roma
" Marchi P., Pepe D'Amato E., Bianchi G. - Famiglie di Piante Vascolari Italiane (3 voll.)
" Motti R., - Guida al riconoscimento degli arbusti ornamentali. Liguori editore
" Pirone G. - Alberi, Arbusti e Liane d'Abruzzo. Cogecstre Ed., Penne.
" Polunin O., Guida agli alberi ed arbusti d'Europa. Zanichelli.

N.B. Durante il corso verrà fornito Materiale didattico (dispense), scientifico e divulgativo in alcuni casi riportante considerazioni non trattate sui libri di testo. Escursioni didattiche in campo.

Propedeuticità

Conoscenza delle nozioni elementari di biologia

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 40

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

Esoneri scritti con domande a risposta libera. Gli esoneri saranno in numero di tre e copriranno l'intero programma svolto.

Luogo lezioni

Orario lezioni

Come da orario pubblicato sul sito

Comunicazioni

Ore 13:30 - 14:00 lunedì e 13:00 - 14:00 mercoledì alla fine delle lezioni. Dopo la fine delle lezioni contattare prima via e-mail a romeo.dipietro@uniroma1.it

AVVISO AGLI STUDENTI
del C.D.L. Interateneo in
Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente

Si comunica che il 1° ESONERO del Corso di Ecologia e Botanica ambientale (Prof. Di Pietro) avrà luogo il giorno martedì 07/11/2017 alle ore 9:00 in Aula 7.