Scheda Insegnamento: SEMIOTICA DEI MEDIA A.A. 2018/2019
  • Corso di Laurea: SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62)
  • Codice: 17826
  • Crediti: 7
  • Anno Off. Formativa: 2018/2019
  • Anno di Corso: 1
  • Erogazione: I semestre
  • Docente: DIEGO FEMIA

Programma

Il corso introduce ai meccanismi della comunicazione umana "mediata" dalle tecnologie favorendo lo sviluppo delle competenze specifiche per riflettere, analizzare e produrre comunicazione per vecchi e nuovi media.

Breve descrizione del corso.
Nella prima parte del corso saranno discusse e utilizzate in modo operativo alcune tra le principali ricerche teoriche della semiotica acquisendo un'adeguata terminologia di base e una migliore comprensione dei meccanismi della comunicazione umana, verbale e non verbale. Particolare attenzione sarà dedicata poi alla comprensione delle nozioni di medium, media, multimedialità e modalità rapportate al concetto di testualità in semiotica. L'ultima parte del corso introdurrà alle strategie testuali con esempi concreti di testi e pratiche mediali in un panorama molto variegato come quello odierno sempre più attraversato da processi di intermedialità, crossmedialità e transmedialità tra differenti media (stampa, cinema, radio, tv, internet).

Testi consigliati

La bibliografia del corso è in parte indicata (obbligatoria per tutti) e in parte a scelta (ciascuno può scegliere, secondo le inclinazioni e gli interessi personali, il tema da approfondire).

Sono obbligatori i testi (indicati nell'ordine consigliato per la lettura):

- Stefano Gensini, Elementi di semiotica, Roma: Carocci, 2002 (o successive ristampe). ISBN 978-88-430-2194-9.
- Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma: Carocci, 2013 (o successive ristampe). ISBN 978-88-430-6965-1.
- Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari: Laterza, 2014 (o successive ristampe). ISBN 978-88-593-0014-4.
- Dispense e materiali di supporto alle lezioni (forniti durante il corso e resi disponibili online su Moodle).

In aggiunta, un testo a scelta tra le seguenti opzioni (elencate in ordine alfabetico):

- Yvonne Bindi, Language design. Guida all'usabilità delle parole per professionisti della comunicazione, Milano: Apogeo, 2017. ISBN 9788850333943.
- Emanuela Campisi, Che cos’è la gestualità, Roma: Carocci, 2018. ISBN 978-88-430-9086-0.
- Stefano Di Pietro, Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo, Roma: Carocci, 2016. ISBN 978-88-430-8495-1.
- Augusto Valeriani, Twitter factor: come i nuovi media cambiano la politica internazionale, Roma-Bari: Laterza, 2011. ISBN 978-88-420-9719-8.

Nel contesto della prima lezione del corso, saranno introdotti tutti i testi, sarà fornito l'indice dettagliato degli argomenti trattati e sarà possibile valutare insieme al docente quale testo possa risultare più utile al proprio percorso di studi e di interessi.

Propedeuticità

Nessuna

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 42

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale, esercitazioni

Descrizione dei metodi di accertamento

La valutazione finale avverrà tramite una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta, focalizzata principalmente sui concetti fondamentali del corso, sarà strutturata sotto forma di test con 15 domande, in parte a risposta aperta, in parte a scelta multipla, e avrà la durata di 45 minuti.
La prova orale, che si svolge lo stesso giorno della prova scritta, comprenderà la discussione della prova scritta e un colloquio sugli argomenti del corso.

Gli studenti frequentanti possono svolgere le esercitazioni previste durante il corso e l'eventuale esito positivo potrà valere ai fini dell'esame finale.

Luogo lezioni

Dipartimento Distu - Via San Carlo, 32 - Viterbo

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/scienze-della-politica-della-sicurezza-internazionale-e-della-comunicazione-pubblica-lm62/articolo/calendari-e-orari-lm62

Comunicazioni

La prima lezione del corso di Semiotica dei media (2018/19) sarà venerdì 5 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 11.00 in Aula 8.

Durante il primo semestre di attività didattica 2018-19, il ricevimento per gli studenti è ogni martedì dalle 12 alle 13 e si tiene presso lo Studio 5, al primo piano del Complesso S. Carlo.

_______________________________________________________________________

Per scaricare i materiali didattici tramite Moodle, sono attivi i seguenti indirizzi diretti (il programa di gestione della bacheca elettronica non consente di inserire direttamente link, occorre selezionare e copiare l'indirizzo riportato qui sotto, e incollarlo poi nella casella di navigzione del proprio browser):

- Semiotica dei media:
https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=378

- Comunicazione visiva e grafica:
https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=191

- Laboratorio di scrittura (LISA):
https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=546

- Laboratorio di Natural Language Processing (NLP):
https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=826

________________________________________________________________________