Scheda Insegnamento: LINGUA INGLESE A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62)
  • Codice: 17824
  • Crediti: 10
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: II semestre
  • Docente: PAOLA IRENE GALLI

Programma

Per tutti gli studenti, frequentanti e non-frequentanti, il corso di Lingua inglese comprende 2 parti:

1) Parte generale
Si presenteranno le strutture grammaticali essenziali dell’Inglese come strumento di comunicazione, attraverso il metodo situazionale e funzionale, atto ad approfondire le capacità di reading e comprehension di testi scritti;

2) Parte speciale
Si forniranno le basi della terminologia inglese tecnica di settore (English for Special Purposes), attraverso l’analisi di aree terminologiche compatibili con gli argomenti approfonditi durante il corso di studi (Political English, International Relations and English for the Media), al fine di acquisire le specifiche competenze linguistiche necessarie per utilizzare in autonomia testi originali in lingua inglese e di commentarne i contenuti usando un linguaggio appropriato attraverso la pratica del summary making.

Pre-requisiti: lo studente dovrà avere una competenza Intermediate in Inglese scritto e orale, pari a un livello B 1 di un corso base.

N. B. Non ci si potrà presentare all’esame, sia scritto che orale, senza l’acquisizione del livello di competenza minimo richiesto.




Il corso si svolgerà interamente in Inglese.

Testi consigliati


Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno scaricare dal Portale Studente la Dispensa LINGUA INGLESE PER LM62 PROF. GALLI 2017-18 e prepararsi ESCLUSIVAMENTE su quella per l’esame.

Eventuali altri materiali didattici saranno disponibili on line con le stesse modalità.

Si richiede inoltre l’uso esclusivo dell’Oxford English Dictionary – Monolingual, qualsiasi edizione.

Propedeuticità

Pre-requisiti: lo studente dovrà avere una competenza Intermediate in Inglese scritto e orale, pari a un livello B 1 di un corso base. N. B. Non ci si potrà presentare all’esame, sia scritto che orale, senza l’acquisizione del livello di competenza minimo richiesto.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 60

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Modalità dell’esame

L’esame comporta una prova scritta che consiste in una scheda con test grammaticali nella quale il candidato dovrà dimostrare di essere competente nelle seguenti strutture grammaticali e sintattiche: The English Sentence (Positive, Negative, Question Form), The Morphological Analysys of Words (Morphemes, Inflectional Affixes, Semantic Chains),The English Verbs and Tenses (Regular and Irregular Verbs, Simple Present, Simple Past, Present and Past Perfect), Modals and Modal Equivalent Verbs, Subordinate Clauses (Relative, If-Clauses Real and Unreal), The Passive Form, Direct and Indirect Speech, e nella redazione di un summary da un brano prescelto.

Dopo aver ottenuto il punteggio minimo di 18/30 nella prova scritta, il candidato potrà sostenere la prova orale che consisterà nell’esposizione critica di testi pertinenti all’area specialistica inclusi nel Programma di esame e si svolgerà in INGLESE


L'esame finale è valutato in trentesimi e terrà conto anche della pronuncia e della corretta esposizione e intonazione.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - 01100 Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/scienze-della-politica-della-sicurezza-internazionale-e-della-comunicazione-pubblica-lm62/articolo/calendari-e-orari-lm62

Comunicazioni

AVVISO.

LA LEZIONE DI LINGUA INGLESE PER LM62 DI VENERDì 2 MARZO E' ANNULLATA. LE LEZIONI RIPRENDERANNO MARTEDì 6 MARZO.
PROF. PAOLA IRENE GALLI M.

RICEVIMENTO: ogni martedì dalle 10,30 alle 11 nello studio della docente.