Scheda Insegnamento: LABORATORIO DI WEB MARKETING A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 17710
  • Crediti: 4
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: A CONTRATTO DOCENTE

Programma

Questo percorso formativo fornisce agli studenti tutte le informazioni e le tecniche utili per utilizzare in ottica aziendale il web e i social network.
Le aziende, gli enti pubblici e ogni organismo in genere hanno sempre più bisogno di comunicare in modo chiaro e trasparente, offrendo non solo dei servizi efficienti, ma anche un sistema di relazioni che garantiscano una piena assistenza e un quadro informativo completo e perfettamente comprensibile da qualsiasi persona. A questo scopo internet e il web sono dei canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni utente.
Il percorso formativo, strutturato sotto forma di laboratorio, illustra le principali opportunità di comunicazione offerte da Internet alle aziende. Inoltre illustra e fa toccare con mano i metodi, gli strumenti e le tecniche per comunicare sul web sfruttando correttamente e con la massima efficacia le caratteristiche e gli strumenti per la creazione e gestione dei siti web e dei più importanti social network.

In breve il laboratorio permetterà allo studente di:
• comprendere le caratteristiche e le potenzialità del web e dei servizi online attuali;
• aggiornare, migliorare e riqualificare la comunicazione verso il pubblico;
• coinvolgere attivamente gli utenti nella proposta di idee, progetti e attività e nella segnalazione di esigenze e suggerimenti per il perfezionamento dei prodotti e dei servizi;
• accrescere la chiarezza, la completezza e la personalizzazione dei messaggi, stabilendo un rapporto più diretto e individuale con ciascun utente.

PREMESSA SULLA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E CONDUZIONE

Il percorso formativo proposto è stato progettato sotto forma di laboratorio il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti attraverso una partecipazione attiva, utilizzando direttamente gli strumenti messi a disposizione dal web, stimolando interventi, lo scambio di esperienze e risposte. Per facilitare il processo di apprendimento, sono previste attività esperienziali, esercitazioni e studio di case history.

ARGOMENTI TRATTATI

- Web e Siti Internet
• Wordpress: come si crea si gestisce un sito web tramite la piattaforma wordpress
• Marketing Automation: tutti gli strumenti utili per un’efficace campagna di Inbound Marketing
• Google Analytics, SEO e SERP: gli strumenti utili per l’analisi, l’indicizzazione e il posizionamento sui principali motori di ricerca
• Scrivere per il web: quali sono le tecniche di scrittura per il web e in particolare le differenze tra scrivere per un blog, per sito internet e per i social

- Social Media Marketing: le opportunità per le aziende messe a disposizione dai vari social, quali sono e come si utilizzano. Per ogni Social Media verranno individuate le caratteristiche, le funzionalità, le peculiarità e le differenze, in particolare di: Facebook; Twitter; Instagram; Pinterest; Google+; LinkedIn e YouTube. Infine verranno illustrati i software utili all’ottimizzazione e alla gestione integrata dei diversi canali social.

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 0

Valutazione del profitto

Prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni