Scheda Insegnamento: STORIA CONTEMPORANEA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea: SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62)
  • Codice: 17825
  • Crediti: 7
  • Anno Off. Formativa: 2017/2018
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: CATIA PAPA

Programma

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze fondamentali relative alla storia del colonialismo europeo tra XIX e XX secolo, in particolare per quanto attiene al dominio coloniale italiano in Africa.

Risultati attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: a) presentare sinteticamente i contenuti del corso; b) dimostrare capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità espositive; c) analizzare in forma autonoma un aspetto specifico del corso attraverso testi di approfondimento offerti dal docente.

Contenuti

Nella prima parte del corso sarà offerto un quadro storico del colonialismo europeo tra XIX e XX secolo. A seguire il corso approfondirà momenti e aspetti del dominio coloniale italiano in Africa dall’età liberale alla seconda guerra mondiale. Nell’ultima parte del corso verrà affrontato il tema della perdita delle colonie italiane nel più vasto contesto del processo di decolonizzazione.

Testi consigliati

Testo obbligatorio per studenti frequentanti e non frequentanti:

G.P. Calchi Novati, L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Carocci, Roma 2011

Gli studenti frequentanti sono tenuti a svolgere un seminario nell’ambito del corso sulla base di testi concordati durante le lezioni.

Testi integrativi a scelta per gli studenti non frequentati:

W. Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi, Torino 2002 [ed. or. 1966] (capp. I, IX, X, XI e XII)
D. Kennedy, Storia della decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2017 [ed. or. 2016]

Propedeuticità

Nessuna. Per comprendere i contenuti del corso, gli studenti dovrebbero conoscere la cronologia di base e le linee generali della storia contemporanea.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 42

Valutazione del profitto

Prova in itinere, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

Nella valutazione della prova e nell’attribuzione del voto finale si terrà conto: a) del livello di conoscenza dei contenuti del corso; b) della capacità di comprensione dei testi e delle lezioni frontali e della padronanza acquisita degli argomenti trattati; c) della capacità di applicare le conoscenze conseguite per analizzare la complessità dei processi storici contemporanei; d) della capacità di elaborare criticamente i contenuti del corso al fine di istituire collegamenti interdisciplinari e formulare giudizi autonomi; e) delle abilità comunicative, di organizzazione e presentazione delle tematiche affrontate.
L’esame finale consiste in una prova orale. I seminari svolti in aula dagli studenti frequentati saranno oggetto di valutazione nella determinazione del voto di esame.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/scienze-della-politica-della-sicurezza-internazionale-e-della-comunicazione-pubblica-lm62/articolo/calendari-e-orari-lm62

Comunicazioni

Il docente è disponibile al termine di ogni lezione.