Scheda Insegnamento: LABORATORIO DI WEB MARKETING A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
  • Codice: 17710
  • Crediti: 4
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: ELISA IANDIORIO

Programma

Questo percorso formativo fornisce agli studenti tutte le informazioni e le tecniche utili per utilizzare in ottica aziendale il web e i social network.
Le aziende, gli enti pubblici e ogni organismo in genere hanno sempre più bisogno di comunicare in modo chiaro e trasparente, offrendo non solo dei servizi efficienti, ma anche un sistema di relazioni che garantiscano una piena assistenza e un quadro informativo completo e perfettamente comprensibile da qualsiasi persona. A questo scopo internet e il web sono dei canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni utente.
Il percorso formativo, strutturato sotto forma di laboratorio, illustra le principali opportunità di comunicazione offerte da Internet alle aziende. Inoltre illustra e fa toccare con mano i metodi, gli strumenti e le tecniche per comunicare sul web sfruttando correttamente e con la massima efficacia le caratteristiche e gli strumenti per la creazione e gestione dei siti web e dei più importanti social network.

In breve il laboratorio permetterà allo studente di:
• comprendere le caratteristiche e le potenzialità del web e dei servizi online attuali;
• aggiornare, migliorare e riqualificare la comunicazione verso il pubblico;
• coinvolgere attivamente gli utenti nella proposta di idee, progetti e attività e nella segnalazione di esigenze e suggerimenti per il perfezionamento dei prodotti e dei servizi;
• accrescere la chiarezza, la completezza e la personalizzazione dei messaggi, stabilendo un rapporto più diretto e individuale con ciascun utente.

PREMESSA SULLA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E CONDUZIONE

Il percorso formativo proposto è stato progettato sotto forma di laboratorio il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti attraverso una partecipazione attiva, utilizzando direttamente gli strumenti messi a disposizione dal web, stimolando interventi, lo scambio di esperienze e risposte. Per facilitare il processo di apprendimento, sono previste attività esperienziali, esercitazioni e studio di case history.

ARGOMENTI TRATTATI

- Web e Siti Internet
• Wordpress: come si crea si gestisce un sito web tramite la piattaforma wordpress
• Marketing Automation: tutti gli strumenti utili per un’efficace campagna di Inbound Marketing
• Google Analytics, SEO e SERP: gli strumenti utili per l’analisi, l’indicizzazione e il posizionamento sui principali motori di ricerca
• Scrivere per il web: quali sono le tecniche di scrittura per il web e in particolare le differenze tra scrivere per un blog, per sito internet e per i social

- Social Media Marketing: le opportunità per le aziende messe a disposizione dai vari social, quali sono e come si utilizzano. Per ogni Social Media verranno individuate le caratteristiche, le funzionalità, le peculiarità e le differenze, in particolare di: Facebook; Twitter; Instagram; Pinterest; Google+; LinkedIn e YouTube. Infine verranno illustrati i software utili all’ottimizzazione e alla gestione integrata dei diversi canali social.

Testi consigliati

Propedeuticità

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 0

Valutazione del profitto

Prova pratica

Descrizione dei metodi di accertamento

Luogo lezioni

Orario lezioni

Comunicazioni

La docente effettuerà il ricevimento studenti dopo l'orario delle lezioni, che si svolgeranno nel secondo semestre (i dettagli verranno comunicati in seguito). In ogni altro periodo dell'anno, tranne il mese di agosto, il ricevimento studenti é richiesto e fissato tramite mail, utilizzando il seguente indirizzo: elisa.iandiorio@unitus.it.